Eccoci all’ultimo appuntamento sulla prevenzione degli incidenti in età pediatrica!!
Oggi facciamo un piccolo accenno a quelle che sono le manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche.
Per prima cosa è importantissimo sapere che il rigurgito, i liquidi e i semiliquidi non sono corpi estranei e non vanno trattati con le manovre di disostruzione.
Lattanti
Per quanto riguarda i bambini da 0 a 1 anno (lattanti) dobbiamo distinguere 2 casi:
- ostruzione parziale
- ostruzione completa
Se l’ostruzione è parziale e il lattante è in grado di respirare, di tossire con forza e piangere NON VA ESEGUITA ALCUNA MANOVRA.
Se, invece, l’ostruzione è completa, in caso di lattante, vanno seguite le seguenti manovre:
- Posiziona il bambino sul tuo avambraccio a pancia sotto, ponendolo “a cavallo”, quindi una gambina verso l’esterno e l’altra in corrispondenza del nostro cavo ascellare. Con la mano mantieni ferma la testa ponendo pollice e indice sulla mandibola.
- Con il palmo della mano libera dai 5 colpi sulla schiena tra le scapole. Per non colpire la testa del bambino direziona i colpi verso l’esterno.
- Dopo aver dato i 5 colpi, gira il bambino a pancia in su passandolo (facendolo ruotare) da un braccio all’altro.
- Appoggia due dita della mano al centro del torace sulla linea che congiunge i capezzoli e fai 5 compressioni profonde circa 4 cm.
- Ripeti la sequenza di 5 colpi sulla schiena e 5 compressioni toraciche finché il corpo estraneo non esce o il lattante riprende a respirare o piangere o finché non perde coscienza.
Cosa fare se il lattante diventa incosciente e non respira?
Chiedi aiuto e fai allertare il 112; se non è presente nessuno, chiama direttamente tu; se non è possibile (telefono lontano o scarico o per qualsiasi altro motivo), inizia subito a fare 30 compressioni toraciche alternate a 2 ventilazioni bocca-bocca/naso della durata di 1 secondo.
Dopo 2 minuti di rianimazione chiama il 112 (se non è già stato fatto) e poi riprendi le compressioni e la ventilazione fino all’arrivo dei soccorsi.
Attenzione! Dal 2015 il numero 118 è stato sostituito dal numero unico di emergenza 112.
Bambini oltre 1 anno
Anche per i bambini oltre 1 anno di età dobbiamo distinguere tra:
- ostruzione parziale
- ostruzione completa
Se l’ostruzione è parziale e il bambino è in grado di respirare, di tossire con forza e piangere NON VA ESEGUITA ALCUNA MANOVRA.
Se invece l’ostruzione è completa, collocati in piedi o inginocchiato dietro il bambino, circondagli i fianchi con entrambe le braccia. Con il pugno chiuso e l’altra mano che lo afferra sopra, effettuare delle decise compressioni verso di te e verso l’alto sull’addome del bambino. Questa è la famosa manovra di Heimlich.
Nel caso in cui il bambino diventa incosciente e non respira.
Chiedi aiuto e fai allertare il 112; se non è presente nessuno, chiama tu, se non è possibile, inizia subito a fare 30 compressioni toraciche alternate a 2 ventilazioni bocca-bocca della durata di 1 secondo.
Dopo 2 minuti di rianimazione chiama il 112 (se non è già stato fatto) e poi riprendi le compressioni e la ventilazione fino all’arrivo dei soccorsi.
Attenzione! Dal 2015 il numero 118 è stato sostituito dal numero unico di emergenza 112.
In questa piccola guida ti ho indicato la procedura da seguire in caso di incidente, ma consiglio vivamente di partecipare ad un corso teorico-pratico per avere una conoscenza più approfondita dell’argomento. I corsi sono organizzati periodicamente da vari enti che si occupano dell’argomento, prevedono l’utilizzo di manichini su cui fare le simulazioni e sono gratuiti. Basta cercare in rete quello più vicino a te!
Alla prossima settimana con tanti nuovi argomenti!
Dott.ssa Ostetrica Flavia Splendore
Fonti: Ministero della salute; Riccardo Ristori, Bimbi Sicuri – come prevenire gli incidenti in età pediatrica, Salvamento Academy