Ci sono attivi alcuni bonus per le famiglie, per tutto il 2025 con possibilità di conferma. Ma quali sono cumulabili?
Parliamo di bonus dedicati alle famiglie che possono riguardare genitori e figli. Si spazia dalla casa all’auto fino alle spese di prima necessità.
Quello di cui vogliamo informarvi, è se alcuni di questi bonus sono cumulabili, se in sostanza si può avere diritto a più agevolazioni nello stesso nucleo familiare. Partiamo dal prossimo arrivo (si parla di ottobre) della Carta Dedicata a te: 500 euro spendibili per la spesa e i generi di prima necessità che il governo ha confermato anche per il 2025, pur con i soliti ritardi nell’arrivo degli accrediti. Il bonus “Carta Dedicata a te” da 500 euro per l’acquisto di beni alimentari è riservato a nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro, ma non è cumulabile con altri strumenti di sostegno economico simili, come per esempio l’Assegno di inclusione o altri bonus..
Il bonus per l’acquisto di auto elettriche (da 9.000 a 11.000 euro) richiede la rottamazione di un’auto Euro 5 o inferiore e non è cumulabile anch’esso con altri aiuti pubblici nazionali o europei. È valido solo per acquisti diretti, e non per leasing o noleggio.
Finora abbiamo parlato di due incentivi che non possono essere cumulabili con altri sostegni statali di cui già si beneficia.
Il bonus elettrodomestici copre fino al 30% del prezzo di acquisto con un massimo di 100 euro per prodotto (o 200 euro per famiglie con ISEE sotto 25.000 euro) e si attende il decreto attuativo per dettagli sulla cumulabilità. Al momento non emergono divieti espliciti dunque potrebbe essere il primo bonus che non sia in contrasto con altri aiuti. Per il bonus affitto per studenti fuori sede (massimo 279,21 euro con ISEE inferiore a 20.000 euro) è previsto che destinatari non siano beneficiari di altri contributi pubblici sull’affitto, quindi è presumibilmente non cumulabile con altri contributi analoghi.
Infine, Bonus psicologo e bonus asilo nido non hanno indicazioni esplicite di non cumulabilità, ma è possibile che regole specifiche si applichino in base ai fondi e requisiti ISEE. Non resta che aspettare intanto l’arrivo della carta Dedicata a te, ma anche l’ufficialità del governo sulla possibilità di usufruire di più di un bonus per nucleo familiare. Qualcuno è cumulabile, lo abbiamo visto, ma altri o non lo sono o aspettano conferme in materia.
Bonus 1100 euro nuovi nati: come funziona il contributo sul fondo pensione e chi può…
Il parquet è un tipo di pavimento molto amato ma per lavarlo e farlo brillare…
Le patologie degenerative sono una tipo, un gruppo, di malattie, caratterizzate dal continuo e progressivo…
L’inizio della scuola per i genitori significa una spesa notevole per il materiale. Per fortuna…
A distanza di mesi dal sì la coppia di Matrimonio a prima vista non sta…
Viaggi di istruzione scolastici si cambia regole. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito…