Nuova tassa dei rifiuti in arrivo? Approfitta dello sconto e richiedilo subito per usufruire delle agevolazioni.
Meglio conosciuta con il nome di TARI, la tassa sui rifiuti rappresenta un tributo comunale destinato a coprire integralmente i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani. In questo costo, vengono inclusi i servizi di raccolta, di trasporto, di recupero, oltre al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti.
Negli ultimi anni, tuttavia, l’arrivo della TARI coincide spesso con una inedita preoccupazione nei confronti di costi troppo alti e spesso insormontabili per le famiglie. I costi della gestione dei rifiuti, difatti, sono stati interessati da un aumento in molteplici regioni d’Italia, causati da fattori esterni come l’inflazione.
Di fronte alla situazione attuale, i cittadini possono trovare un sollievo nella possibilità di richiede il nuovo bonus TARI, ora disponibile per diverse famiglie. Ecco quali sono i requisiti per richiedere l’agevolazione e come è possibile inoltrare la propria domanda in modo facile.
Previsto per il 2026, il nuovo bonus TARI verrà erogato automaticamente a partire dal 1° gennaio prossimo. Le famiglie italiane con ISEE inferiore a 9.530 euro, difatti, potranno usufruire di uno sconto del 25% sulla tassa in modo automatico. L’obiettivo della nuova agevolazione consiste nel garantire il giusto supporto alle famiglie in difficoltà economica, le quali non riescono a coprire i costi della tassa sui rifiuti. I diretti interessati non dovranno fare richiesta, poiché il bonus verrà erogato in modo automatico alle famiglie con ISEE aggiornato e DSU presentata all’INPS.
Secondo le prime stime, il nuovo bonus TARI potrà aiutare circa 4 milioni di famiglie italiane attualmente in situazioni economiche difficili. Per quanto riguarda le prossime scadenza della tassa sui rifiuti, quest’ultimi dovranno essere decide e organizzate direttamente dai Comuni. Generalmente, sono previste almeno due rate a scadenza semestrale, con variazioni le quali dipendono dalla zona di residenza.
A definire le modalità operative del nuovo bonus TARI, è la stessa Arera con la delibera n. 355/2025/R/rif, dopo la quale lo sconto potrà essere applicato agli utenti con permesso dei requisiti. Quest’ultimi, insieme al nuovo bonus TARI, potranno usufruire contemporaneamente anche di altre agevolazioni su elettricità, gas ed acqua attualmente in vigore e disponibili sulla piattaforma digitale dell’INPS sulla voce dedicata al bonus per le famiglie.
Fra i vari “incidenti” che possono accadere in casa c’è bruciare la piastra del ferro…
5 pratici consigli per riuscire a risparmiare fino a 200 euro al mese: in questo…
Adesso esiste un sistema che cattura le notifiche di WhatsApp, anche se il messaggio viene…
La vita dei single, che sia una scelta o una necessità, è sempre complessa tanto…
Barbara D'Urso, durante l'ultima puntata di 'Ballando con le Stelle', si è scontrata con Selvaggia…
Seguire alcune regole a scuola può essere naturale, c'è un istituto che ha però voluto…