1. Ho ricevuto l’invito ad utilizzare l’App ORA X ed un codice classe. Dove devo inserirlo?
Se hai ricevuto un codice classe vuol dire che la classe di tuo figlio è presente su ORA X, non ti resta che scaricare l’App e iniziare il processo di registrazione. Quando il sistema ti chiederà “Conosci il codice classe di tuo figlio?”, potrai inserire il codice ricevuto e concludere velocemente la registrazione.
2. Non ho il codice classe, mi sono registrato ma non vedo nessuno. Cosa devo fare?
Se sei il primo registrato della tua classe in automatico ne sarai anche il Capogruppo. Per prima cosa invita gli altri genitori ad iscriversi ed inserirsi nella classe giusta. Puoi farlo direttamente in fase di registrazione, oppure dopo dalla sezione Classe con il tasto Invita altri genitori. Potrai condividere il codice classe tramite i social o via mail. In qualità di Capoclasse potrai poi validare l’ingresso dei nuovi utenti nella classe. È importante che la tua classe sia popolata per un più efficiente uso del servizio.
3. Se ho più figli come faccio ad inserirli?
Segui il processo di registrazione. Se hai il codice classe utilizzalo quando il sistema te lo chiede, altrimenti cerca la tua classe tra quelle inserite. Se non la trovi inseriscila tu. Lo stesso processo lo puoi reiterare per ciascun figlio. Puoi inserire tutti i figli al momento della registrazione, oppure in seguito (vedi tutorial).
4. Cosa significa voto, offerti, ottenuti?
In questa sezione trovi le informazioni relative ai passaggi che hai offerto, quelli che hai chiesto ed ottenuto e il voto che ti è stato attribuito per la tua disponibilità. Sono informazioni importanti perché fanno parte del sistema di ranking e promozione.
5. Come faccio a sapere se qualcuno ha letto la mia richiesta di passaggio?
Dalla Home ORA X clicca su Chiedo e controlla le notifiche. Se vedi una spunta di fianco al genitore, vuol dire che il messaggio è stato letto. Puoi controllare il significato delle icone dal menù laterale dell’App, dalla voce Info sull’app.
6. Da dove vedo se qualcuno è disponibile ad accompagnare mio figlio?
Riceverai una notifica push che ti avvisa che quel genitore è disponibile ad offrirti il servizio. In ogni caso potrai controllare, cliccando sul tasto Chiedo, i genitori disponibili contrassegnati dalla doppia spunta. Sarai tu poi a scegliere a chi affidare tuo figlio.
7. Ho dato la mia disponibilità per una richiesta di passaggio. Come faccio a sapere se il genitore richiedente ha scelto me o un altro genitore?
Il genitore richiedente visualizzerà sotto la sua lista CHIEDO l’elenco dei genitori disponibili (contrassegnati dall’icona doppia spunta), e a quel punto farà la sua scelta. Se tu non sarai scelto, la scheda del genitore richiedente non apparirà più nella tua lista OFFRO, e arriverà una notifica ad avvisarti. Se il richiedente sceglierà te, ti arriverà una notifica e sulla tua scheda OFFRO troverai l’icona del pollice in sù, con la possibilità di segnare sul calendario la nota e entrare in chat diretta con il richiedente per concordare i dettagli.
8. Come faccio a vedere dove devo accompagnare l’amichetto di mio figlio?
Puoi visualizzare su mappa l’indirizzo dell’abitazione del genitore richiedente cliccando sulla sua card e sul link diretto a Google maps. In ogni caso concorderai direttamente in chat con il genitore orario e luogo per l’accompagnamento del bambino, se diverso dall’abitazione.
9. Posso programmare i passaggi in anticipo?
Puoi programmare il passaggio fino a tre giorni in anticipo.
10. Come faccio ad annullare la richiesta di passaggio?
Puoi annullare la richiesta di passaggio tenendo premuta la card del genitore dove sono presenti le informazioni di passaggio. Si aprirà un popup di Elimina Richiesta. Nel caso la richiesta fosse già stata confermata, il sistema non potrà annullarla, in questo caso dovrai avvisare personalmente il genitore offerente dell’annullamento. Se il genitore offerente ha inserito il suo numero di telefono sul suo profilo potrai inoltrare direttamente la chiamata dall’App ORA X (costo della chiamata in base al tuo piano tariffario).
11.Ho iscritto mio figlio ma l’ho inserito in una classe sbagliata. Come posso fare per modificarla?
Vai nella sezione profilo dal menù laterale dell’app. Accanto al nome di ciascun figlio trovi una bacchetta magica. Cliccaci sopra e scegli “Cambia classe”. Inserisci il codice della classe corretta (se lo conosci), altrimenti clicca su “Cerca”. Potrai così cercare la scuola e inserire la classe corretta (vedi tutorial).
12. Sono Capogruppo della classe di mio figlio ma non voglio più avere questo ruolo. Cosa posso fare??
Puoi lasciare questo ruolo ma prima devi nominare un altro Capogruppo. Vai nella sezione classe, clicca sulla bacchetta magica accanto al nome del genitore che vuoi rendere Capogruppo e clicca su “Nomina capogruppo“. Poi vai nella sezione profilo, clicca sulla bacchetta magica accanto al figlio che risulta capogruppo e clicca su “Non più capogruppo” (vedi tutorial).
13. Come faccio a rimuovere gli sfondi colorati?
Dalla sezione Profilo, vai sull’icona di impostazioni in alto a destra e clicca su “Disabilita sfondi”. Per ripristinare clicca su “Abilita sfondi”.
14. Come faccio a creare una chat?
Per creare una chat generica vai nella sezione Bacheca clicca in alto a destra sul segno + e seleziona “Crea Chat”. Da qui puoi inserire l’oggetto, scegliere un’icona e attribuirgli un colore (es. Raccolta soldi regalo Natale, inserisci l’icona del denaro e dagli un colore). A questo punto clicca Avanti in alto a destra. Qui potrai decidere se indirizzare il messaggio a tutta la classe o solo ad alcuni genitori, utilizzando le spunte. Alla fine clicca su Crea in alto a destra. Vedrai la tua Chat in Bacheca sotto la categoria Chat.
15. Come faccio ad abbandonare una chat?
Apri la Chat che vuoi abbandonare, clicca in alto a destra sull’icona delle impostazioni e seleziona Abbandona discussione.
16. Come faccio se non voglio far arrivare la mia richiesta di passaggio ad un determinato genitore?
Prima di inviare la richiesta di passaggio, vai nella sezione Classe, apri la card del genitore al quale non vuoi far arrivare la richiesta e clicca su “Blocca genitore”. In questo modo lui non riceverà la notifica di richiesta passaggio. Potrai sbloccarlo nuovamente quando vorrai eseguendo lo stesso procedimento.
17. Si tratta di un servizio affidabile?
Il servizio è stato creato con l’intento di fornire un’alternativa funzionale per rispondere ad un’esigenza reale. Il sistema mette in relazione i genitori dei bambini di una stessa classe, che, generalmente, si conoscono nella realtà e per questo riduce l’intromissione di persone non interessate o totalmente estranee. Creiamo una rete di sicurezza inserendo il nome e cognome dei genitori, istituendo la figura del Capogruppo che vigila e interviene affinché la classe sia composta solo dai genitori dei bambini iscritti. Per il servizio di ripresa dei minori è comunque necessaria la delega che verrà fornita dal genitore richiedente al genitore offerente.
18. Il servizio è gratuito?
Sì, l’App può essere scaricata gratuitamente. Tutti i servizi sono gratuiti.
19. Come posso accumulare punti per ottenere i coupon?
Più passaggi dai, più sarà alta la tua valutazione da parte degli utenti e più punti accumulerai per ottenere i coupon sconto.
20. I miei dati personali e finanziari sono al sicuro?
I tuoi dati sono al sicuro, scaricando l’App accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy.
21. Come posso contattarvi?
Scrivici una mail a help@oraxapp.it, saremo lieti di risponderti.