Pianifichiamo gli appuntamenti di ottobre per la cura della casa. Sarà fondamentale per tutelare salute e portafoglio.
L’estate è ufficialmente finita da diversi giorni e ora è tempo di prepararsi all’arrivo delle basse temperature, alle giornate corte e ai mille impegni della vita quotidiana. Per giungere in inverno nel migliore dei modi bisogna programmare alcune cose da fare in casa già ad ottobre.

La bella stagione porta un po’ a trascurare la casa. Si passa più tempo all’aria aperta, nei weekend si fugge dalla città per recarsi al mare, si organizzano uscite e cene con gli amici. Poi quando arriva l’autunno bisogna riprendere in mano la situazione e dedicarsi ad una pulizia profonda dell’abitazione. Bisogna lavare le tende, i vetri, il balcone, igienizzare il frigorifero, dare una rinnovata al divano e ai cuscini e pulire i filtri del condizionatore.
Una volta che l’abitazione è linda e pinta si può passare ai compiti legati all’abbassamento delle temperature e a ciò che questo comporterà. Già da ottobre in alcune Regioni si potranno riaccendere i termosifoni. Prima dell’accensione, però, vanno puliti togliendo polvere e sporco. Un passaggio importante per evitare di respirare acari e residui vari.
Preparare la casa all’inverno, si inizia da ottobre
Restando in tema riscaldamenti, ad ottobre andrà effettuata la manutenzione degli impianti. Bisognerà verificarne il corretto funzionamento prima dell’accensione. Se il sistema è inefficiente, infatti, consumerà di più e le bollette lieviteranno. Non solo, potrebbe formare muffa e condensa e causare danni alla salute.

Da verificare, poi, il corretto isolamento delle finestre e delle porte. Gli spifferi non permettono alla casa di riscaldarsi in fredda e di mantenere il calore. La dispersione di calore si traduce in consumi maggiori e più soldi spesi per il riscaldamento. Le guarnizione adesive possono essere utili per limitare queste dispersioni.
Ottobre è anche il mese del cambio stagione. Si può approfittare di questa necessità per fare decluttering. Significa selezionare i capi che si possono ancora utilizzare, quelli che non si indossano più ma sono ancora in buono stato e quelli da buttare perché vecchi e rovinati. Solo i primi andranno riposti nell’armadio. I secondi si potranno donare in beneficienza oppure vendere per guadagnare mentre i terzi finiranno nella spazzatura.
Infine, se dovete rinfrescare le pareti di casa ottobre è il mese giusto per pitturare. Non trascurate macchioline nere sui soffitti, sono antiestetiche ma soprattutto causano problemi respiratorie. Va passato un buon prodotto antimuffa e poi una vernice che protegge le pareti.