Il nostro calendario dell’avvento con biscotti di pan di zenzero

E’ arrivato il mese di Dicembre ed è quindi iniziato il countdown ufficiale per le feste di Natale.

Ciò vuol dire che:

  1. se abbiamo mancato le offerte del black friday e del cyber monday, possiamo già ritenerci in ritardo per rimpolpare il nostro sacco di regali da distribuire (ohohoh!);
  2. siamo autorizzati ad adornare la nostra casa e il nostro albero di Natale con tutto ciò che sia sbrilluccicante, luminoso, vagamente innevato, ma sostanzialmente, follemente rosso e bianco;
  3. dobbiamo iniziare la dieta preventiva prima della maratona dei cenoni, pandori, panettoni, torroni e chi ne ha più ne metta!

Ma se durante questa attesa le giornate si presentano piovose e tristi, per risvegliare lo spirito del Natale non c’è nulla di meglio che inebriare la nostra casetta di profumo di cannella, miele, chiodi di garofalo, raggruppati in un composto solo: il pan di zenzero.

Non avevo mai osato fare questa ricetta, ma la voglia di confezionare un calendario dell’avvento speciale per i miei bimbi era troppa.

Prima di tutto la ricetta (questa è per il bimby):

Per l’impasto:   

  • 80 g di acqua
  • 70 g di miele
  • 60 g di zucchero di canna
  • 20 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • Noce moscata q. b.
  • 80 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • Un cucchiaino di bicarbonato

Ho inserito nel boccale 80 g di acqua, 70 g di miele, 60 g di zucchero di canna, 20 g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, una grattata di noce moscata e ho messo a scaldare 3 Min. 100° Vel. 1.

Ho aggiunto poi 80 g di burro a pezzetti e mescolato 30 Sec. Vel. 2. Ho spostato il composto in un bicchierone di vetro.

Ho inserito nel boccale senza lavarlo 300 g di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato e mescolato 2 Min. Vel. 3, aggiungendo a filo dal foro nel coperchio il liquido speziato tenuto da parte.

Ho messo il composto ottenuto a freddare in una ciotola, prima a temperatura ambiente 60 Min. e poi in frigorifero 60 Min.

Ma siccome era già ora della ninna, l’ho lasciato tutta la notte in frigo e ripreso la mattina.

Così prima che i miei bimbi si svegliassero, ho messo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e con un matterello ho steso il pan di zenzero in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm.

A questo punto entravano in gioco le loro manine:  con un occhio ancora chiuso ed uno aperto, hanno ritagliato i biscotti con le apposite formine, e posizionati poi i loro capolavori su una teglia rivestita di carta forno.

Sono stati in forno già caldo 20 Min. 160°, poi li ho lasciati in forno spento per 20 Min.

I miei bimbi hanno fatto giusto in tempo ad assaggiarne un paio prima di andare a scuola. Il resto del lavoro lo abbiamo fatto al loro ritorno.

Abbiamo ritagliato dei pezzi di carta forno e creato dei pacchettini, inserito uno o due biscotti e sigillato i laterali con i punti della cucitrice;

su un foglio di carta bianca i miei bimbi hanno impresso dei simboli del natale con i timbrini in tema;

hanno poi ritagliato piccoli quadratini che hanno applicato sui pacchettini di carta forno.

Infine abbiamo attaccato i nostri pacchettini di biscotti a delle mollettine numerate tenute insieme da un cordoncino rosso, ed ecco che il nostro calendario dell’avvento è pronto ad accompagnarci fino alla vigilia di Natale!

Questo è il nostro, perché non ne fate uno anche voi!?

 

By Valentina

(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment