Come fare un “porta torta” in carta crepla

dicembre 22, 2017 ORAX Fai da te

Nei tanti mercatini di Natale organizzati in questo periodo si possono scovare dei lavoretti davvero simpatici che non hanno bisogno di grandi manualità ma che alla fine rendono tanto e possono essere dei graziosi regalini da portare quando si è invitati alle cene o alle tombolate di Natale.

Un’idea che ha particolarmente stimolato il mio “art attack” è il porta torta in carta crepla o in feltro.

Ho provato a realizzarlo in carta crepla perché da quando l’ho scoperta ne tengo sempre qualche foglio nel mio cassetto magico. Potete trovarla facilmente nei negozi di bricolage o dai “cinesi”.

OCCORRENTE PER IL PORTA TORTA

  1. 1 foglio di carta crepla 50×70 cm
  2. 2 o 3 fogli di carta crepla dimensiona A4 per le decorazioni
  3. Gesso
  4. Metro
  5. Colla a caldo
  6. Ago e filo del colore della carta scelta
  7. Forbice

 

PROCEDIMENTO

Prima di tutto stendere il foglio di carta crepla 50×70 cm su un piano rigido, e segnare con il gesso e il metro le seguenti misure:

 

Misure foglio 50×70 cm, lato lungo (entrambi) segnare 20, 30, 20; lato corto (entrambi) segnare 20, 10, 20

 

Fate attenzione, il foglio grande verrà utilizzato tutto, senza scarti. I due laterali serviranno, infatti, come manici del porta torta. Tagliarli verso l’interno per 5cm, e proseguire il taglio verso l’interno incidendo altri 5 cm (questi lembi, una volta ripiegati, serviranno per attaccare i laterali del porta torta).

Manici 30 cm

Una volta ritagliati quelli che saranno i manici, basterà piegare prima un lato del foglio di carta verso il centro e fissarlo al lembo inciso con un un po’ di colla a caldo, e attaccare, poi, tutti e quattro i lati.

Avremo così in un attimo la base del nostro porta torta.

Base porta torta

Per fare i manici, prendiamo i due pezzetti di carta crepla tagliati e pieghiamoli uno alla volta, cucendo i laterali ma lasciando le due estremità non cucite (circa 3,5 cm).

A questo punto curviamo un po’ i manici e applichiamoli al porta torta con un po’ di colla a caldo. Andranno poi comunque rinforzati con una cucitura, poiché sollecitati dal peso dell’interno.

Infine decoriamo con altra carta crepa, anche con brillantini, secondo il nostro gusto e fantasia. Sul web trovate tanti spunti interessanti. Date un’occhiata ma seguite anche il vostro spirito creativo!

Questo è il mio finito…

P.s. sui mercatini li ho visti a 25€ l’uno , con funzioni che variano dal porta torta, porta panettone, porta biscotti o porta pane! Buon lavoro!

 

By Valentina

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment