Ace Frehley, leggendario chitarrista e fondatore dei Kiss, è morto il 16 ottobre 2025 all’età di 74 anni nella sua casa di Morristown, nel New Jersey. Secondo quanto riportato dalla famiglia, l’artista si è spento serenamente dopo le complicazioni di una caduta che aveva provocato un’emorragia cerebrale.
Nato Paul Daniel Frehley nel Bronx il 27 aprile 1951, Ace Frehley è diventato celebre come “The Spaceman”, grazie al suo iconico trucco argentato e alla chitarra Gibson Les Paul che, nei concerti, sprigionava fumo e scintille. Con Gene Simmons, Paul Stanley e Peter Criss, diede vita nel 1972 ai Kiss, una band destinata a rivoluzionare la storia del rock con uno stile inconfondibile fatto di teatralità, energia e ribellione. Da autodidatta, Frehley crebbe ispirandosi a mostri sacri della chitarra come Eric Clapton, Jimmy Page e Jeff Beck, fino a diventare a sua volta un punto di riferimento mondiale.
Tra i brani più amati da lui firmati figurano Cold Gin e Shock Me, simboli di un’epoca in cui i Kiss seppero incarnare l’eccesso, la libertà e il glamour del rock americano degli anni Settanta.
Nel 1982 Frehley lasciò la band, segnato da tensioni interne e problemi personali, per dedicarsi al progetto Frehley’s Comet, con cui portò avanti il suo spirito glam-metal. Dopo anni lontano dai riflettori, tornò nel 1996 per la reunion ufficiale dei Kiss, celebrata con l’album Psycho Circus e un tour mondiale da tutto esaurito.
Negli ultimi anni non ha mai smesso di suonare: tra i suoi album solisti più noti figurano Anomaly (2009), Space Invader (2014) e Origins Vol. 1 e 2, fino all’ultimo lavoro 10,000 Volts, pubblicato nel 2024.
Ace Frehley è stato un artista visionario e un’icona assoluta del rock, in grado di fondere virtuosismo e carisma scenico come pochi altri. La rivista Guitar World lo ha inserito tra i 15 migliori chitarristi metal di tutti i tempi, mentre Gene Simmons e Paul Stanley lo hanno ricordato come “un soldato del rock essenziale e insostituibile”.
Con la sua scomparsa, il mondo della musica perde uno dei suoi protagonisti più autentici, ma la sua eredità continuerà a risuonare nelle chitarre e nei cuori di generazioni di fan.
Una Sonia Bruganelli come mai vista prima d'ora. L'opinionista e imprenditrice ha infatti recentemente presentato…
L'immagine del basket italiano è stata macchiata da una tragedia avvenuta in seguito alla partita…
Il Louvre di Parigi è diventato teatro di un clamoroso furto che ha lasciato tutti…
Continua suo malgrado a essere al centro dell’attenzione Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha…
Una confessione shock, a 23 anni di distanza. Fanno rumore le ultime dichiarazione di Francesco…
La puntata andata in onda venerdì 17 ottobre de La Ruota della Fortuna ha scatenato…