Nuovi+bonus+famiglia+e+studenti%3A+quali+sono+cumulabili+e+quali+no
oraxappit
/2025/09/28/nuovi-bonus-famiglia-e-studenti-quali-sono-cumulabili-e-quali-no/amp/
Economia

Nuovi bonus famiglia e studenti: quali sono cumulabili e quali no

Ci sono attivi alcuni bonus per le famiglie, per tutto il 2025 con possibilità di conferma. Ma quali sono cumulabili?

Parliamo di bonus dedicati alle famiglie che possono riguardare genitori e figli. Si spazia dalla casa all’auto fino alle spese di prima necessità.

Nuovi bonus famiglia e studenti: quali sono cumulabili e quali no – oraxapp.it

Quello di cui vogliamo informarvi, è se alcuni di questi bonus sono cumulabili, se in sostanza si può avere diritto a più agevolazioni nello stesso nucleo familiare. Partiamo dal prossimo arrivo (si parla di ottobre) della Carta Dedicata a te: 500 euro spendibili per la spesa e i generi di prima necessità che il governo ha confermato anche per il 2025, pur con i soliti ritardi nell’arrivo degli accrediti. Il bonus “Carta Dedicata a te” da 500 euro per l’acquisto di beni alimentari è riservato a nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, ma non è cumulabile con altri strumenti di sostegno economico simili, come per esempio l’Assegno di inclusione o altri bonus..

Il bonus per l’acquisto di auto elettriche (da 9.000 a 11.000 euro) richiede la rottamazione di un’auto Euro 5 o inferiore e non è cumulabile anch’esso con altri aiuti pubblici nazionali o europei. È valido solo per acquisti diretti, e non per leasing o noleggio.

I bonus 2025 dedicati alle famiglie: quali sono cumulabili?

Finora abbiamo parlato di due incentivi che non possono essere cumulabili con altri sostegni statali di cui già si beneficia.

I bonus 2025 dedicati alle famiglie: quali sono cumulabili? – oraxapp.it

Il bonus elettrodomestici copre fino al 30% del prezzo di acquisto con un massimo di 100 euro per prodotto (o 200 euro per famiglie con ISEE sotto 25.000 euro) e si attende il decreto attuativo per dettagli sulla cumulabilità. Al momento non emergono divieti espliciti dunque potrebbe essere il primo bonus che non sia in contrasto con altri aiuti. Per il bonus affitto per studenti fuori sede (massimo 279,21 euro con ISEE inferiore a 20.000 euro) è previsto che destinatari non siano beneficiari di altri contributi pubblici sull’affitto, quindi è presumibilmente non cumulabile con altri contributi analoghi.

Infine, Bonus psicologo e bonus asilo nido non hanno indicazioni esplicite di non cumulabilità, ma è possibile che regole specifiche si applichino in base ai fondi e requisiti ISEE. Non resta che aspettare intanto l’arrivo della carta Dedicata a te, ma anche l’ufficialità del governo sulla possibilità di usufruire di più di un bonus per nucleo familiare. Qualcuno è cumulabile, lo abbiamo visto, ma altri o non lo sono o aspettano conferme in materia.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago