Imparare le tabelline è forse uno dei primi ostacoli che i bambini possono incontrare quando cominciano le scuole elementari. Non è una novità ! Tutto ciò che è mnemonico e astratto diventa difficile da comprendere e assorbire; se, invece, si associa un’attività pratica, manuale che, oltre all’aspetto neurologico, coinvolge anche il tatto e la vista, l’esperienza “didattica” si imprime maggiormente nella memoria. Ecco perché noi abbiamo sperimentato il metodo Montessori per imparare le tabelline.
Un’attività pratica e divertente che rende i bambini “costruttori” della loro esperienza con un risultato efficace ed efficiente.
Tutto ciò che serve è:
- 1 cartoncino
- 100 tappi di bottiglie di plastica
- riga
- colla
- matita (o pennarello)
- perline
Per costruire la tabella Montessori delle tabelline, bisogna innanzitutto tracciare 11 linee in verticale e 11 linee in orizzontale che si intersecano (vedi immagine). In ogni quadratino del cartoncino incollate un tappo. Dovrete avere 10 tappi per ogni colonna e 10 tappi per ogni riga.
Nella parte superiore del cartoncino e sul lato sinistro scrivete i numeri da 1 a 10.
A questo punto fate vedere ai bambini che riempendo i tappi con le perline, la somma delle perline può essere letta come moltiplicazione.
Facciamo qualche esempio:
1-Partiamo dalla prima riga: il bimbo mette 4 perline nei tappi della 1°riga fino ad arrivare al numero 4. Fate contare al bimbo le perline che ha inserito. Avrà come risultato 4. Fategli notare che 4 perline corrispondo a 1 x 4.
2-Andiamo alla 3° riga: il bimbo mette 5 perline nella riga 3. A partire dall’ultima perlina che inserisce fategli tirare una linea immaginaria in verticale e in orizzontale (con le dita) fino ad arrivare ai numeri che incontra sulla riga di intestazione e sulla colonna di sinistra e fategli riempire con le perline tutti i tappi che si trovano a sinistra di questo rettangolo immaginario che si è creato. Il bimbo dovrà contare tutte le perline e dire il risultato. Lo stesso risultato di questa addizione può essere letto come 3 x 5.
Fate appuntare i risultati su un foglio in modo da visualizzare il concetto.
La tavola Montessori delle tabelline renderà semplice e divertente un’attività didattica trasformandola in un gioco.
E voi quali metodi avete sperimentato per aiutare vostro figlio ad imparare le tabelline?
(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)