Hai+gi%C3%A0+speso+un+patrimonio+per+il+materiale+scolastico+di+inizio+anno%3F+Sfrutta+queste+strategie+e+non+succeder%C3%A0+pi%C3%B9
oraxappit
/2025/09/28/hai-gia-speso-un-patrimonio-per-il-materiale-scolastico-di-inizio-anno-sfrutta-queste-strategie-e-non-succedera-piu/amp/
Scuola

Hai già speso un patrimonio per il materiale scolastico di inizio anno? Sfrutta queste strategie e non succederà più

L’inizio della scuola per i genitori significa una spesa notevole per il materiale. Per fortuna ci sono delle strategie per risparmiare.

La corsa alle cartolerie da parte di famiglie e studenti inizia verso gli ultimi giorni di agosto per continuare per tutto settembre. Si parte con l’acquisto in massa di quaderni, penne e colori per poi passare a ordinare i libri stabiliti per l’anno corrente. Dopodiché occorre tornarci quando professori e maestri prevedono attività didattiche particolari come ad esempio i laboratori.

Hai già speso un patrimonio per il materiale scolastico di inizio anno? Sfrutta queste strategie e non succederà più. – (oraxapp.it)

Se per i bambini e i ragazzi questi acquisti possono essere divertenti i genitori che mettono mano al portafoglio la pensa diversamente. Quest’anno il prezzo dei quaderni è salito del 9,2% rispetto al 2024, mentre quello della cancelleria del 12% nel giro di un paio d’anni. Con questa inflazione è normale che più di qualche famiglia si trovi in difficoltà, specialmente se hanno più figli in età scolare.

A queste famiglie si aggiungono le associazioni dei consumatori che monitorano le oscillazioni dei prezzi del materiale. Tra queste possiamo citare Federconsumatori, che già sta provando a proporre soluzioni per l’acquisto del materiale a prezzi più bassi. Finché tali proposte non saranno accolte però ci sono delle strategie che possono tornare comode ai genitori.

Come risparmiare sugli acquisti per la scuola

Partiamo da quella che è la spesa principale, ovvero i libri scolastici. Quando possibile conviene acquistarli usati dagli studenti della classe successiva, in modo da concordare un prezzo inferiore alla nuova edizione. In media con questo metodo si risparmia dal 25 al 50% rispetto ai costi delle copie fresche di stampa, naturalmente controllando prima che siano in buone condizioni.

Come risparmiare sugli acquisti per la scuola. – (oraxapp.it)

Se l’usato non è disponibile c’è anche la possibilità di ricorrere ai testi in formato digitale, che consentono un risparmio di quasi il 40%. Passando alla cancelleria dato che i prezzi più alti si trovano in cartoleria si può già ottenere un grosso risparmio acquistandola al supermercato. Spesso ci sono offerte speciali per gli acquisti corposi, che consente anche di fare scorta per tutto l’anno.

Lo stesso vale sulle piattaforme di e-commerce, specie a ridosso della scuola o in occasione del Black Friday. Quando serve un nuovo zaino o un astuccio ci sono diverse piattaforme online che consentono di effettuare scambi con altro materiale. Altrimenti anche in questo caso l’usato è la soluzione più semplice, facendo qualche ricerca su Vinted e app simili.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago