Quali farmaci portare in vacanza? Ecco il kit da viaggio!

Giugno 25, 2018 ORAX Lifestyle
viaggio con bambini
viaggio con bambini

Le vacanze sono alle porte. Presto dovremo preparare le valigie, la nostra e quella dei nostri bambini; lasciamo almeno agli uomini il compito di procedere da soli….
La scelta delle cose da portare è sempre abbastanza difficile e, almeno a me, capita sempre di portare un vestito in più anziché in meno, quel vestito che puntualmente arriva piegato e ritorna a casa piegato perché non c’è stata l’opportunità di metterlo. Tra le varie cianfrusaglie (perché diciamolo, c’è sempre quel gioco che tuo figlio vuole portare assolutamente o quei colori che non possono mancare!), non dobbiamo dimenticare una cosa importante: i medicinali!

I farmaci da portare variano in base alla destinazione di viaggio.

viaggi destinazioni con bambini

Se andiamo in un paese dove le condizioni igienico-sanitarie sono un pochino più critiche è meglio consultare l’ambasciata o il medico curante per verificare se ci sono particolari medicinali da portare o bisogna seguire una profilassi farmacologica e vaccinale preventiva. In ogni caso, ovunque noi andiamo è bene portare con noi alcuni medicinali basilari che ci possono essere d’aiuto senza dover correre in farmacia all’improvviso.

Ecco una lista di medicinali che può esserci utile.

  • un antipiretico (contro la febbre)
  • un analgesico (contro il dolore)
  • un antidiarroico
  • soluzioni reidratanti orali
  • un antibiotico (preferibile consultare un medico prima di usarlo)
  • un antinfiammatorio
  • un antistaminico
  • un prodotto repellente contro le zanzare ed altri insetti
  • una crema antiscottature
  • una crema antibiotica e cortisonica
  • un Kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante, qualche siringa sterile e l’occorrente per una pronta medicazione
  • una pomata contro ematomi (tipo Arnica)
  • una crema idratante-lenitiva (da usare in caso di eritemi solari)
  • un termometro

Inoltre, se i nostri figli soffrono di mal d’ auto o mal di mare muniamoci anche di un farmaco contro la chinetosi.

Vediamo ora cosa fare in caso di “incidente”.

 

In caso di scottatura da fonti di calore (fiamme, pentole bollenti, …)

Allontanare l’agente ustionante, non usare ghiaccio, raffreddare subito la cute ustionata con acqua fredda di rubinetto per circa 20 minuti. Proteggere poi le aree lese per evitare una sovrainfezione batterica con materiale sterile di medicazione o anche, in caso di lesioni estese, mediante l’utilizzo di biancheria pulita. L’ustione potrà essere superficiale (se compare solo rossore e gonfiore) o potrà essere un po’ più profonda e in quel caso si sarà formata anche una bolla d’acqua. Nel primo caso si potrà applicare localmente una crema cortisonica, ma la ferita guarirà da sola in alcuni giorni. Nel secondo caso si potrà disinfettare con blandi antisettici (Amukina MED, Clorexidina) e poi utilizzare una medicazione chiusa con garze medicate (es. Fitostimoline garze impregnate).

In caso di distorsione

Il primo provvedimento che va adottato è l’applicazione locale di ghiaccio proteggendo la cute con panno per evitare lesioni da freddo. Se vi è la formazione di ematoma bisognerà applicare pomate a base di arnica o altre creme più specifiche (Clarema, Reparil gel).

In caso di puntura di medusa

morso di medusa

Lavare la parte colpita con acqua salata calda e poi applicare qualunque tipo di alcol a disposizione (anche liquori o profumi). Non applicare mai acqua fredda e non strofinare mai la cute. Fare una pasta con acqua calda salata e bicarbonato di sodio (in sostituzione farina o sabbia) da applicare per 5 minuti subito dopo l’alcol. Rimuovere poi il tutto con una spatolina e rilavare con acqua calda salata.  Questa procedura servirà ad allontanare delle sostanze rilasciate dalla medusa sulla cute. Applicare successivamente creme a base di cortisone per ridurre l’infiammazione e il dolore.

In caso di colpo di sole

colpo di sole bimbo

Raffreddare rapidamente il bimbo portandolo in un luogo fresco. Spogliatelo ed eventualmente fate spugnature di acqua fredda su tutto il corpo (in particolare inguine, ascelle). Somministrare liquidi non eccessivamente freddi, a piccoli sorsi. Consultare un medico.

Ultima cosa: attenzione alla modalità di trasporto dei medicinali. Alcuni richiedono temperature non troppo elevate, quindi munitevi di borsa frigo o non lasciateli sotto al sole.

Spero di esservi stata utile, buon viaggio!

By Maika

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo Maika Messalli, docente specializzata sul sostegno didattico alla scuola secondaria di II grado, e Valentina Passaniti sociologa della comunicazione iscritta all'A.S.I. (Associazione Sociologi Italiani) e docente di Tecniche della comunicazione multimediale. Con un background consolidato nel campo dell'educazione speciale e della comunicazione, abbiamo unito le nostre competenze per creare un corso che aiuti gli insegnanti di sostegno a semplificare il lavoro burocratico grazie all'Intelligenza Artificiale.Wside srl è una società tutta al femminile che dal 2016 opera con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative come applicazioni mobile, video digital, webinar, sfruttando tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per supportare insegnanti e professionisti della formazione nel loro lavoro. Wside srl è vincitrice del Premio Innovazione Sostantivo femminile del 2016 e Premio idea innovativa nel 2019.

Leave your comment