Le occhiaie scure e le borse sotto gli occhi ti chiudono lo sguardo? Ecco come puoi prevenirle e come eliminarle.
Iniziare la giornata con un paio di occhiaie scure e con gli occhi gonfi, rappresenta un’esperienza comune a molte donne e uomini di ogni età. Risultato di notti insonni o di una alimentazione poco equilibrata, le occhiaie sotto gli occhi costituiscono un campanello d’allarme da non sottovalutare.
La vasodilatazione dei vasi sanguigni sotto l’occhio, difatti, può essere direttamente collegata a molteplici problemi, come una disidratazione generale del corpo o cause allergiche. Nel caso di una mancanza di sonno prolungata, le occhiaie potrebbero mostrarsi più evidenti soprattuto durante le prime ore dal risveglio.
In questo scenario, è fondamentale rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi chiara e un supporto specialistico. Tuttavia, per diminuire l’impatto estetico delle occhiaie, è possibile ricorrere ad una serie di abitudini atte a prevenire questo inestetismo e ad eliminarlo facilmente.
Prevenire le occhiaie è possibile e si basa principalmente sul miglioramento del proprio stile di vita. Tra i principali fattori di prevenzione, riposare per 7-9 ore a notte rappresenta l’elemento più importante. Un riposo di qualità, difatti, può ridurre il ristagno di liquidi e la dilatazione dei vasi sanguigni attorno agli occhi. Non può mancare, inoltre, una idratazione adeguata durante tutto il giorno, fondamentale per evitare la disidratazione la quale può rendere la pelle più sottile sotto gli occhi.
Anche una alimentazione equilibrata, ricca di vitamina C e K, può aiutare a rinforzare le pareti capillari sotto l’occhio, restituendo un aspetto fresco e rilassato giorno dopo giorno. Per eliminare facilmente questi fastidiosi inestetismi, è possibile optare per l’applicazione di impacchi freddi. Che sia un cucchiaino refrigerato, un patch idrogel o delle bustine di tè bagnate, quest’ultimi sono fondamentali per indurre la vasocostrizione, possono ridurre il gonfiore e il colore scuro intorno agli occhi.
Tra i rimedi naturali più efficaci, inoltre, spiccano le celebri fette di cetriolo, diventate iconiche sugli occhi e dall’effetto decongestionante praticamente immediato. Grazie all’altissimo contenuto di acqua e vitamina C, il cetriolo può idratare velocemente la zona attorno agli occhi, regalando in pochi minuti uno sguardo più fresco e meno appesantito. In maniera simile, inoltre, le fette di patate possono aiutare a sgonfiare le borse sotto gli occhi velocemente.
I piccoli di casa stanno riscontrando problemi a scuola? Con queste 5 strategie lo studio…
Dopo il precedente 'addio' Alessio di Ponzio è tornato ad Amici: ecco perché il ballerino…
Ci sono 5 lavori super pagati e per i quali non serve nemmeno la laurea:…
La pensione, la tanto agognata pensione diventa più facile e veloce per alcune categorie di…
Le novità introdotte con il nuovo anno scolastico riguardano anche l'App IO: ecco quali vantaggi…
Come sfruttare davvero il bonus pc. A chi spetta davvero, qual è la normativa nazionale…