Soffri+anche+tu+di+cattivo+umore+in+inverno%3F+Tutta+colpa+del+winter+blues
oraxappit
/2025/10/04/soffri-anche-tu-di-cattivo-umore-in-inverno-tutta-colpa-del-winter-blues/amp/
Lifestyle

Soffri anche tu di cattivo umore in inverno? Tutta colpa del winter blues

Arriva il freddo e l’umore cambia in peggio, potresti soffrire il winter blues. Di cosa si tratta e come affrontarlo?

Le temperature si abbassano, il buio avanza inesorabilmente in pieno pomeriggio è l’umore diventa nero, pessimo, vicinissimo ad uno stato di depressione. Tante persone si ritrovano a sentirsi affrante non appena vedono l’inverno arrivare. Può essere un vero e propri disturbo noto come winter blues.

Soffri anche tu di cattivo umore in inverno? Tutta colpa del winter blues (Oraxapp.it)

Si chiama winter blues il disturbo affettivo stagionale che affligge diverse persone durante la stagione invernale. Un problema psicologico legato proprio alle caratteristiche dell’inverno. Il freddo che fa rabbrividire e irrigidisce i muscoli del corpo e le giornate sempre più corte sono elementi di fastidio che possono provocare malinconia, stanchezza cronica, depressione, difficoltà di concentrazione.

Principale causa del disturbo proprio la riduzione della luce solare. Questa influisce sui ritmi circadiani e sul livello di serotonina nel cervello. Nel momento in cui le attività quotidiana cambiano a causa delle nuove condizioni metereologiche ecco che prende la malinconia invernale. Ogni persona può avvertire questo malessere più o meno intensamente. Le alterazione dell’umore in alcuni casi sono ben visibili, in altri più sottili.

Riconoscere e affrontare il winter blues

Il winter blues è un disturbo depressivo vero e proprio che deve essere riconosciuto e affrontato per evitare di vivere l’inverno tra malinconia, tristezza, cattivo umore e irascibilità. I sintomi che si avvertono sono proprio quelli della depressione maggiore seppur avvertiti in modo più lieve. Inappetenza, senso di vuoto e oppressione, ansia indefinibile.

Riconoscere e affrontare il winter blues (Oraxapp.it)

Nei casi più gravi interferiscono sullo svolgimento della vita quotidiana e causano isolamento ma solitamente dopo una fase iniziale della giornata in cui sono più evidenti si affievoliscono verso sera. Già in autunno potrebbero apparire i primi segnali che indicano il winter blues ma è con l’arrivo dell’inverno che la situazione potrebbe peggiorare soprattutto se si affronta un periodo poco sereno per altre questioni (difficoltà economiche, stress psico-fisico, troppo lavoro, lutto).

Il disturbo però non si manifesta in tutte le persone. Gli studi hanno rilevato una predisposizione individuale ai disturbi dell’umore. Il buio che si anticipa inibisce la produzione di melatonina, dopamina ed endorfine. Influenza l’attività delle zone del cervello sensibili all’alternanza della luce e del buio che producono melatonina. Tutto questo alcune persone lo vivono in modo più intenso specialmente le donne, gli anziani con problemi del sonno, i bimbi piccoli.

Per superare il winter blues bisogna esporre l’organismo a caratteristiche ambientali simili a quelle della bella stagione. Di deve passare tempo all’aperto, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che dà energia e fare sport, attività che aumenta la produzione di endorfine e serotonina bilanciando, così, la perdita legata alla riduzione della luce.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Cinque App da scaricare subito: possono davvero salvarti la vita

Ci sono App di cui potremmo fare a meno e altre che, invece, dovremmo scaricare…

4 ore ago

Ceylin paralizzata dalla paura: pochi minuti prima di morire. Segreti di Famiglia, spoiler 6-10 ottobre

Anticipazioni drammatiche per Segreti di Famiglia: Ceylin è terrorizzata. Proprio qualche istante prima di morire.…

14 ore ago

Intelligenza Artificiale a scuola? Ecco cosa c’è da sapere e come devono prepararsi i docenti

L'Intelligenza Artificiale arriva anche nelle scuole: ecco tutto quello da sapere sulla preparazione futura dei…

16 ore ago

Assemblea di condominio: cambia tutto, bastano due persone per una decisione che vincola tutti gli altri

Le nuove regole introdotte per le assemblee di condominio sono chiarissime: basterà il consenso di…

18 ore ago

Carta della Cultura 2025, quanto vale e come ottenere il bonus libri del Ministero: “Accesso a italiani e stranieri”

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile fare domanda per ottenere la Carta della…

20 ore ago

Disney non ci sta, l’Intelligenza artificiale ha danneggiato principesse e Avengers: “I bambini sono stati manipolati”

La Walt Disney Company si è scagliata contro l'Intelligenza artificiale con una durissima lettera. Non…

1 giorno ago