Il+4+ottobre+le+scuole+saranno+chiuse%3F+Ultime+notizie+sul+ripristino+della+festivit%C3%A0
oraxappit
/2025/09/24/il-4-ottobre-le-scuole-saranno-chiuse-ultime-notizie-sul-ripristino-della-festivita/amp/
Scuola

Il 4 ottobre le scuole saranno chiuse? Ultime notizie sul ripristino della festività

Insegnanti e famiglie si interrogano sulla chiusura delle scuole il 4 ottobre se dovesse essere ripristinata la festività. 

Fino al 1977 il 4 ottobre era segnato in rosso sul calendario. Quel giorno si festeggia San Francesco, il poverello d’Assisi simbolo della pace, della fraternità, della solidarietà e della tutela dell’ambiente. Temi molto attuali che potrebbero far tornare il 4 ottobre come festa nazionale.

Il 4 ottobre le scuole saranno chiuse? Ultime notizie sul ripristino della festività (Oraxapp.it)

San Francesco oltre ad essere l’inventore della poesia in lingua italiana, il fondatore dell’Ordine dei Francescani, l’uomo che ha scelto la povertà e la pace sfidando la Chiesa, l’antesignano dell’ecologia è anche il Patrono d’Italia. Una figura importante per i cristiani e rispettata dai laici che a distanza di 48 anni potrebbe essere nuovamente celebrata il 4 ottobre come festa nazionale.

Nel 1977 si decise per la cancellazione della solennità per questione di soldi (le solennità costano) oltre che per prolungate contestazioni ma ora una doppia proposta di Legge potrebbe cambiare nuovamente le cose. Una proposta arriva da Noi moderati, l’altra da Fratelli d’Italia. La Camera ha già approvato il ripristino, ora si attende la conferma del Senato che si pensa arriverà a breve. San Francesco è molto attuale, richiama valori e ideali che dovrebbero essere diffusi in tutto il mondo per riuscire a coprire le barbarità e l’inciviltà della nostra epoca.

4 ottobre, scuole chiuse già da quest’anno?

Facciamo subito chiarezza, se il Senato dovesse approvare il ripristino della festività il ritorno avverrà nel 2026, non nell’anno in corso. Si farebbe coincidere, infatti, con l’800esimo anniversario della morte del Santo. Le scuole saranno chiuse nuovamente dal 4 ottobre 2026, per l’anno scolastico in corso nessun cambiamento. Cadendo di domenica, però, la chiusura delle scuole per festeggiare San Francesco slitterà al 2027.

4 ottobre, scuole chiuse già da quest’anno? (Oraxapp.it)

San Francesco d’Assisi è morto a 44 anni la sera del 3 ottobre 1226 (secondo lo scandire del tempo medievale mezz’ora dopo il tramonto aveva inizio il giorno legale successivo, ecco perché si festeggia il 4 ottobre). C’è grande attesa per l’800esimo anniversario di un Santo attuale, sarà l’occasione per lasciarsi ispirare dai valori della pace, di fraternità e sostenibilità. Ricordiamo che dal 2005 il 4 ottobre è considerata la giornata della pace e del dialogo tra culture e religioni. 

Con il ritorno della solennità nel calendario diventeranno dodici le festività in rosso. Per le scuole significherà potersi concentrare su progetti che ruotano intorno alla figura di San Francesco e lezioni dedicate al Santo. Ribadiamo che la decorrenza scatterà dal 1° gennaio 2026 e che le spese per l’attuazione del ripristino saranno posticipate al 2027 dato che il 4 ottobre l’anno prossimo cadrà di domenica.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago