Giochi divertenti per bambini da fare in casa

come fare il teatrino

Cari genitori,

in questo periodo in cui siamo costretti a stare a casa per via del Coronavirus le giornate con i nostri figli possono sembrare molto lunghe. Tra aiuto compiti, lavoretti creativi, pulizie di casa, cucina (le merende ora si sono moltiplicate…), continuiamo a non fermarci mai. A fine serata, seppur dopo un’intera giornata a casa, possiamo arrivare stanche e, talvolta, nervose.
I bambini ci mettono a dura prova. I giochi che abbiamo in casa dopo un po’ diventano noiosi per loro: vogliono cambiare, desiderano “la novità”, hanno bisogno di vedere cose mai viste. E’ per questo che oggi voglio proporvi 6 giochi per bambini particolarmente entusiasmanti.

  • La scatola di sabbia
  • Il percorso motorio A
  • Il percorso motorio B (per bimbi più grandicelli)
  • Il percorso per le macchinine
  • Il salta salta
  • Il teatrino fai da te

 

ANALIZZIAMOLI INSIEME!


LA SCATOLA DI SABBIA

Occorrente: un contenitore di plastica grande, sabbia (c.a. 10kg), 2 cucchiai di plastica, 2 elementi diversi (almeno 20 pezzi per elemento); noi abbiamo scelto 1 tondino rosso e 1 cuoricino trasparente.

COME SI GIOCA: basta riempire la scatola con la sabbia, nascondere tutti gli elementi e far partire il tempo. Ogni giocatore dovrà raccogliere quanti più pezzi dell’elemento che gli è stato assegnato. Allo scadere del tempo (decidete voi il tempo), si contano gli elementi trovati per ogni giocatore. Chi avrà trovato più elementi vince!

So che in questo periodo non è facile trovare 10kg di sabbia, ma potete riprodurre la scatola gioco nella versione “mini” utilizzando la farina bianca, la farina di mais o anche il riso.


IL PERCORSO MOTORIO A

Occorrente: cartoncini colorati (ma vanno bene anche bianchi), colori, forbici, scotch, birilli, cuscini.

COME SI GIOCA: ritagliate dei cartoncini colorati di forma tonda e scrivete su ognuno una lettera dell’alfabeto, partendo dalla A. Ritagliate dei cartoncini a forma di mani e piedi e su ognuno scrivete la lettera D per indicare il piede (o mano) destro e la lettera S per indicare quello sinistro. Costruite un percorso attaccando i cartoncini a terra con un po’ di scotch. Rendete il percorso più divertente posizionando dei cuscini e dei birilli e individuate il punto di traguardo.

Potete anche delineare una parte del percorso con delle carte o dei sassolini o qualsiasi altro elemento che avete in casa.

Appena il percorso è pronto, parte la sfida! Si cronometra il tempo. Il giocatore che percorrere il percorso nel più breve tempo si aggiudica la vittoria!

Questo gioco è molto importante per la coordinazione dei movimenti. Inoltre, permette ai bambini di imparare, guardando e toccando, le lettere dell’alfabeto e di distinguere la destra dalla sinistra.


IL PERCORSO MOTORIO B (per i più grandicelli)

Occorrente: cartoncini colorati (ma vanno bene anche bianchi), colori, forbici, scotch.

COME SI GIOCA: su ogni cartoncino disegnate una mano e un piede e su ognuno scrivete la lettera D per indicare il piede (o mano) destro e la lettera S per indicare quello sinistro. Posizionateli come vedete in foto.

percorso motorio per bambini

Ogni giocatore dovrà percorrere il percorso nel più breve tempo possibile stando attento a posizionare ciascuna mano e ciascun piede nella posizione giusta. Attenzione! L’errore in questo percorso è dietro l’angolo! Questo gioco è molto divertente anche per gli adulti. Sfidate vostro figlio più grandicello e mettete in palio dei piccoli premi.


IL PERCORSO PER LE MACCHININE

Occorrente: carte memory o qualsiasi altro tipo di carte che possono delimitare un percorso.

COME SI GIOCA: costruite un percorso a terra con le carte. Se i giocatori sono 3 delineate 3 corsie. Ogni giocatore dovrà, con una sola spinta, far andare la macchina più lontano possibile nella propria corsia. Le macchinine tenderanno ad uscire dal percorso deviando. La macchinina che arriva più lontano rimanendo nella propria corsia vince!

percorso per le macchine gioco per bambini


IL SALTA SALTA

Occorrente: tanta pazienza……. 🙂

In questo gioco dovrete dare la possibilità ai vostri figli di mettere un po’ a soqquadro la vostra camera da letto. 🙂 Chiudete un occhio per una volta e fateli divertire!

Sul lettone di mamma e papà posizionate un materasso singolo e fatelo scendere su un lato a mò di scivolo. Posizionate intorno tanti cuscini così da evitare spiacevoli incidenti. E ora lasciate che i bimbi si divertano a saltare e scivolare sui materassi.


IL TEATRINO FAI DA TE

Occorrente: figure da riviste per bambini (noi abbiamo scelto i minion), stecchini piatti, scotch, lenzuola per allestire la scena.

COME SI GIOCA: ritagliate i personaggi della vostra storia da una rivista per bambini (principesse, minions, dinosauri, winx,…) e attaccate uno stecchino di legno dietro ad ogni personaggio con lo scotch.

come fare il teatrino

Preparate la scenografia. Noi abbiamo messo un lenzuolo su 2 sgabelli.

Non vi resta che dare spazio ai bambini! Nascosti dietro al lenzuolo dovranno far muovere i loro personaggi inventando la loro storia. Poi riprendete tramite cellulare la loro scena e fategliela vedere. Ne saranno entusiasti!

Autrice: Lara, 5 anni

In questo periodo critico non poteva mancare uno sketch sul CORONAVIRUS 🙂

Autore: Alessio, 8 anni

Cosa aspettate? Provate i nostri giochi divertenti e fateci sapere se sono piaciuti ai vostri bimbi!

Se avete qualche altro gioco da suggerirci, scrivetelo nei commenti in modo da condividerlo con gli altri genitori!

Buon divertimento!

By Maika

Se ti è piaciuto il nostro articolo, lasciaci un like sulla nostra pagina facebook! 🙂

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment