Labbra screpolate, desquamate e terribilmente secche. Si formano così ferite, pellicine e infezioni. Come rimediare senza spendere.
Le labbra screpolate sono un problema piuttosto comune. L’origine è attribuibile a diversi fattori. Ambientali, relativi alle abitudini e all’alimentazione. Di base deriva soprattutto dalla disidratazione. L’esposizione prolungata ai raggi UV, climi particolarmente ventosi, acqua consumata durante il giorno in quantità irrisoria. In secondo luogo potrebbe trattarsi di carenze vitaminiche, infezioni oppure la tendenza a mordicchiarle e togliere manualmente le pellicine.

Il risultato, oltre che provocare un disagio estetico, può tradursi nell’insorgenza di infezioni e sanguinamenti, bruciore e gonfiore, desquamazione e screpolature. Tutte sensazioni, chiaramente, non proprio piacevoli. A fronte di questo, i prodotti che si applicano sulle labbra per risolvere il problema devono contenete delle vitamine e dei nutrienti che favoriscano la rigenerazione. La vitamina E, ad esempio, ma anche iperico, aloe, miele e propoli, acido ialuronico e burri naturali.
Ancora meglio se si tratta anche di una protezione solare specifica per le labbra, come SPF 30, 50 o 50+. Da indossare non solo quando si trascorre del tempo in spiaggia – abitudine che tendiamo ora ad abbandonare con l’arrivo della stagione fredda –, ma anche quando passeggiamo per la città oppure ci rechiamo in un centro specializzato nei trattamenti con lampade abbronzanti. Inoltre, spesso e volentieri, questi prodotti proteggono le labbra anche dall’inquinamento atmosferico.
Rimedi efficaci contro le labbra screpolate
La prevenzione è tutto, anche per le labbra screpolate. Il primo step è il burro-cacao. Questi prodotti vantano delle capacità emollienti e idratanti, per cui non solo rigenerano gradualmente l’epidermide, ma impediscono a quest’ultima di seccarsi eccessivamente a causa dei fattori prima citati. Se siete soggetti a questa problematica, quindi, non potete assolutamente fare a meno del burro-cacao.

In presenza di una situazione piuttosto avanzata – e con questo intendiamo screpolature, desquamazione e ferite che non si rimarginano – l’unica soluzione è rivolgersi in farmacia e richiedere un balsamo labbra specifico. Sono prodotti che costano davvero poco e che durano diversi mesi. Un investimento modesto che salva letteralmente le vostre labbra. In alternativa potete prediligere la maschera fatta in casa più efficace e low cost che possiate utilizzare.
In cosa consiste? È molto semplice: applicare un po’ di miele – puro, senza zucchero o altri ingredienti aggiunti – sulle labbra e lasciarlo agire per circa 10-15 minuti. Oltre ad avere proprietà antibatteriche, e quindi prevenire le infezioni causate dalle ferite, idraterà la pelle in profondità e favorirà il rinnovo cellulare.