Festa Frozen: idee e suggerimenti per realizzarla

Giugno 4, 2018 ORAX Lifestyle
tavola Frozen

Se sei capitata qui vuole dire che tua figlia è amante di Frozen e desidera una festa a tema Frozen. Non preoccuparti! Con i nostri suggerimenti sarai in grado di realizzare una magnifica festa “glaciale” e renderai tua figlia particolarmente felice nel giorno del suo compleanno.

tavola Frozen

Vediamo subito

come addobbare la tavola a tema Frozen.

In una festa Frozen, i colori d’obbligo sono il bianco e l’azzurro per creare una atmosfera invernale tipica di questa favola, ma nulla vieta di aggiungere qualche tocco di colore rosa, se lo desideri.
Se non vuoi comprare una tovaglia di Frozen già bella e pronta, basterà comprare una semplice tovaglia  celeste (o in plastica o in carta) che potrai arricchire con delle immagini di Frozen (su internet ce ne sono diverse da scaricare, ritagliare e incollare) o dei fiocchi di neve realizzati con la carta crepla glitterata argento.

fiocchi neve Frozen

Compra bicchieri, piatti e tovaglioli celesti o, se preferisci, con la personalizzazione di Frozen. Realizza dei piccoli centrotavola utilizzando dei vasetti di vetro riempiti di sassolini celesti. Aggiungi dei fiocchi di neve fissati su bastoncini lunghi. Io ho realizzato i fiocchi di neve con la pasta di zucchero, li ho incollati sulle candeline lunghe blu e per dargli un sostegno maggiore ho inserito le candeline (lo stelo) all’interno di cannucce bianche e azzurre. Se questa lavorazione ti sembra un pò complicata puoi realizzare i fiocchi di neve con la carta crepla e incollarli direttamente sulle cannucce. Se non trovi le candeline lunghe o le cannucce colorate, usa dei semplici stuzzicadenti per spiedini.

centrotavola Frozen

Come preparare un buffet a tema Frozen

Anche il buffet, fondamentale per una festa, dovrà essere il linea con il tema Frozen. Ecco alcuni suggerimenti.

Muffin al cioccolato con zucchero al velo, decorati con topper Frozen. Io li ho serviti in pirottini azzurri con le stelline bianche.

Muffin allo yogurt con frosting alla crema di latte, immancabile il topper! 🙂

Per realizzare il muffin topper, stampa su un foglio di carta tanti cerchi a tema Frozen di 3-4 cm di diametro (basta cercare su internet “cake topper frozen”), compra dei bollini adesivi, posiziona lo stuzzicadenti dietro al topper e fissalo con il bollino.

topper Frozen

Marshmallow rosa e bianchi da servire in barattoli decorati con nastro azzurro e topper Frozen (usa uno dei cerchi che hai ritagliato per creare il muffin topper).

marshmallow barattolo

Piccoli Olaf di marshmallow. Compra dei marshmallow bianchi, stuzzicadenti da spiedini, gocce di cioccolato e gelatina in spray. Stampa su un foglio di carta tante faccine di Olaf. Ritaglia le faccine, taglia i marshmallow (ti servirà uno più lungo per il la parte di sotto del corpo e uno più piccolo per il “busto”) e adagiali uno sopra l’altro. Incolla la faccina di Olaf e aiutandoti con la gelatina posiziona le gocce di cioccolato sul corpo. Il gioco è fatto! Vedrai come i bimbi ne saranno entusiasti!

Ovviamente non dimenticarti patatine, tramezzini, pizzette e pop-corn che potrai servire in piatti celesti più particolari (io ho trovato dei piatti ondulati).
I pop-corn puoi servirli in bicchieri di plastica bianca a cui puoi aggiungere 2 occhietti e una carotina. Ti ricordano qualcuno?

popcorn Olaf

Avvolgi le bottiglie delle varie bibite con dei nastri di carta a tema Frozen (li trovi sempre on line cercando “etiquetas” o “rotulo” Frozen).

bibite decorate Frozen

Come preparare una torta di Frozen

La torta potrà essere realizzata o con copertura in pasta di zucchero (per chi se la sente) o semplicemente con copertura in panna.

Per la torta in pasta di zucchero ti consiglio di realizzare le decorazioni in anticipo (almeno quelle che richiedono più tempo come Olaf) in modo che il giorno prima del compleanno dovrai solo ricoprire la torta e aggiungere le decorazioni. In rete puoi trovare diverse torte a tema Frozen, prendine una come esempio e, in base alla tua esperienza con le torte in pasta di zucchero, decidi quali parti simili realizzare e quali variare per renderla originale. Ricorda che il pan di spagna lo puoi realizzare anche 2 giorni prima e conservarlo avvolto in uno strofinaccio.

torta frozen

Per la torta con panna, basterà comprare un po’ di colorante alimentare azzurro e ricoprire la torta con ciuffi di panna bianca e ciuffi di panna azzurra. Volendo puoi comprare un’ ostia a tema Frozen per decorare il top della torta.

Per la farcitura io di solito faccio 2 strati, uno di crema pasticcera e una di crema al cioccolato o, in alternativa, crema pasticcera e marmellata di fragole o cioccolato e crema al latte.

Ricordati di usare una bagna leggera, senza liquore, dato che gli invitati saranno piccoli ometti e donnine. Puoi lasciar bollire le bucce d’arancia nell’acqua per 5 minuti. Poi aggiungi qualche cucchiaio di zucchero a fuoco spento mescolando continuamente per far sciogliere lo zucchero e la tua bagna leggera è pronta!
Qui trovi la ricetta completa per realizzare la torta Frozen.

Gadgets di ringraziamento Frozen

Come regalino di ringraziamento da dare agli inviatati puoi realizzare dei biscotti di Frozen!

Prepara dei semplici biscotti tondi e compra delle mini ostie a tema Frozen (le trovi su Amazon). Dopo aver sfornato i biscotti aggiungi un sottile strato tondo di pasta di zucchero e incolla l’ostia alla pasta di zucchero con un goccio di acqua.
Posiziona ogni biscotto all’interno di piccole bustine trasparenti e chiudi con un fiocchetto azzurro. Ricorda di coinvolgere nella preparazione anche i tuoi bimbi!

Il tuoi gadgets di Frozen sono pronti!

A proposito! Non dimenticare l’invito a tema Frozen, la festa comincia da lì…!

festa frozen

By Maika

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo Maika Messalli, docente specializzata sul sostegno didattico alla scuola secondaria di II grado, e Valentina Passaniti sociologa della comunicazione iscritta all'A.S.I. (Associazione Sociologi Italiani) e docente di Tecniche della comunicazione multimediale. Con un background consolidato nel campo dell'educazione speciale e della comunicazione, abbiamo unito le nostre competenze per creare un corso che aiuti gli insegnanti di sostegno a semplificare il lavoro burocratico grazie all'Intelligenza Artificiale.Wside srl è una società tutta al femminile che dal 2016 opera con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative come applicazioni mobile, video digital, webinar, sfruttando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per supportare insegnanti e professionisti della formazione nel loro lavoro. Wside srl è vincitrice del Premio Innovazione Sostantivo femminile del 2016 e Premio idea innovativa nel 2019.

Leave your comment