Prosegue a ritmo serrato la marcia di avvicinamento al prossimo Festival di Sanremo. L’edizione numero settantasei, in via del tutto eccezionale, andrà in scena dal 24 al 28 febbraio 2026 e quindi in ritardo rispetto al solito. Il motivo si trova in quella che altrimenti sarebbe stata la contemporaneità con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, un qualcosa che sia i vertici Rai che Carlo Conti hanno voluto evitare con forza. Intanto, però, proprio il direttore artistico è impegnatissimo in queste settimane per scegliere quelle che saranno le ventisei canzoni dei big in gara. E in tal senso arrivano importanti news.

Big in gara, l’annuncio
Come da tradizione l’elenco dei cantanti ammessi al prossimo Festival di Sanremo sarà diffuso in anticipo rispetto al Festival stesso. L’appuntamento ufficioso, ancora da confermare, è per l’edizione delle 13:30 del TG1 del 7 dicembre. In quell’occasione Carlo Conti dovrebbe annunciare i big in gara, mentre sette giorni più tardi durante la finale di Sanremo Giovani arriverà anche l’annuncio dei titoli delle ventisei canzoni. Questa è l’altra novità: il direttore artistico del Festival ha svelato di voler tornare a un numero canonico, senza ammettere più cantanti del dovuto. Ma quali saranno i big in gara? Arrivano in tal senso notizie molto chiare.

I big a Sanremo
Certezze assolute a oggi non possono essercene. Carlo Conti sta ascoltando proprio in questi giorni le tante canzoni arrivate sui tavoli della Rai e sta valutando quali siano quelle più adatte al prossimo Festival di Sanremo. Qualche indicazione, però, già c’è. A partire da quella che con insistenza vorrebbe Tiziano Ferro sul palco del’Ariston, forse in coppia con Madame. O da quella che vedrebbe lo stesso direttore artistico intenzionato a portare in gara la coppia – già vista nella serata cover dello scorso anno – composta da Marco Masini e Fedez. Sono invece arrivati già i no di Annalisa e Noemi, mentre all’elenco dei possibili big in gara si aggiungono Angelina Mango, Arisa, Coez, Elettra Lamborghini, Malika Ayane, Sarah Toscano e Tananai, senza dimenticare la clamorosa ipotesi che porta a Tommy Cash. Scenari da verificare nelle prossime settimane, aspettando l’annuncio ufficiale.