Tra pochi giorni sarà la festa della mamma.
Ed è impossibile dimenticarsene perchè
“la mamma è sempre la mamma”!
Possono passare anche anni ma la propria madre rimane il caposaldo della nostra vita. Infatti, questa non è una giornata come tutte le altre: ad essere celebrata non è solamente una donna ma uno dei sentimenti fra i più belli, i più forti e puri della vita, quello della propria madre.
Si celebra, infatti, la persona sempre pronta ad incoraggiarci e sostenerci nei momenti difficili, la persona sempre presente e mai stanca, l’unica che ti consiglia senza imporre, colei che ti dona tutta se stessa.
La persona alla quale si dimentica spesso di dare un bacio e di dire grazie…LA MAMMA.
In Italia la Festa della Mamma non ha una data fissa ma si celebra ogni anno la seconda domenica di maggio.
Le uniche due costanti per sapere quando cade la Festa della mamma nei vari anni sono solo due: cade sempre di domenica e cade sempre a maggio, non a caso maggio è anche il mese della Madonna, la madre di tutte le madri.
La Festa della Mamma oggi è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo anche se viene celebrata in giorni e modi diversi, che tengono conto della cultura e della religione diffuse in quel dato paese.
Ma dove nasce la Festa della mamma?
La sua storia moderna ha un’origine “Made in USA”, da un’iniziativa della Sig.ra Ann Jarvis, la quale trascorse anni di battaglie burocratiche dedicati a ricordare sua madre Ann Jarvis Reeves, pacifista e donna attiva nelle campagne per combattere la mortalità infantile dovuta alle malattie e alla contaminazione del latte.
Il 10 maggio del 1908 Anna Jarvis, organizzò nella sua città natale e in altre città eventi dedicati alle madri.
Negli anni successivi i festeggiamenti per il giorno della mamma ebbero sempre più seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914, scegliendo la seconda domenica di maggio.
In Italia la prima festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 dal parroco don Otello Migliosi del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove la festa è celebrata ancora con molto fervore. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario.
Video di Matteo Francavillese
“Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri.” (proverbio ebraico)
By Sara
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)