Laghi Plitvice, Croazia: un fantastico tuffo nella natura

giugno 23, 2019 ORAX Travel
plitvice lakes

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un’area naturale protetta che si trova in Croazia a circa 2 ore da Zara.  Dal 1979 fa parte del Patrimonio dell’Unesco. Si estende su una superficie di 33.000 ettari, comprende 16 laghi collegati tra loro da cascate e alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterrane che si riversano nel fiume Korana. E’ un posto fantastico per passeggiare e ammirare le bellezze che la natura ci offre e le mille sfumature di verde e turchese che donano i boschi e i laghi.

Il costo del biglietto è di 32,50€ a persona; i bimbi sotto i 7 anni entrano gratis. Il parco è aperto dalle 7 alle 20. Per comprare i biglietti vi consiglio di arrivare alle 7 per fare solo pochi minuti di fila, più tardi il tempo di attesa aumenterà notevolmente. Purtroppo, ad oggi, il biglietto non si può comprare on line, ne’ si può comprare in loco il giorno precedente all’ingresso quindi scegliete: o vi svegliate presto ed eviterete la fila, o vi svegliate con comodo e perderete molto tempo tra una fila e l’altra ( anche per prendere il bus e il battello per visitare il parco troverete le file). Noi abbiamo viaggiato ad Agosto, penso che in un periodo non di alta stagione la situazione sia decisamente migliore.

Gli ingressi sono due. Il parco è immenso, potete seguire diversi percorsi, più o meno lunghi, in base alla vostra preparazione fisica.

laghi plitvice con bambini

PERCORSI DEI LAGHI DI PLITVICE

I percorsi tra cui potete scegliere sono i seguenti:

A, B, C e K che partono dall’ingresso 1

  • A (2 – 3 ore, 3500 m )
  • B (3 – 4 ore, 4000 m)
  • C (4 – 6 ore, 8000 m)
  • K (6 – 8 ore, 18300 m) E’ il percorso più lungo e impegnativo perché comprende il giro a piedi di tutto il parco nazionale, non si prende né battello, né trenino/bus (si può percorrere anche partendo dall’ingresso 2).

 

E, H, K che partono dall’ingresso 2 

  • E (2 – 3 ore, 5100 m)
  • H (4 – 6 ore, 8900 m)
  • K (6 – 8 ore, 18300 m)

I diversi percorsi cambiano principalmente per lunghezza e punto di partenza. Per una descrizione dettagliata dei diversi programmi potete far riferimento al sito ufficiali del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Noi abbiamo optato per il percorso H che parte dall’entrata 2, è lungo 8,9 km e dura 6-8 h.

laghi plitvice viaggio

Nel dettaglio prevede una breve camminata iniziale (10 min) fino ad arrivare alla fermata dell’autobus. Con l’autobus si sale fino ai laghi superiori ( il percorso in bus dura circa 15 min) da cui comincia il percorso a piedi che dura c.a. 4h. Arriverete così al punto P2 dove potrete prendere il traghetto che vi porterà al punto P3 per continuare il percorso attraverso la visita dei laghi inferiori.

Attenzione!

Dopo essere scesi dall’autobus e fino alla discesa dal battello non troverete punti di ristoro e bagni, quindi pensateci prima! Io vi consiglio di portare acqua, panini e snack, soprattutto se viaggiate con bambini. Il percorso è veramente emozionante. Passeggerete sulle passerelle di legno, lungo i laghi e dentro il bosco, vedendo lo spettacolo che la natura offre, sentendo il rumore delle cascate, incontrando anatre e pesci e fermandovi in punti panoramici mozzafiato. Visitare tutto il parco in un giorno è abbastanza impegnativo, soprattutto se avete bimbi al seguito e, di conseguenza gli zaini pieni (nei nostri viaggi con i piccoli non mancano mai fazzoletti, salviette umidificate, qualche panino e acqua,..). I nostri piccoli di 4 e 7 anni sono stati molto bravi e hanno cominciato ad accusare un po’ di stanchezza dopo circa 6 h, quando anche le nostre gambe cominciavano a sollecitare un ritiro a casa. Per i bimbi è stato un percorso avventuroso molto divertente, si sentivano dei piccoli esploratori nella foresta.

laghi plitvice e bimbi in viaggio

CONSIGLI PER DOVE DORMIRE E MANGIARE

Per dormire vi consiglio il bed breakfast House Zupan a Rakovica, veramente molto molto carino con un ampio spazio verde dove i bimbi possono giocare, camere moderne e molto confortevoli. Troverete ad accogliervi la signora Marijana che è molto gentile e il suo cagnolino bianco che ama farsi accarezzare e coccolare. House Zupan dista 15 min di macchina dall’ingresso dei laghi.

Per cenare vi consiglio il ristorante Marko, a 5 minuti di macchina da House Zupan. Troverete piatti di carne buoni, abbondanti ed economici.

 

By Maika

Se ti è piaciuto il nostro articolo, lasciaci un like sulla nostra pagina facebook! 🙂

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment