Sport per bambini – perché fa bene

bicicletta per bambini

A scuola, a casa davanti alla tv, al computer o alla consolle dei videogiochi:

quante ore della giornata passano seduti i nostri bambini?

sport per bambini ricerca

Troppo poco il tempo dedicato al movimento!

L’attività fisica risulta essere uno degli elementi più importanti dello sviluppo psico-fisico dei più piccoli.  Occorre, altresì, ricordare che l’attività sportiva è anche uno degli strumenti più efficaci per combattere il rischio di obesità e sovrappeso, comune a tanti piccoli italiani.

Non solo. Lo sport per bambini è necessario ed irrinunciabile. Li aiuta a mantenersi attivi e li prepara ad affrontare nel modo giusto le sfide della vita.

benefici sport per bambini

I benefici dell’attività fisica sono molteplici, eppure il tempo che i bambini dedicano al movimento è spesso inferiore alle loro necessità.

Un primo passaggio fondamentale per tutelare la salute dei nostri figli è proprio prendere coscienza dei rischi che corrono. E per far questo, non è necessario ricorrere a soluzioni drastiche nei confronti di telefoni, giochi e altri simili. Dovremmo innanzitutto ricordare che i genitori in prima persona sono tenuti a dare il buon esempio ai loro figli assumendo uno stile di vita sano ed attivo, inserendo attività ludico-sportive all’aria aperta con il coinvolgimento di tutta la famiglia.

Molto spesso il tempo da trascorrere con i propri figli durante la settimana si riduce a qualche ora, in cui siamo anche presi dalla frenesia quotidiana.

famiglia attività insieme

Pertanto, se anche voi vi trovate in questa situazione e desiderate trascorrere durante il fine settimana del tempo all’aria aperta cercando di invogliare i bambini a svolgere attività dinamiche e divertenti, vi consigliamo le seguenti attività:

  • EXPLORA, il museo dei bambini: il primo children’s Museum privato no Profit, dove i più piccoli possono apprendere direttamente sul campo giocando. Il Museo, infatti, è interamente ispirato alla scienza, alla tecnologia ed all’ambiente, pieno di giochi, attività e percorsi da esplorare! Per info: https://www.mdbr.it/
  • Passeggiata al Colosseo e ai Fori Imperiali: quale miglior modo per trascorrere una giornata in famiglia all’aria aperta, se non quello di fare una passeggiata al centro della bellissima Città eterna? La storia di Roma può essere raccontata in modo semplice e affascinante; inoltre, sapere che all’interno del Colosseo avvenivano le battaglie navali e combattevano i Gladiatori incuriosisce molto i bambini. Per info: chiamare lo 06.0608 o visitare il sito www.060608.it.
    Consigliamo a tal proposito la visione del Cartone Animato Gladiatori di Roma. Vai al trailer.
gladiotori
  • In bici al Parco dell’Appia Antica: un’altra opportunità per poter riscoprire la straordinaria ricchezza naturale di Roma è sicuramente rappresentata dal Parco dell’Appia Antica, circa 3.500 ettari! Troppo grande? Niente paura, si possono noleggiare bici direttamente sul posto con a disposizione bici per bambini o seggiolini ad hoc, visitate il sito per conoscere i vari punti per il noleggio.
  • Il Grab, tutta Roma in bicicletta: per appassionati di cycling outdoor vi segnaliamo il GRAB- Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma, un percorso ciclabile dove è possibile ammirare alcune delle zone di Roma in bici in piena tranquillità. Per info: http://velolove.it/grab/
bicicletta per bambini
  • Fattoria degli Animali e Adventure Park “Wild Village”: tra i parchi divertimento di Roma segnaliamo questi due fantastici parchi situati uno accanto all’altro in Via di Castel Fusano Roma.
  1. La Fattoria degli Animali: è una fattoria del mondo (unico nel suo genere), infatti, vivono in questa fantastica tenuta animali domestici che vivono in campagna, provenienti da tutto il mondo. Per info: http://www.parcofattoria.it/
fattoria animali castel fusano

2. Adventure Park “Wild Village”: con percorsi per tutte le età. Per tutti i bambini che, insieme ai genitori, vogliono sperimentare nuove sfide e l’ebrezza dello sport integrato alla natura. Per info: http://www.wildvillage.it/adventure/

adventure-park
  • L’Orto del Pellegrino: per i bambini accostarsi alla natura è un gesto spontaneo. Riscoprire la terra, muoversi all’aria aperta, respirare aria pulita non può fare altro che bene al loro corpo e allo spirito. Vi segnaliamo l’Orto del Pellegrino, a pochi passi da Roma, dove bambini e ragazzi da 3 a 13 anni avranno la possibilità di conoscere le erbe medicinali e il loro impiego per la preparazione dei rimedi più comuni.

 

Ultimo consiglio? Divertitevi, imparate a divertirvi con i vostri figli! Riproponete i vostri giochi preferiti e giocate insieme a loro ricordandovi di quando eravate piccoli in questo modo riscoprirete anche il bambino che in voi.

foto-papà-figlia

By Sara

(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
Sara Tarisciotti
Sara Tarisciotti
Ciao, sono Sara. Laureata in giurisprudenza. Le mie passioni più grandi sono viaggiare, la buona cucina e stare al passo con i tempi. Il mio motto? "Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" Albert Einsten

Leave your comment