Fra i vari “incidenti” che possono accadere in casa c’è bruciare la piastra del ferro da stiro. Per fortuna non serve comprare uno nuovo perché in dispensa c’è la soluzione per risolvere questo problema.
Anche se stirare non è fra le faccende domestiche più amate di molti, avere il ferro da stiro in casa è fondamentale per dire addio alle pieghe e ai capi sgualciti. Chi è alle prime armi può commettere un errore con questo attrezzo e bruciare la piastra. Quando succede e si continuano a stirare i propri indumenti, il danno può essere duplice: continuare a rovinare la piastra e danneggiare gli indumenti.

Per fortuna non c’è bisogno di comprare un nuovo ferro da stiro. Ma basta aprire la dispensa per trovare ciò che serve per pulire la piastra in poco tempo e in maniera impeccabile. Ecco come risolvere.
Il metodo per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata
È possibile pulire la piastra del ferro da stiro molto facilmente usando un trucco semplice, naturale, economico ed efficace. Basta aprire la dispensa e tirare fuori questi ingredienti che quasi sempre si hanno in casa. Quali? Il sale a la carta da forno.

Basterà mettere il foglio di carta forno su un piano resistente al calore, cospargerlo con abbondante sale e accendere il ferro alla massima temperatura, senza usare vapore. Quindi passare il ferro caldo sul sale con movimenti leggeri, come se si stesse stirando. In men che non si dica la piastra sarà brillante e liscia, senza usare prodotti chimici.
Il sale grosso infatti permette di togliere il bruciato, lo sporco ma anche eventuali residui umidi mentre la carta da forno agisce come barriera protettiva. Questo è un metodo naturale e rapido, adatto anche ai più pigri, che non danneggia il ferro da stiro, né lascia i cattivi odori. Evita graffi e può essere usato senza controindicazioni ogni volta. Per un risultato ancora migliore, dopo aver completato il trattamento, si consiglia di passare un panno umido sulla piastra ormai fredda per rimuovere eventuali tracce di sale.
Così la superficie sarà liscia e perfettamente scorrevole, pronta a stirare senza intoppi. Eventualmente si possono usare altri rimedi per pulire la piastra del ferro da stiro come una pasta fatta con bicarbonato e acqua oppure un po’ di aceto bianco tiepido passato con un panno morbido. Insomma, per fortuna non è un danno irrimediabile.