Nutella biscuits

Novembre 28, 2019 ORAX Fai da te
nutella biscuits ricetta

In questi giorni ho letto on line diversi articoli sui

Nutella biscuits, i nuovissimi biscotti lanciati dalla Ferrero  sul mercato italiano.

nutella biscuits

Comparsi nei supermercati nel mese di Novembre, sono già introvabili!

Sono veramente andati a ruba o forse la quantità di prodotto immessa sul mercato era veramente poca?

In ogni caso ho studiato gli ingredienti per cercare di realizzare qualcosa di simile.

I Nutella biscuits sono pubblicizzati come biscotti fragranti e golosi, realizzati con una frolla croccante, fatta con farina di frumento e zucchero di canna, e un ripieno inconfondibile, la mitica Nutella.

Non avendo i macchinari della fabbrica il risultato estetico è un po’ diverso dai biscotti della casa piemontese, ma vi assicuro che chi ha assaggiato i miei Nutella biscuits ne è rimasto pienamente soddisfatto!

Tra l’altro nel loro inci (lista ingredienti) ci sono tanti ingredienti che non è possibile trovare nei comuni supermercati (leicitine, grassi vegetali-palma e palmisto-,estratto in polvere di malto d’orzo, farina di orzo maltato, agenti lievitati vari,…). Se l’estetica non rispetta fedelmente l’originale almeno possiamo essere contenti di mangiare un biscotto genuino fatto con ingredienti sani, senza troppe lavorazioni 🙂

Vi avverto che la preparazione non è velocissima, ci vuole un pò di pazienza 🙂 ma ne vale la pena.
Mettiamoci all’opera!

 

NUTELLA BISCUITS RICETTA

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di crusca di grano ridotta in polvere in un mixer
  • 120 gr di zucchero di canna finissimo
  • 120 gr di margarina
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 puntina di cacao amaro in polvere
  • nutella q.b.

 

Procedimento – Come fare i nutella biscuits

Per preparare la frolla, ponete in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne la nutella e cominciate ad impastare con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo. Io ho lasciato riposare l’impasto tutto la notte e l’ho ripreso il giorno dopo in tardo pomeriggio, dopo lavoro.

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno con un matterello, aiutatevi aggiungendo della farina. Ricavate con un taglia biscotti (o semplicemente una tazzina da caffè) tanti dischetti quanti sono i vani della vostra teglia da tartellette.

Imburrate ed infarinate la teglia e adagiate ogni dischetto nel suo vano. Premete leggermente nel centro del dischetto per far aderire bene il composto alle pareti e creare un guscio di pasta frolla.

nutella biscuits gusci di frolla

Cuocete alla cieca, cioè mettendo dei fagioli secchi in ogni guscio sopra un pirottino da muffin o semplicemente ritagliando un quadratino di carta forno (nella foto vedete le 2 opzioni).

Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 min. Prima degli ultimi 4 minuti togliete la carta forno e i fagioli per far cuocere bene la parte centrale della frolla. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Mentre i gusci cuociono, preparate i bottoncini di copertura. Dalla frolla stesa ricavate tanti bottoncini considerando la grandezza della tartellette. Con un coltellino fate tanti taglietti a raggiera. Mettete in forno.

Potete farli con il cuoricino sopra, se avete una formina adatta (bisognerebbe avere lo stampino ad espulsione con il cuoricino piccolo); in caso contrario andranno bene anche senza cuoricino.  Vi mostro entrambe le opzioni.

Cottura: in forno ventilato preriscaldato a 170° per 8 min. max.

 

Quando i gusci e i bottoncini di frolla saranno freddi, potete assemblare i vostri nutella biscuits.

Versate in ogni guscio un cucchiaino di nutella e coprite con il bottoncino. Procedete così per tutti gli altri.

nutella-biscuits-gusci-frolla

Spolverate con zucchero a velo et voilà, i nutella biscuits GENUINI sono pronti per deliziare grandi e piccini!

Qui vi mostro le varie versioni di bottoncino: senza cuore, con il cuore di frolla o con il cuore di zucchero a velo.

P.s. se volete far venire la forma del cuoricino sul top, basta ritagliare un cuoricino con del cartoncino, posizionarlo sul bottoncino e spolverare con zucchero a velo. Attenzione a togliere il cuoricino di cartone dal biscotto aiutandovi con una pinzetta!

Cosa aspettate a farli? Aspettiamo i vostri commenti!

By Maika

ORAX
ORAX
Ciao. Siamo Maika Messalli, docente specializzata sul sostegno didattico alla scuola secondaria di II grado, e Valentina Passaniti sociologa della comunicazione iscritta all'A.S.I. (Associazione Sociologi Italiani) e docente di Tecniche della comunicazione multimediale. Con un background consolidato nel campo dell'educazione speciale e della comunicazione, abbiamo unito le nostre competenze per creare un corso che aiuti gli insegnanti di sostegno a semplificare il lavoro burocratico grazie all'Intelligenza Artificiale.Wside srl è una società tutta al femminile che dal 2016 opera con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative come applicazioni mobile, video digital, webinar, sfruttando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per supportare insegnanti e professionisti della formazione nel loro lavoro. Wside srl è vincitrice del Premio Innovazione Sostantivo femminile del 2016 e Premio idea innovativa nel 2019.

Leave your comment