Tuo figlio butta l’acqua fuori dalla vasca mentre fa il bagnetto? Non vuole mangiare? Fa i capricci per vestirsi?
Cosa fare in questi momenti?
Le urla costituiscono talvolta la nostra reazione più istintiva, ma spesso dopo alcuni minuti ci si pente del proprio comportamento. Stanchezza, stress, lavoro possono incidere sul nostro modo di agire e farci scatenare delle reazioni non volute con i nostri figli. Ecco un semplice metodo che ci aiuterà a smettere di urlare quando nostro figlio ci fa perdere la pazienza.
Il metodo consiste in un percorso di 4 settimane alla fine delle quali, se siamo state brave, cominceremo ad usare un tono di voce più calmo con nostro figlio e, vi assicuro, ci sentiremo molto meglio.
Durante queste settimane bisogna analizzare il proprio comportamento per individuare i momenti che il più delle volte ci fanno perdere le staffe. Riconosciuti questi eventi scatenanti, cerchiamo di visualizzare come vorremmo comportarci usando magari un tono di voce più calmo e tranquillo, senza farci vedere da nostro figlio rossi per la rabbia.
Intanto dedichiamoci ad un hobby, un’attività che ci faccia sfogare o rilassare. Dopo alcuni giorni, quando ci sentiamo pronte, passiamo alla pratica.
Dopo aver osservato, visualizzato ed esserci rilassate, cerchiamo di rivolgerci a nostro usando un tono di voce calmo e controllato, parole adeguate al momento e una postura rilassata e tranquilla.
Vedrai che ti stupirai del tuo nuovo comportamento e non ci sarà più motivo di sentirti in colpa.
Ecco i 4 punti del percorso da tenere sempre in mente.
By Maika
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)