Come raggiungere una perfetta organizzazione familiare

febbraio 23, 2017 ORAX Lifestyle
mamma multitasking

Andare a lavoro, gestire i figli, preparare la cena, avere la casa pulita, essere una moglie affettuosa. Esiste veramente la wonder woman che riesce a fare tutto questo? Ebbene sì! Non sono poche le donne multitasking che riescono a conciliare (quasi perfettamente) la vita familiare e quella lavorativa. La loro parola d’ordine è organizzazione. Queste donne hanno una gran senso pratico, giocano d’anticipo e cercano di avere il controllo della situazione. E’ una questione di indole…

 

mamma multitasking

 

C’è chi preferisce pianificare la propria vita nei dettagli e chi, invece, preferisce “vivere alla giornata” e gestire le situazioni solo nel momento in cui si presentano. In entrambi i casi, bastano piccoli trucchetti per una “quasi perfetta” organizzazione familiare. Ecco i miei tricks per non ritrovarti senza cena, con il frigo vuoto, la casa sporca e con i capelli dritti.

Pulizia: dedica il fine settimana alle pulizie dettagliate e durante la settimana cerca di pulire lavelli, fornelli, bagni nel momento in cui si sporcano. Non far accumulare lo sporco altrimenti ti ritroverai a dover affrontare un lavoro più faticoso.

Lavatrice: mettila in funzione la sera mentre ceni e stendila subito dopo cena prima di crollare sul divano a vedere un film (se i bambini te lo permettono).

Spesa: il weekend cerca di pianificare (lo so, non è facile) i pasti per tutta la settimana e compra entro domenica tutti gli ingredienti necessari, così non dovrai correre al supermercato dopo il lavoro con la paura di non arrivare a casa in tempo per preparare la cena (dopo le 18.00 alle casse del supermercato c’è sempre la fila!).

Pranzo e cena: che stress dover pensare ogni giorno a cosa cucinare, vero!? Se riesci a programmare, come ti dicevo prima, i pasti per ogni giorno della settimana, avrai metà del lavoro fatto! Dovrai solo assemblare gli ingredienti all’occorrenza per avere una cena con i fiocchi.

Mail personale e vita sociale virtuale: c’è la pausa pranzo per questo! Pranza prima e poi approfitta di una mezz’ora per controllare le mail personali, per farti gli affari degli altri su facebook J e per qualche telefonata di piacere.

Logistica dei bambini: per gli accompagnamenti o le riprese dei bambini a scuola, se i tuoi orari di lavoro non coincidono con quelli della scuola, cerca un aiuto. Rivolgiti ai nonni, se possibile, o mettiti d’accordo con le altre mamme per offrirvi un aiuto a vicenda e non dimenticare che c’è l’app ORA X, un tuo grande alleato in caso di necessità.

 

Con queste piccole pillole organizzative forse riuscirai ad incastrare tutti gli impegni, ma attenta, non dimenticarti della cosa più importante…TE!

Ricordati di ritagliarti uno spazio per un tuo hobby, per la meditazione, per leggere un buon libro. E dove lo trovo il tempo?? Se riuscirai ad organizzare bene la tua giornata, vedrai che un piccolo spazietto per te uscirà! E poi io sono dell’idea che se il desiderio di fare una cosa è grande, riusciamo a ritagliarci il tempo necessario per farlo! (io una volta ho fatto un dolce in bagno mentre i miei figli erano nella vasca!). Questo angolo personale è fondamentale per la tua autostima e il tuo buonumore, non sottovalutarlo!

E se un giorno ti sfuggirà qualcosa, non scoraggiarti…non sarà la fine del mondo!

Se metterai in pratica questi piccoli accorgimenti potrai essere felice di essere una mamma lavoratrice, una mamma adorabile, una moglie affettuosa e una casalinga non disperata e sorriderai nel vederti come Sarah Jessica Parker nel film “Ma come fa a fare tutto”.

La stanchezza fisica forse non scomparirà ma sicuramente diminuirà lo stress mentale e a fine giornata ti sentirai più serena e soddisfatta.

Secondo me, meglio sentirsi un po’ stanca e appagata che ritrovarsi con molte energie ma insoddisfatta.

Cosa ne pensi?

 

 

By Maika

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App che accompagna tuo figlio quando tu non puoi e ti informa sulla sua vita scolastica

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment