L’inizio della scuola per i genitori significa una spesa notevole per il materiale. Per fortuna ci sono delle strategie per risparmiare.
La corsa alle cartolerie da parte di famiglie e studenti inizia verso gli ultimi giorni di agosto per continuare per tutto settembre. Si parte con l’acquisto in massa di quaderni, penne e colori per poi passare a ordinare i libri stabiliti per l’anno corrente. Dopodiché occorre tornarci quando professori e maestri prevedono attività didattiche particolari come ad esempio i laboratori.
Se per i bambini e i ragazzi questi acquisti possono essere divertenti i genitori che mettono mano al portafoglio la pensa diversamente. Quest’anno il prezzo dei quaderni è salito del 9,2% rispetto al 2024, mentre quello della cancelleria del 12% nel giro di un paio d’anni. Con questa inflazione è normale che più di qualche famiglia si trovi in difficoltà, specialmente se hanno più figli in età scolare.
A queste famiglie si aggiungono le associazioni dei consumatori che monitorano le oscillazioni dei prezzi del materiale. Tra queste possiamo citare Federconsumatori, che già sta provando a proporre soluzioni per l’acquisto del materiale a prezzi più bassi. Finché tali proposte non saranno accolte però ci sono delle strategie che possono tornare comode ai genitori.
Partiamo da quella che è la spesa principale, ovvero i libri scolastici. Quando possibile conviene acquistarli usati dagli studenti della classe successiva, in modo da concordare un prezzo inferiore alla nuova edizione. In media con questo metodo si risparmia dal 25 al 50% rispetto ai costi delle copie fresche di stampa, naturalmente controllando prima che siano in buone condizioni.
Se l’usato non è disponibile c’è anche la possibilità di ricorrere ai testi in formato digitale, che consentono un risparmio di quasi il 40%. Passando alla cancelleria dato che i prezzi più alti si trovano in cartoleria si può già ottenere un grosso risparmio acquistandola al supermercato. Spesso ci sono offerte speciali per gli acquisti corposi, che consente anche di fare scorta per tutto l’anno.
Lo stesso vale sulle piattaforme di e-commerce, specie a ridosso della scuola o in occasione del Black Friday. Quando serve un nuovo zaino o un astuccio ci sono diverse piattaforme online che consentono di effettuare scambi con altro materiale. Altrimenti anche in questo caso l’usato è la soluzione più semplice, facendo qualche ricerca su Vinted e app simili.
A distanza di mesi dal sì la coppia di Matrimonio a prima vista non sta…
Viaggi di istruzione scolastici si cambia regole. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito…
Il ricalcolo della pensione è un processo per correggere o aggiornare l'importo pensionistico, coinvolgendo varie…
Pianifichiamo gli appuntamenti di ottobre per la cura della casa. Sarà fondamentale per tutelare salute…
Se noti che lo smartphone si scarica più in fretta del solito la colpa è…
Ci sono migliaia di aspirati insegnanti in attesa di convocazione, eppure a scuola mancano i…