Il barattolo della calma è un “contenitore magico” utilizzato nel metodo Montessori per riportare il bambino ad uno stato di tranquillità e serenità dopo un momento di rabbia. Purtroppo per i genitori, non si tratta di una vera bacchetta magica che ci permetta di gestire i momenti critici facendo ritornare la calma in un battibaleno. E’, tuttavia, uno strumento che attira l’attenzione del bambino, creando un diversivo che lo induce a bloccare il pianto per catalizzare lo sguardo su qualcosa che fluttua e scintilla.
Mia figlia ha realizzato il suo primo barattolo della calma durante un laboratorio presso la ludoteca Pianeta Minori. Era molto contenta di inserire pian piano i vari elementi e si sorprendeva nel vedere l’effetto che avevano mescolandosi tra di loro. Alla fine del laboratorio era molto soddisfatta ed entusiasta e così abbiamo portato a casa il nostro piccolo barattolo magico.
Non abbiamo dovuto aspettare molto per riprendere il nostro amico della calma…
L’indomani si è subito presentata una situazione “critica” che mi ha portato a tentare la via del barattolino. Devo dire che ha funzionato! In effetti, il movimento sinuoso e scintillante del liquido è molto piacevole da vedere e, se si aggiunge una piccola storia per creare un’atmosfera che apra all’ascolto e alla calma, l’effetto desiderato si riesce a raggiungere.
Nella nostra storia, abbiamo creato il barattolo della calma aggiungendo l’acqua del mare della Sirenetta, un po’ di polvere scintillante della fatina Trilly, il glitter delle Winx e un pizzico di colore degli Orsetti del Cuore. Il risultato è stata un’acqua magica in grado di calmare anche i bimbi più arrabbiati! E così abbiamo realizzato il barattolo della calma anche per il fratellino! 🙂
Ma come si crea il barattolo della calma?
Non bisogna fare altro che mescolare insieme acqua, colorante alimentare, glitter in gel e brillantini.
Occorrente e procedimento per realizzare il barattolo della calma.
Ti occorre
– 1 barattolo di vetro con coperchio
– 1 cucchiaino di glitter in gel
– 2 cucchiaini di brillantini bianchi in polvere libera
– qualche goccia di colorante alimentare
– acqua tiepida
-1 cannuccia
-colla a caldo
-sticker adesivi, bottoncini, perline, brillantini grandi adesivi
Procedimento
Si riempie il barattolo di acqua fino a 2 cm dal bordo (per consentire di agitare il barattolo). Si aggiunge qualche goccia di colorante alimentare e si mescola con una cannuccia per far diffondere il colore. A questo punto si incorpora un po’ di glitter in gel e una manciatina di brillantini in polvere e si mescola bene per far disperdere tutti gli elementi. Si avvita bene il coperchio e si sigilla con un po’ di colla a caldo per evitare perdite di acqua. Si decora il barattolo con sticker, bottoncini, perline adesive, palline di stoffa,…
Quali colori scegliere?
Tra i colori più adatti vi sono l’azzurro (o il blu) e il verde acqua per le loro proprietà rilassanti. Tali colori, infatti, agiscono sul sistema nervoso parasimpatico evocando sensazioni di calma e riposo.
By Maika
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)