WhatsApp, scoperto il trucco: i messaggi cancellati si leggono dalle impostazioni

Adesso esiste un sistema che cattura le notifiche di WhatsApp, anche se il messaggio viene rimosso.

Capita a tutti, almeno una volta nella vita: si riceve una notifica, la si legge intera o solo in parte, ma nel momento in cui l’altra persona ci ripensa, il messaggio compare come ‘cancellato’. Prima si riusciva a estrapolarne almeno il contenuto, ma oggi, quando viene eliminato, sparisce anche la notifica. Un sollievo per chi scrive d’istinto e poi si pente, ma un fastidio indiscusso per chi quei messaggi li riceve.

screen messaggi cancellati WhatsApp
WhatsApp, scoperto il trucco: i messaggi cancellati si leggono dalle impostazioni – oraxapp.it

E se quei messaggi contengono anche informazioni compromettenti, beh, il problema diventa doppio. Ed è qui che WhatsApp ha dovuto prendere una decisione, consapevole di muoversi in un terreno delicato come quello della privacy.

Diciamo che da qui ha voluto dare – più o meno volutamente – la soluzione, solo che trovare questa impostazione non è poi così semplice, a meno che non ci si vada appositamente. E visto che nulla va lasciato al caso, soprattutto quando le situazioni quotidiane si fanno serie, abbiamo deciso di svelarvi questa piccola gemma.

Il trucco è già nel telefono: basta attivare queste due impostazioni

La parte più curiosa di tutta questa storia è che non serve scaricare nulla, né affidarsi a strane app di terze parti che promettono miracoli e poi chiedono accessi di ogni tipo. Il segreto, infatti, è già nascosto nello smartphone, solo che quasi nessuno ci fa caso. E sì, è talmente semplice che ci si chiede perché non lo si sia fatto prima.

Centro notifiche smartphone, screen Instagram @jonny.it
Il trucco è già nel telefono: basta attivare queste due impostazioni (credit: IG @jonny.it) – oraxapp.it

Il primo passo è aprire WhatsApp e andare su Impostazioni – Notifiche, poi attivare la voce ‘Usa notifiche a priorità alta’. In questo modo il sistema darà maggiore importanza ai messaggi in arrivo e li salverà nel registro del dispositivo. Ma non finisce qui.

Bisogna entrare anche nelle Impostazioni del telefono e andare su Notifiche – Impostazioni avanzate – Cronologia notifiche, quindi attivare l’opzione. A questo punto, ogni messaggio ricevuto – anche quelli poi cancellati dal mittente – verrà salvato nella cronologia, dove potrà essere consultato in qualsiasi momento.

Il risultato? Quando qualcuno decide di eliminare un messaggio pensando di farlo sparire nel nulla, noi potremo ancora leggerlo dal registro delle notifiche (nelle impostazioni avanzate del telefono dove ci siamo recati per attivare la cronologia delle notifiche). Certo, non vedremo foto o video, ma per i testi funziona alla perfezione.

In pratica WhatsApp ha fornito, forse senza volerlo, un piccolo escamotage per chi non si rassegna all’idea di perdere informazioni importanti. E tutto senza violare alcuna regola o scaricare strumenti esterni. Basta sbloccare due impostazioni nascoste e la prossima volta che qualcuno cancella un messaggio, noi saremo già un passo avanti.

Gestione cookie