Festa a tema Masterchef – Idee per realizzarla a casa

Festeggiare i compleanni dei propri bambini è sempre un momento “sfidante” per noi mamme. Se poi si decide di organizzare la “festa in casa” la sfida si fa più interessante!

Individuare i loro gusti e immaginare una festa a tema è ormai diventato un must. L’importante è cercare di fare qualcosa di originale e possibilmente che non duplichi un compleanno di un compagnetto di classe. Noi quest’anno ci siamo ispirati a Masterchef!

Per fare una festa in stile Masterchef si deve partire da un presupposto di base: i bambini saranno i cuochi e dovranno mangiare quello che cucinano. Per evitare avvelenamenti vari, è importante quindi:

  1. informarsi su eventuali intolleranze, allergie dei bambini invitati;
  2. scegliere delle ricette semplici e non elaborate che incontrino i gusti di tutti;
  3. prevedere dei cibi di riserva per chi proprio non ne vuole sapere di assaggiare ciò che cucina.

Si può decidere se improntare la festa a mò di sfida sulla composizione dei cibi (livello di difficoltà più alto, presuppone pochi invitati e una grande cucina) o semplicemente a tempo (livello di difficoltà semplice) . La cosa importante per non impazzire è la divisione in squadre, alle quali abbinare un giudice/tutor/supervisor. I nostri invitati erano 20 piccoli chef, divisi in 5 squadre da 4 bambini, quindi 5 giudici (adulti naturalmente).

Menù:

Si consiglia di organizzare la festa Masterchef di mattina, comprendendo quindi l’ora di pranzo.

Una volta accertate le eventuali intolleranze o allergie abbiamo confezionato un menù semplice da realizzare:

Primo: lasagne al sugo di pomodoro e besciamella e parmigiano, cotte al forno.

Secondo: involtini di carne con mollica di pane e formaggio, cotte sulla piastra.

Dolce: biscotti di pasta frolla.

Naturalmente abbiamo integrato poi il buffet con patatine, panini assortiti e la torta di panna a tema.

festa masterchef lasagne
festa masterchef involtini
festa masterchef biscotti

Equipaggiamento:

Per farli entrare ancor più nella parte, abbiamo preconfezionato dei grembiuli e dei capelli da cuoco, usa e getta. Per realizzarli abbiamo investito veramente poco e il risultato è stato molto apprezzato dai bambini.

Grembiuli

Abbiamo acquistato una confezione di tovaglie quadrate,1×1 mt, in TNT bianche (si trovano nei cash & carry o nei negozi di casalinghi). Con una confezione da 10 siamo riusciti a realizzare 20 grembiuli. E’ bastato piegarli prima e tagliare 2 striscioline per le cinture, poi tagliarli a metà e piegarli a loro volta a metà. Prendere un grembiule di piccole dimensioni, piegarlo in due e tracciare la sagoma sulla tovaglia, ritagliare e il gioco è fatto.

Cappelli da chef

Abbiamo utilizzato 2 rotoli di carta crespa bianca e li abbiamo tagliati a metà. Abbiamo calcolato una lunghezza di circa 30 cm e abbiamo preparato tanti pezzetti. Abbiamo poi ripiegato su se stesso il foglio di carta e pinzato. Abbiamo poi rivestito la parte inferiore con gli scarti della stoffa TNT dei grembiuli, per coprire le graffette, e incollato con colla a caldo. Infine abbiamo fatto dei tagli verticali distanziati di circa 3-4cm sulla parte superiore del cappello e gonfiati un po’. Chiuso le due estremità del foglio et voilà i nostri cappelli da chef!

Allestimento:

Per ricreare lo stile ristorante di una vera festa Masterchef ci siamo fatti prestare dalla zia delle panche da picnic in legno, abbiamo acquistato tovagliette da colazione in carta assorbente a pois verde e una bella dotazione di ciotole di plastica, tegliette in alluminio, cucchiai, bicchieri e piatti di plastica, etc. Una lavagna all’ingresso sulla quale abbiamo scritto il menù, un albero di palloncini colorati e dei bicchieri con pennarelli colorati come centro tavola.

Attestato:

Alla fine della competizione abbiamo rilasciato a tutti un attestato personalizzato con il nome, la data della festa e la qualifica ottenuta 😉

Appena arrivati gli invitati hanno trovato al loro posto il cappello e il grembiule da personalizzare con il loro nome utilizzando i pennarelli sul centro tavola. Siamo subito partiti con la realizzazione dei piatti che i bambini hanno preparato e gustato con orgoglio!

Ecco i piccoli chef all’opera!

La torta naturalmente l’abbiamo personalizzata con il logo di Masterchef, la foto del festeggiato e un piccolo personaggio a sorpresa: Geko dei PjMasks!

Festa riuscita!

 

Tempo della festa: circa 3 ore

Costo della festa: dipende dagli invitati e dai menù scelti. Diciamo che si può aggirare sui 150/200 €, ma potete fare di meglio 😉

 

By Valentina

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo Maika Messalli, docente specializzata sul sostegno didattico alla scuola secondaria di II grado, e Valentina Passaniti sociologa della comunicazione iscritta all'A.S.I. (Associazione Sociologi Italiani) e docente di Tecniche della comunicazione multimediale. Con un background consolidato nel campo dell'educazione speciale e della comunicazione, abbiamo unito le nostre competenze per creare un corso che aiuti gli insegnanti di sostegno a semplificare il lavoro burocratico grazie all'Intelligenza Artificiale.Wside srl è una società tutta al femminile che dal 2016 opera con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative come applicazioni mobile, video digital, webinar, sfruttando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per supportare insegnanti e professionisti della formazione nel loro lavoro. Wside srl è vincitrice del Premio Innovazione Sostantivo femminile del 2016 e Premio idea innovativa nel 2019.

Leave your comment