Tutto il Friuli Venezia Giulia è sconvolto in seguito alla notizia della scomparsa di una ragazza di 17 anni, la quale ha perso la vita mentre si stava recando a scuola. Come ogni mattina, si era incamminata verso la fermata del bus, ma all’improvviso è stata coinvolta in un tragico incidente mentre attraversava le strisce pedonali.

L’incidente
Alice Morsanutto ha perso la vita in via Brian, a Precenicco, dove è stata travolta da un furgone mentre attraversava le strisce pedonali intorno alle 6:30 del mattino, poco prima dell’alba. Il 35enne alla guida del veicolo ha subito cercato di prestarle soccorso ed ha lanciato l’allarme, ma non c’è stato nulla da fare. Inutili anche gli interventi dell’ambulanza e di un elisoccorso: l’impatto è stato molto violento e la ragazza di 17 anni è stata sbalzata per diversi metri. La tragedia è avvenuta a duecento metri dalla sua abitazione ed il padre è stato subito allarmato. Il furgone, intanto, è stato posto sotto sequestro e le forze dell’ordine stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente.

Le reazioni
Alice si stava recando a scuola, precisamente al liceo artistico Sello di Udine. Alcuni studenti dell’istituto sono rimasti sotto shock e sono tornati a casa appena appresa la notizia. “Una ragazza curiosa, piena di voglia di imparare, con un talento raro e una sensibilità speciale. Nei suoi lavori si vedeva la sua anima“, “Quando entrava in aula, il suo sorriso e i suoi capelli rossi illuminavano l’aula” sono state alcune delle reazioni degli insegnanti. Inoltre, la dirigente scolastica ha disposto il supporto della psicologa per aiutare gli studenti ad elaborare il lutto. Quest’ultimi hanno voluto ricordarla con queste parole: “Alice era una di quelle presenze che si fanno notare senza alzare la voce. Sempre sorridente, sempre gentile. Non la dimenticheremo mai“. Una tragedia che ha sconvolto l’intero Friuli Venezia Giulia.




