In questi giorni in cui i negozi sono già addobbati con le luci di Natale, nei supermercati si cominciano a comprare i primi pandori e i bambini si accingono a scrivere la letterina a Babbo Natale, l’atmosfera intorno a noi si cinge di rosso e i bambini diventano euforici durante l’attesa. Il brutto tempo e il freddo non ci permettono sempre di uscire per fare una bella passeggiata e respirare l’aria natalizia. Non disperate! Il tempo trascorso a casa può diventare un momento creativo per i bambini per realizzare piccoli lavoretti che andranno ad accostarsi alle decorazioni natalizie che di solito compriamo già belle e pronte.
I bambini ne saranno davvero entusiasti e la piccola creazione avrà un gran valore per loro, e anche per noi.
Ecco alcune proposte fai da te per addobbare l’albero di Natale.
Prepariamole insieme!
Babbo Natale
Occorrente
- 2 pad di cotone (quelli per rimuovere il trucco)
- 1 pezzo di cartoncino rosso
- 1 pezzo di cartoncino rosa pallido
- 1 pezzo di cartoncino bianco
- 2 occhietti di plastica
- 1 nastrino rosso
- forbicine
Procedimento – Come realizzare un Babbo Natale fai da te
Mettete da parte uno dei pad di cotone che sarà il viso di babbo Natale. Nel frattempo tagliate dall’altro pad 2 mezze lune (i baffi di Babbo Natale). Tagliate un cerchietto dal cartoncino rosso (il naso) e 2 cerchietti dal cartoncino rosa (le guanciotte). Tagliate un triangolino rosso (il cappello), un rettangolino bianco (la base del cappello) e 1 cerchietto dal pad da cui avete ricavato i baffetti. Ora incolliamo tutto! Partite dal pad del viso, incollate in alto i 2 cerchietti rosa leggermente distanziati, poi incollate i baffetti e sopra il cerchietto rosso. Aggiungete il cappello con la base, mettete il pon pon di cotone sulla punta del cappello e infine incollate gli occhietti di plastica. Con un perforatore fate un buchetto vicino alla punta del cappello, aggiungete il nastrino e il vostro Babbo Natale da appendere è pronto!
Pupazzo di neve
Occorrente
- 2 pad di cotone
- 1 pezzo di cartoncino rosso
- 1 pezzo di cartoncino arancione
- 3 gocce di cioccolata
- 1 nastrino rosso o verde
- 1 pennarello nero
- 2 stuzzicadenti
- 2 occhietti di plastica
- forbicine
Procedimento – Come realizzare un pupazzo di neve fai da te
Incollate un pad sopra all’altro in un piccolo punto vicino ai bordi. Ritagliate dal cartoncino rosso un cappello e incollatelo su un pad (che sarà il viso del pupazzo di neve). Aggiungete gli occhietti di plastica e il naso ricavato dal cartoncino arancione (basta ritagliare un triangolo) e con il pennarello nero disegnate la bocca. Sul pad inferiore incollate le 3 gocce di cioccolato e fate girare intorno al collo del pupazzo di neve il nastrino verde (o rosso) a mò di sciarpa. Incollate sul retro del pad i 2 stuzzicadenti (o potete inserirli nel pad). Il pupazzo di neve è pronto! In questo caso noi lo abbiamo appoggiato su un aghetto di pino dell’albero di Natale senza creare il buco per appenderlo. A voi la scelta!
Palle di Natale
Occorrente
- cartone onda (quello che si usa per gli imballaggi)
- brillantini (rossi e argento)
- colla liquida
- nastrino rosso
- forbicine
Procedimento – Come fare le palle di natale in cartoncino
Ritagliate dei cerchi dal cartone onda di diversa grandezza. Con il perforatore fate il buco che servirà poi per appendere le palline. Colorate la base con il colore che preferite e delineate delle righe con la colla. Noi abbiamo fatto un disegno a scacchi e messo la colla sulle righe alternate. Spargete i brillantini sulla colla, scuotete un po’ la pallina per distribuirli da tutte le parti e fate cadere l’eccesso di brillantini. Fate asciugare, aggiungete il nastrino rosso e le palline sono pronte per essere appese!
Fiocco di neve
Occorrente
- template (disegno) del fiocco di neve su un foglio bianco
- cartoncino crepla brillantinato (si compra nei negozi di casalinghi o dai cinesi)
- forbicine
- nastrino rosso o di altro colore
Procedimento – Come fare il fiocco di neve da appendere sull’albero di Natale.
Ritagliate il disegno del fiocco di neve (meglio se lo riportate su un cartoncino spesso), appoggiate la sagoma sul cartoncino crepla e ritagliate lungo il perimetro. Con il perforatore fate il foro per appenderlo e il vostro fiocco di neve è pronto! Fatene tanti, sono molto semplici e di grande effetto!
By Maika
(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)
https://www.facebook.com/oraxapp/