Con queste piante l’umidità in casa sarà sotto controllo anche in autunno: comprale subito.

In autunno uno dei problemi principali a cui far fronte in casa è l’aumento dell’umidità, ma se ti procuri queste piante si risolverà da solo.

Autunno significa giornate più corte, temperature che si abbassano e naturalmente piogge più frequenti. Agli acquazzoni estivi si sostituiscono piogge meno intense ma costanti e che durano più giorni di fila. Questo significa non solo armarsi di impermeabile e ombrello ma fare i conti con l’umidità che continua a salire anche all’interno, con il rischio che si formi presto la muffa sulle pareti.

Donna che si rilassa seduta su un cuscino
Con queste piante l’umidità in casa sarà sotto controllo anche in autunno: comprale subito. – (oraxapp.it)

Per contrastarla c’è chi si procura subito le scorte di antimuffa, specialmente per il bagno, e altri che corrono a prendere un deumidificatore. La prima strategia punta solo a tamponare il problema, mentre la prima è preventiva. E in effetti risulta anche la migliore, almeno se si valuta la possibilità di ricorrere a uno strumento economico e soprattutto naturale: le piante.

Esistono diverse specie vegetali che prosperano al chiuso e hanno la capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria. Non solo costano meno del filtro, ma non fanno nemmeno spendere corrente elettrica e funzionano sempre, almeno finché ce ne si prende cura a dovere. Una volta prese vanno inserite in bagno e in cucina prima di tutto, che sono gli ambienti più umidi.

Le piante che riducono l’umidità in casa

Una delle specie da citare è anche una di quelle più diffuse perché facile da tenere, il potos. Un rampicante con le foglie a forma di cuore perfetto per decorare il salotto o la cucina e che prospera in ambienti umidi. L’unica cosa a cui fare attenzione è garantire una buona esposizione al sole. Adatta agli ambienti in ombra invece c’è una pianta meno nota, lo spathiphyllum.

Donna che tiene in mano una pianta in vaso
Le piante che riducono l’umidità in casa. – (oraxapp.it)

Si tratta di una specie sempreverde molto resistente, che sopporta tranquillamente il riscaldamento domestico e l’umidità elevata. I suoi fiori sono protetti da una spata bianca, che la rende perfetta anche per decorare l’ambiente. Non richiede potatura e basta assicurarsi che il terriccio del vaso sia sempre un po’ umido perché rimanga rigogliosa.

Un’altra pianta elegante da avere in casa oltre che utile è la calathea, una specie tropicale molto apprezzata per la particolare colorazione delle sue foglie. La pagina superiore presenta infatti delle fasce color argento alternate ad altre verde scuro. La cosa migliore è metterla in bagno, in quanto ama condizioni di umidità molto elevate.

Gestione cookie