Se+lo+smartphone+si+scarica+subito+il+problema+%C3%A8+di+una+di+queste+app%3A+ecco+quali+eliminare
oraxappit
/2025/09/27/se-lo-smartphone-si-scarica-subito-il-problema-e-di-una-di-queste-app-ecco-quali-eliminare/amp/
Lifestyle

Se lo smartphone si scarica subito il problema è di una di queste app: ecco quali eliminare

Se noti che lo smartphone si scarica più in fretta del solito la colpa è delle app installate: alcune esauriscono la batteria in poco tempo.  

Quando si compra un nuovo cellulare all’inizio la batteria sembra inesauribile e lo si può usare tranquillamente per tutto il giorno. Con i vari cicli di ricarica è normale notare un leggero calo delle prestazioni, almeno finché non ci si rende conto che bastano poche ore per trovarsi il telefono quasi scarico. Un bel problema se si è fuori casa tutto il giorno e non si ha un caricatore a portata.

Se lo smartphone si scarica subito il problema è di una di queste app: ecco quali eliminare. – (oraxapp.it)

Il primo pensiero che viene è che ormai il modello che si usa abbia fatto il suo tempo e sia ora di comprarne un altro. Se lo smartphone è stato preso di recente però il responsabile del problema potrebbe essere nascosto fra le app installate. Per necessità di lavoro o per svago spesso ne aggiungiamo diverse senza controllare quanto possano incidere sulla carica del telefono.

Alcune di queste infatti sfruttano la batteria anche quando non sono usate in modo attivo, portando anche a un rallentamento delle funzioni dello smartphone. Si tratta del consumo background, che per alcune app risulta così elevato da scaricare il dispositivo in modo molto rapido. Sapere di quali si tratta è il primo passo per aggirare il problema.

Le applicazioni che prosciugano la batteria dello smartphone

Neanche a dirlo i principali “vampiri” sono proprio quelle di cui non si potrebbe mai fare a meno. I primi contro cui puntare il dito infatti sono i social: Instagram, Facebook, TikTok, Snapchat e così via. Anche una volta chiusi continuano a sfruttare la carica, a meno di non disattivare l’utilizzo di dati in background. Per farlo basta andare sulle Impostazioni e cercare sull’elenco delle app.

Le applicazioni che prosciugano la batteria dello smartphone. – (oraxapp.it)

Se ami guardare video su YouTube, sappi che anche questa app oltre a essere fra le più usate divora energia in background. Come se non bastasse ha un consumo di dati molto elevato quando è in funzione, così come le app di messaggistica se devono scaricare foto e video. Telegram e WhatsApp in primis, che sono sempre più sicure ma il prezzo da pagare è un consumo maggiore della batteria.

Per quanto utile anche tenere sempre la posizione sempre attiva per Google Maps non aiuta a far durare la carica dello smartphone. Infine ci sono cattive notizie anche per chi sfrutta le app di incontri, che sfruttano molto il traffico Internet durante l’utilizzo.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago