Organizzare un accompagnamento condiviso dei bambini a scuola significa sensibilizzare alla tematica della mobilità sostenibile.
ORA X diventa un grande alleato per la tua città: meno traffico da e verso la scuola significa meno CO2 e inquinamento e aria più salubre per i nostri bambini e per la comunità. È stato calcolato che aggregare 2/3 ragazzi nello spostamento casa-scuola (2 km, 15 giorni/mese, 9 mesi/anno) comporta – oltre all’eliminazione di 2 auto in sosta davanti alla scuola e benefici economici e di tempo per i genitori – l’eliminazione di 540 vetture/km annue dal traffico urbano e la non-emissione nell’atmosfera di 35,5 kg di CO2 e altri inquinanti.
Inoltre, l’accompagnamento può avvenire non solo tramite auto, attivando la pratica del car pooling, ma anche a piedi o in bici, soprattutto per gli utenti che risiedono nei quartieri limitrofi alla scuola. In tal modo il bambino viene indirizzato verso una più ampia acquisizione di autonomia a partire dal percorso casa-scuola-casa. Inoltre lo stesso percorso diventa luogo di apprendimento e di socializzazione dove il bambino, incontrando i suoi amici, fa importanti esperienze per il suo sviluppo psicofisico.
Con ORA X abbiamo gli strumenti per migliorare la qualità di vita nella nostra città partendo dal basso. Il contributo di ognuno è fondamentale per il benessere di tutti.