Il burro è scaduto? Non buttarlo via: anche se non puoi usarlo per cucinare, ecco 7 modi impensabili per utilizzarlo.
Il burro è un ingrediente che non manca mai in casa perché è indispensabile per tantissime preparazioni dolci e salate. Però può capitare di dimenticarselo in frigorifero e che addirittura scada. In quel caso, anche se non possiamo usarlo per cucinare, non buttiamolo.

Infatti, il burro scaduto si può utilizzare in tantissimi modi in casa, anche per le pulizie ma non solo. Sono tutte cose che ti conviene sapere anche per evitare di sprecare un ingrediente che, seppure andato a male, si può usare ancora in modi diversi.
I 7 modi per usare il burro scaduto in casa
Ci sono almeno 7 modi in cui puoi usare il burro scaduto. Per esempio, se lo conservi in freezer, puoi utilizzarlo come antimacchia fatto in casa per eliminare le più ostinate come quelle di inchiostro. Basterà solo passare il panetto di burro freddo sulla macchia con movimenti circolari e quando poi lo sporco sarà assorbito, risciacquare l’oggetto con acqua e sapone e asciugare.

Ti è mai capitato di avere una catenina o un braccialetto tutto ingarbugliato? Passandoci sopra del burro, ungerai il metallo e gradualmente sarà più facile sciogliere il tutto. Un terzo modo per usare il burro, poi, è di tipo “sanitario”. Quando abbiamo un ematoma dopo una caduta o dopo aver preso una botta, allora il burro può dare sollievo e riassorbire il tutto.
Il burro scaduto può essere utilizzato anche sulle mani per eliminare i cattivi odori come quello dell’aglio. Se al burro ci aggiungiamo del succo di limone, allora elimineremo le macchie scure dalle mani. O ancora, quando le mani sono rovinate dal freddo, il burro ci darà sollievo. Il quinto modo per usare il burro è come lubrificante per piccoli attrezzi (per esempio la pala che ci occorrerà per rimuovere la neve dalla strada).
Non tutti lo sanno ma il burro scaduto è utile anche per rimuovere il trucco dal viso, scaldandolo a bagnomaria con un po’ d’acqua e distribuendo il composto sul viso con un dischetto d’ovatta. Infine, il burro scaduto si può usare per lucidare le scarpe: basterà un piccolo pezzetto di prodotto da massaggiare dove necessario con un panno asciutto. Insomma, il burro scaduto (se non è andato davvero tanto a male) si può usare in tutti questi modi.