Inizia le tue supplenze a scuola: scopri la procedura per il conferimento del posto

Vuoi iniziare a fare esperienza nella scuola? Scopri come candidarti per delle supplenze e come ottenne il posto.

Anno dopo anno, sono milioni gli aspiranti docenti in Italia i quali si apprestano ad iniziare il loro percorso all’interno del mondo scolastico. Per molti abilitati, le supplenze rappresentano una porta d’ingresso agevolata, la quale permette di approcciarsi ad una prima esperienza sul campo.

Donna sorridente in primo piano e scritta "inizia le tue supplenze"
Inizia le tue supplenze a scuola: scopri la procedura per il conferimento del posto – Oraxapp.it

Con il nuovo Pnrr 3, inoltre, approcciarsi al mondo della scuola rappresenta una realtà concreta e accessibile a milioni di aspiranti docenti in tutta Italia. Il nuovo concorso in arrivo, difatti, si rivelerà essere l’occasione giusta per entrare nel mondo della scuola e iniziare dagli incarichi di supplenza.

Nelle ultime ore, a seguito delle novità introdotte, sono state discusse le nuove modalità in merito alla gestione delle supplenze da Graduatorie Provinciali (GPS). In questo scenario, un focus in particolare è stato posto sulla possibilità di completare uno spezzone già accettato con un incarico sul sostegno.

Supplenze a scuola: segui questa nuova procedura

Per iniziare il proprio percorso all’interno del mondo della scuola, è fondamentale presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie, le quali sono distinte per profilo professionale, docente o ATA. Nel caso del personale docente, la graduatoria a cui fare riferimento è la GPS, aperta e aggiornata ogni due anni. Attraverso l’iscrizione a questa graduatoria, è possibile ambire ad assumere tutte le tipologie di proposta contrattuale.

Insegnante scuola
Supplenze a scuola: segui questa nuova procedura – Oraxapp.it

Per diventare supplente, ovviamente, è necessario essere in possesso di un titolo di studio (laurea magistrale, specialistica o diploma abilitante) il quale consenta l’accesso ad una classe di concorso. Questo requisito, tuttavia, non risulta essere necessario nel caso in cui si voglia partecipare alla MAD, ovvero la Messa a Disposizione, la quale è accessibile anche con un titolo di studio triennale. In questo caso, esaurite le proprie graduatorie, verranno interpellati i supplenti della messa a disposizione fuori graduatoria.

Per quanto riguarda la possibilità di essere chiamati da GPS per uno spezzone e successivamente completare l’anno su sostegno, l’opportunità è fattibile solo a determinate condizioni. Se si è accettato uno spezzone da GPS, difatti, si conserva il diritto al completamento solo se nessun altro ha ottenuto una cattedra intera. Nel caso in cui questa condizione venga rispettata, difatti, sarà possibile completare la propria esperienza di supplenza anche su modalità di sostengo.

Gestione cookie