La forfora è un problema comune di tante persone e può creare davvero tanto imbarazzo: ecco come liberartene con uno shampoo fatto in casa.
Contro la forfora siamo bombardati dalle pubblicità: negli spot c’è sempre un uomo o una donna con una chioma di capelli “infestata” da questi pezzetti di cellule morte bianche davvero antiestetiche, che come neve cadono ovunque.

In effetti avere la forfora sulla giacca, specie di colore scuro, o lasciarla sul sedile dell’auto o sul divano dei nostri amici, è davvero imbarazzante. Ma per fortuna possiamo preparare a casa uno shampoo davvero efficace contro la forfora senza così doverlo acquistare.
Come preparare lo shampoo antiforfora a casa
La cura dei capelli è fondamentale per evitare alcune imperfezioni che danneggino non solo il cuoio capelluto ma anche le punte o le radici e tra questi problemi uno dei più comuni è la comparsa della forfora che è una condizione dermatologica del cuoio capelluto e che si stima colpisca metà della popolazione mondiale.

La forfora non è altro che l’accumulo di diverse cellule morte che formano così squame bianche che sono visibili sulla nostra chioma e che cadranno facilmente. La forfora può essere secca o grassa e apparirà anche per via dell’uso di shampoo aggressivi, per l’eccessiva desquamazione dei capelli o per un fungo molto comune.
Per poter eliminare la forfora dai capelli, di solito si usano molti prodotti che non sono così benefici per il cuoio capelluto, quindi gli hair stylist raccomandano di creare uno shampoo naturale a base di cinque ingredienti che sarà il miglior antiforfora possibile e ti permetterà anche di idratare i capelli e recuperare la loro lucentezza.
Gli ingredienti che ti occorreranno per preparare questo shampoo antiforfora sono:
- 9 cucchiai di succo di carota fresco
- 100 g di gel puro di aloe vera
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 55 g di sapone da toilette
- acqua calda q.b.
Per preparare lo shampoo antiforfora procedi in questo modo:
- Estrai il gel di aloe vera e lavoralo fino ad ottenere una consistenza uniforme
- Aggiungi il succo di carota appena spremuto
- Incorpora l’aceto di mele che bilancia il pH e previene la forfora
- Grattugia il sapone a scaglie e scioglilo in acqua calda fino a formare una base cremosa
- Mescola la miscela di aloe e carota fino ad integrare tutto
- Massaggia il cuoio capelluto con questo composto, lascia agire per minuti e risciacqua con abbondante acqua.
Questo è lo shampoo che ti aiuterà a contrastare il problema della forfora e risolverlo.