Vi siete mai chieste perché tutti i bambini adorano fare i lavoretti con la carta, pasticciare con la colla, attaccare i corallini e tagliare i cartoncini?
Perché sono attività che li entusiasmano particolarmente! Si tratta di pura creatività in cui oggetti diversi prendono forma dall’unione di tanti piccoli elementi. È a quel punto che gli occhi dei bambini brillano e il loro sorriso si espande in un’espressione di grande compiacimento. Ecco allora che in occasione della festa di Halloween, ci siamo sbizzarriti anche noi a creare piccoli pipistrelli, ragnetti, fantasmini, tutti rigorosamente di carta!
Parole d’ordine? Fantasia e semplicità!
Se anche voi siete alla ricerca di lavoretti per bambini in tema Halloween eccovi alcuni suggerimenti:
Pipistrello di halloween
Occorrente
- rotolo di carta igienica
- cartoncino nero
- cartoncino bianco (o foglio di carta bianca)
- forbicine
- occhietti di plastica adesivi
- spillatrice
Procedimento – Come fare il pipistrello di Halloween
Taglia una parte del rotolo di carta igienica per renderlo un po’ meno alto. Taglia una cartoncino della stessa misura del rotolo, fallo girare intorno al rotolo e fermalo con la spillatrice.
Disegna su un altro pezzo di cartoncino nero la sagoma delle ali del pipistrello, ritagliale e fermale nella parte posteriore del tubo di carta con la spillatrice. Attacca gli occhietti.
Ritaglia delle zampette di cartoncino nero e attaccale con la colla nella parte inferiore del tubo (parte interna). Ritaglia 2 triangoli dal cartoncino bianco e attaccali all’altezza della bocca del pipistrello. Saranno i dentoni. Il tuo pipistrello di Halloween è pronto!
Ragnetto di Halloween
Occorrente
- scovolini per pipa
- occhietti di plastica adesivi
- palline di stoffa
- colla vinilica (o ancora meglio colla a caldo)
Procedimento – Come fare il ragnetto di Halloween
Lavora con le mani gli scovolini per pipa a mò di zampe creando un incavo nel punto di intersezione degli scovolini. Con la colla a caldo attacca nell’incavo un pallina di stoffa. Incolla gli occhietti adesivi e il tuo ragnetto di Halloween è pronto!
Lanterne di Halloween
Occorrente
- vasetti di vetro di yogurt vuoti
- filo di ferro
- candeline
- colore arancione e nero per vetro
- 2 pennellini
Procedimento – Come fare le lanterne di Halloween
Colora di arancione i vasetti di vetro (dall’esterno) e lascia asciugare bene.
Con il colore nero disegna gli occhietti, il naso e la bocca della zucca. Fai ruotare un parte di filo di ferro attorno alla bocca del vasetto di vetro e fermalo sul retro intrecciando le sue estremità. Taglia un altro pezzo più lungo di filo di ferro, fai passare entrambi i lembi dentro il filo posizionato attorno alla bocca del vasetto e gira le estremità a mò di amo da pesca. Volendo puoi rivestire il filo di ferro con del nastrino arancione. Posiziona la candelina nei vasetti e spegni le luci! Le tue lanterne di Halloween sono pronte.
Box con fantasmino di Halloween
Occorrente
- scatola di veline vuota
- colore nero per cartoncino
- carta velina bianca
- un pezzo di stoffa bianca (meglio una manica di una maglietta vecchia che non usate più)
- bottiglina di plastica vuota
- pennarello nero
- carta di giornale
- nastro arancione
- un foglio con immagini di zucchette (o stickers)
- colla
Procedimento – Come fare la box con fantasmino di Halloween
Comincia dipingendo di nero la scatola di veline vuota e lasciate asciugare.
Intanto fai con la carta di giornale una pallina e inseriscila dentro la manica della maglietta bianca. Fai scorrere la manica sopra la bottiglina di plastica posizionando la pallina sulla parte superiore della bottiglia (togli il tappo).
Con il nastro arancione fai un giro intorno alla pallina. Disegna con il pennarello nero gli occhi e la bocca del fantasmino. Ritaglia le zucche stampate sulla carta bianca e incollale sulla box nera. Inserisci la bottiglia nella box e il tuo fantasmino di Halloween spaventoso è pronto!
E dopo aver terminato questi lavoretti guidati da noi, lascia sbizzarrire i bimbi con la loro fantasia, ne saranno davvero entusiasti!
Se stai per preparare una festa in tema Halloween e ha bisogno di creare alcune decorazioni e…per la casa, non perderti questo post!
By Maika
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)