Forte+aumento+delle+pensioni%3A+basta+chiedere+il+ricalcolo%2C+ecco+i+documenti+che+ti+fanno+avere+i+soldi+extra+sul+conto
oraxappit
/2025/09/27/forte-aumento-delle-pensioni-basta-chiedere-il-ricalcolo-ecco-i-documenti-che-ti-fanno-avere-i-soldi-extra-sul-conto/amp/
Economia

Forte aumento delle pensioni: basta chiedere il ricalcolo, ecco i documenti che ti fanno avere i soldi extra sul conto

Il ricalcolo della pensione è un processo per correggere o aggiornare l’importo pensionistico, coinvolgendo varie procedure.

È però fondamentale capire quando richiederlo per garantire che la pensione rifletta accuratamente i contributi versati e i diritti acquisiti.

Forte aumento delle pensioni: basta chiedere il ricalcolo, ecco i documenti che ti fanno avere i soldi extra sul conto – oraxapp.it

Il ricalcolo della pensione già liquidata può rendersi necessario per garantire che l’importo pensionistico sia corretto e aggiornato. Questo processo può portare a incrementi dell’ammontare dell’assegno mensile. Prima di tutto bisogna verificare l’accuratezza del provvedimento di liquidazione della pensione (modello TE08). Se emergono discrepanze nei contributi accreditati o nel calcolo dell’anzianità contributiva, è opportuno ricorrere contro questo provvedimento. In alcuni casi, documenti o elementi non considerati al momento della liquidazione potrebbero emergere successivamente, rendendo necessario chiedere la ricostituzione della pensione.

Anche l’accredito tardivo di contributi figurativi, come quelli relativi al servizio militare, o di somme derivanti da adeguamenti contrattuali retroattivi (spesso per i dipendenti pubblici), può dar luogo a una ricostituzione dell’assegno pensionistico. E poi, se si continuano a versare contributi dopo il pensionamento, è possibile chiedere un supplemento pensionistico o una pensione supplementare per includere i nuovi accrediti.

Come aumentare l’assegno pensionistico con il ricalcolo

Quando, dopo la liquidazione della pensione, un pensionato vanta di ulteriori contributi non inclusi nel calcolo iniziale, ha diritto a un’aggiunta all’assegno pensionistico.

Come aumentare l’assegno pensionistico con il ricalcolo – oraxapp.it

L’accredito di nuovi contributi può avvenire in due modi, a seconda della data di versamento: supplemento di pensione o pensione supplementare se i contributi aggiuntivi sono stati versati dopo la decorrenza della prestazione; ricostituzione della pensione se la contribuzione è precedente o si colloca in un periodo precedente alla liquidazione della pensione. I contributi versati dopo il pensionamento possono essere utilizzati per ottenere un supplemento della pensione.

Per richiedere un ricalcolo della pensione (anche detto ricostituzione o supplemento di pensione), i documenti necessari generalmente sono: documento di identità e codice fiscale del richiedente pensionato, codice fiscale del coniuge e dei familiari a carico, stato civile e stato famiglia (con data e luogo di matrimonio, se rilevante), certificato della pensione su cui si chiede il ricalcolo, autocertificazione della composizione del nucleo familiare (se si richiedono trattamenti di famiglia).

Inoltre occorrono certificazioni reddituali recenti, come la dichiarazione dei redditi o il modulo RED, soprattutto se si fa richiesta per ricostituzione reddituale. Se richiesto, bisogna presentare certificati di frequenza scolastica o iscrizione universitaria per i figli, se coinvolti in quote di reversibilità. Servono anche una documentazione relativa a eventuali contributi volontari o versamenti esteri e dichiarazioni mediche o certificati di invalidità in caso di richieste per quote di contitolarità o ricostituzioni su pensione ai superstiti.

La domanda, compilata con questi documenti, può essere presentata all’INPS tramite uffici, posta o patronati che forniscono assistenza gratuita. È importante allegare tutta la documentazione aggiornata e corretta per evitare ritardi o respingimenti.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago