Risparmiare+non+%C3%A8+cos%C3%AC+difficile%2C+con+questi+5+consigli+metti+da+parte+fino+a+200+euro+al+mese
oraxappit
/2025/10/07/risparmiare-non-e-cosi-difficile-con-questi-5-consigli-metti-da-parte-fino-a-200-euro-al-mese/amp/
Lifestyle

Risparmiare non è così difficile, con questi 5 consigli metti da parte fino a 200 euro al mese

5 pratici consigli per riuscire a risparmiare fino a 200 euro al mese: in questo modo, si potrà ottenere un bel gruzzolo a fine anno. 

In un periodo in cui il caro vita e il caro prezzi incide sul carrello della spesa e le bollette sembrano non dare tregua, riuscire a mettere da parte dei soldi può sembrare un’impresa quasi impossibile. Arrivare a fine mese con qualcosa che avanza, ormai sembra utopia, eppure, il risparmio non è sempre legato a grandi rinunce o a strategie finanziarie complesse: spesso è una questione di abitudini quotidiane e consapevolezza nei consumi.

Risparmiare non è così difficile, con questi 5 consigli metti da parte fino a 200 euro al mese Oraxapp.it

Molte persone pensano che per risparmiare serva un reddito elevato o una vita fatta di privazioni. In realtà, la chiave sta nel riconoscere le piccole spese ricorrenti che, sommate mese dopo mese, vanno ad incidere sul budget familiare. La buona notizia è che basta un po’ di attenzione e qualche accorgimento mirato per ritrovare un equilibrio tra entrate e uscite, senza sacrificare la qualità della vita.

5 pratici consigli per riuscire a risparmiare fino a 200 euro al mese: la differenza sarà evidente

Ad oggi, una famiglia monoreddito o dove comunque ci sono diverse situazioni familiari, risparmiare può sembrare sicuramente impossibile e se poi ci sono degli imprevisti, ecco che l’intero gruzzolo, magari messo da parte con fatica, viene completamente svuotato. Ebbene, per quanto possa sembrare impossibile, in realtà esistono 5 consigli da provare subito e che aiuteranno a far risparmiare fino a 200 euro al mese.

5 pratici consigli per riuscire a risparmiare fino a 200 euro al mese: la differenza sarà evidente Oraxapp.it

Ma quali sono questi piccoli accorgimenti da adottare? Vediamoli nel dettaglio:

  1. Usare la macchina quando necessario: una comune auto da città ad esempio necessità di almeno 20 euro di benzina ogni 3/4 giorni per un utilizzo costante e quotidiano. Quindi, è importante guidare solo quando è necessario, specialmente se possiamo raggiungere il posto di lavoro e gli altri luoghi anche a piedi o con i pezzi pubblici;
  2. Non ‘sprecare’ le monete: spesso il nostro portafoglio è pieno di monetine di vario taglio, spenderli in qualcosa di inutile come gomme da masticare, qualche caramella o cioccolatino non ha senso. Meglio provare a raccoglierle in un salvadanaio e a fine mese faranno già una bella sommetta;
  3. Vendere il superfluo: potrà sembrare quasi scontato, ma in realtà non lo è per nulla. Quanti oggetti abbiamo in casa che potrebbe essere venduto? Basterà mettere il tutto sulle diverse app che ci sono in giro e qualcosa si riuscirà sicuramente a racimolare;
  4. Stipulare una lista delle uscite e delle entrate: tenendo tutto questo sotto controllo, si avrà l’effettiva certezza di ciò che si spende per cose necessarie e cosa invece potrebbe essere tranquillamente evitato;
  5. Disdire vecchi abbonamenti: spesso, anche se non si utilizzano si lasciano abbonamenti attivi per la tv o anche per siti di e-commerce. Disdirli permetterà di risparmiare sempre qualcosina.

Con queste piccole strategie, il risparmio sarà assicurato e finalmente si potrà mettere da parte una piccola cifra ogni mese.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Sonia Bruganelli, che sfogo contro Bonolis: “L’ho fatto per colpa sua!”

Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…

1 mese ago

Basket, tragedia nell’Estra Pistoia: indagini per omicidio

L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…

1 mese ago

Furto alla Arsenio Lupin al Louvre: spariti i tesori di Napoleone

Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…

1 mese ago

Clamoroso annuncio di Totti: “Mi ha detto che Christian non è mio figlio”

Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…

1 mese ago

Totti, rivelazione shock: “Maglia 6 unica? Non era per la Blasi!”

Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…

1 mese ago

Caos a La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti aiuta la concorrente

La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…

1 mese ago