Benchè la festa di Halloween non faccia parte della nostra tradizione, ormai da anni ha preso piede anche da noi. Non arriviamo agli “estremismi” americani, però anche qui in Italia si muove un discreto business legato al mondo dei gadget, addobbi, feste a tema nei locali, per alimentare la “Halloween mania”.
Per cui se anche quest’anno hai ricevuto la richiesta da parte dei tuoi piccoli mostri di andare ad una festa di Halloween e vuoi scampare il freddo, la confusione e qualsiasi altro terribile rischio, l’unica alternativa possibile al nulla è proporgli una festa a casa con qualche amichetto.
Non metterti le mani ai capelli!!! La festa è anche un’ottima occasione di incontro con amiche “mamme” che hanno i figli della stessa età dei tuoi, per cui una volta sorteggiata la location (la casa con una stanza più grande sarebbe meglio!), potrete divertirvi a confezionare piccoli spettrali addobbi e soprattutto macabre pietanze! ( E qui chi è meno portata per le decorazioni precise e raffinate ci va a nozze 😉 ).
Valgono le regole del “Ognuno porta qualcosa” e “si ripulisce tutti insieme”, così il ricordo resterà positivo per tutti!
Must: colori predominanti Nero, Arancione e Bianco.
Abbigliamento: spettrale!
ADDOBBI:
- Ragnatela nera stile spiderman: se avete figli maschi non potete non conoscerla. La classica ragnatela fitta, con un tocco di noir per la festa. Potete farla anche voi con una spagnoletta di filo spesso nero (la trovate anche nei negozi di casalinghi). Fate partire da un ipotetico centro 8 fili a formare 8 spicchi di torta. Vi consiglio di trovare dei punti in casa dove legare temporaneamente le estremità dei fili in modo da tenerli belli tesi. Poi collegate questi spicchi tra di loro con altri fili partendo dal centro e man mano spostandovi verso l’esterno. Et voilà, una super ragnatelona, dove poter mettere sopra dei palloncini colorati, potrebbe essere il tetto della vostra festa.
- Ragnatele sfilacciose bianche: se non volete lasciare quelle che ci sono in casa (quantomeno per pudore) , ne potete realizzare di finte voi con del cotone sfilaccioso oppure le acquistate già fatte sempre al negozio dei casalinghi. Posizionate sopra le porte, sui candelabri, o in angoletti nascosti, faranno il loro spettrale effetto.
- Ragni: sempre le mamme dei maschietti avranno un’infinità di ragni tra i giochi degli animaletti. Più ne trovate di grandezza e forma, più le vostre ragnatele sembreranno vere. Vietato l’ingresso alle mamme con aracnofobia!
- Zucche: qui doppia funzione, l’esterno come decorazione, con gli intagli tipici e le candele dentro, e l’interno per una magnifica torta alla zucca!
- Lucciole: le luci di natale fanno sempre effetto. Sotto una tovaglia nera o bianca, sopra i quadri, o come sfondo nella vostra tavola del buffet.
- Piatti, tovaglie e bicchieri: potete prendere quelli già a tema Halloween, soprattutto se siete pochi, o prendere dei semplici piatti e bicchieri arancioni o neri. Qui anche un party kit da scaricare e stampare!
- Tutto ciò che trovate tra i giocattoli dei vostri figli che possa avere a che fare con scheletri, zucchette, fantasmini, etc. Abbiate fiducia, le scatole dei giocattoli dei vostri figli sono più fornite dei negozi!
CIBO:
Qui vi potete davvero sbizzarrire, il web è pieno di esempi di ricette spaventose! Noi vi segnaliamo alcune di più facile e veloce preparazione o degli spunti per farne altre, come:
- Mummie -Würstel: Würstel ricoperti da striscioline di pasta sfoglia e infornati;
- Ragni di cioccolata: bon bon di cioccolato con zampette di cioccolato e occhietti di perle decorative argento;
- Muffin stregati: muffin alla marmellata o al cioccolato, con cappelli da strega in pasta di zucchero nera;
- Torta zucca: un magnifico e soffice pan di spagna farcito di crema alle nocciole . La parte superiore del pan di spagna va intarsiato come una zucca vera e ricoperta di granella di zucchero colorata arancione (in vendita nei negozi di cake design);
- Torta ALLA zucca: una vera e propria torta rustica con il ripieno di zucca. Si può farcire sempre in tema Halloween con striscioline di briseè a mò di ragnatela (tanto per cambiare).
E tante tante altre…
BEVANDE:
Qui vanno bene dei succhi per i bambini, l’importante per mantenere il tema della festa è metterli dentro bottiglie o caraffe neutre alle quali attaccherete delle etichette con nomi suggestivi, tipo:
Sangue di armadillo,
Bava di lupo mannaro,
e quello che vi viene in mente.
Un po’ di musica, dei palloncini colorati e qualche gioco basteranno per intrattenerli in allegria.
Ah, non dimenticate di preparare dei calici ed una bottiglia di buon “Sangue di uva rossa” per voi mamme, ve lo meritate! Ahahahahahah
By Valentina
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)