Con ORA X puoi organizzare un accompagnamento condiviso dei bambini a scuola, il che significa sensibilizzare alla tematica della mobilità sostenibile.
ORA X diventa un grande alleato per la tua città: meno traffico da e verso la scuola significa meno CO2 e inquinamento e aria più salubre per i nostri bambini e per la comunità.
È stato calcolato che aggregare 2/3 ragazzi nello spostamento casa-scuola (2 km, 15 giorni/mese, 9 mesi/anno) comporta – oltre all’eliminazione di 2 auto in sosta davanti alla scuola e benefici economici e di tempo per i genitori – l’eliminazione di 540 vetture/km annue dal traffico urbano e la non-emissione nell’atmosfera di 35,5 kg di CO2 e altri inquinanti.
Inoltre, l’accompagnamento può avvenire non solo tramite auto, attivando la pratica del car pooling, ma anche a piedi o in bici, soprattutto per gli utenti che risiedono nei quartieri limitrofi alla scuola. In tal modo il bambino viene indirizzato verso una più ampia acquisizione di autonomia a partire dal percorso casa-scuola-casa. Inoltre lo stesso percorso diventa luogo di apprendimento e di socializzazione dove il bambino, incontrando i suoi amici, fa importanti esperienze per il suo sviluppo psicofisico.
Con ORA X abbiamo gli strumenti per migliorare la qualità di vita nella nostra città partendo dal basso. Il contributo di ognuno è fondamentale per il benessere di tutti.
Viaggi di istruzione scolastici si cambia regole. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito…
Il ricalcolo della pensione è un processo per correggere o aggiornare l'importo pensionistico, coinvolgendo varie…
Pianifichiamo gli appuntamenti di ottobre per la cura della casa. Sarà fondamentale per tutelare salute…
Se noti che lo smartphone si scarica più in fretta del solito la colpa è…
Ci sono migliaia di aspirati insegnanti in attesa di convocazione, eppure a scuola mancano i…
La novità Rai che impazza: coppia insolita di professionisti i cui ruoli si invertono. I…