Tabelline Montessori: come imparare le tabelline giocando

come imparare le tabelline col metodo Montessori

Imparare le tabelline è forse uno dei primi ostacoli che i bambini possono incontrare quando cominciano le scuole elementari. Non è una novità ! Tutto ciò che è mnemonico e astratto diventa difficile da comprendere e assorbire; se, invece, si associa un’attività  pratica, manuale che, oltre all’aspetto neurologico, coinvolge anche il tatto e la vista, l’esperienza “didattica” si imprime maggiormente nella memoria. Ecco perché noi abbiamo sperimentato il metodo Montessori per imparare le tabelline.

Un’attività  pratica e divertente che rende i bambini “costruttori” della loro esperienza con un risultato efficace ed efficiente.

Tutto ciò che serve è:

  • 1 cartoncino
  • 100 tappi di bottiglie di plastica
  • riga
  • colla
  • matita (o pennarello)
  • perline

 

 

Per costruire la tabella Montessori delle tabelline, bisogna innanzitutto tracciare 11 linee in verticale e 11 linee in orizzontale che si intersecano (vedi immagine). In ogni quadratino del cartoncino incollate un tappo. Dovrete avere 10 tappi per ogni colonna e 10 tappi per ogni riga.

Nella parte superiore del cartoncino e sul lato sinistro scrivete i numeri da 1 a 10.

 

tabelline Montessori

A questo punto fate vedere ai bambini che riempendo i tappi con le perline, la somma delle perline può essere letta come moltiplicazione.
Facciamo qualche esempio:

1-Partiamo dalla prima riga: il bimbo mette 4 perline nei tappi della 1°riga fino ad arrivare al numero 4. Fate contare al bimbo le perline che ha inserito. Avrà  come risultato 4. Fategli notare che 4 perline corrispondo a 1 x 4.

2-Andiamo alla 3° riga: il bimbo mette 5 perline nella riga 3. A partire dall’ultima perlina che inserisce fategli tirare una linea immaginaria in verticale e in orizzontale (con le dita) fino ad arrivare ai numeri che incontra sulla riga di intestazione e sulla colonna di sinistra e fategli riempire con le perline tutti i tappi che si trovano a sinistra di questo rettangolo immaginario che si è creato. Il bimbo dovrà  contare tutte le perline e dire il risultato. Lo stesso risultato di questa addizione può essere letto come 3 x 5.

Fate appuntare i risultati su un foglio in modo da visualizzare il concetto.

come imparare le tabelline col metodo Montessori

La tavola Montessori delle tabelline renderà  semplice e divertente un’attività didattica trasformandola in un gioco.

 

E voi quali metodi avete sperimentato per aiutare vostro figlio ad imparare le tabelline?

(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App che accompagna tuo figlio quando tu non puoi e ti informa sulla sua vita scolastica

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment