Tra gli impegni familiari e quelli lavorativi a volte abbiamo proprio bisogno di staccare la spina. Una fuga romantica è quello che ci vuole in queste occasioni per lasciare pensieri e incombenze a casa e dedicarsi alla vita di coppia. Per la destinazione c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io vi racconterò la mia esperienza a Nizza, sperando che possiate trovare spunti interessanti per la vostra prossima fuga d’amore!
Nizza è una città francese della Costa Azzurra che si caratterizza per il suo lunghissimo lungomare (quasi 7 km fino all’aeroporto), un luogo ideale per passeggiare, fare jogging, andare in skate e rilassarsi in riva al mare. Una città molto viva che vi stupirà per la quantità di ristoranti e locali che si incontrano nelle viuzze della città vecchia, per la quantità di gente che incontrerete la sera, per la pulizia delle strade (a cui noi italiani non siamo sempre abituati) e per gli ampi spazi dove passeggiare. Vi sembrerà quasi di essere in una città completamente pedonale!
DETTAGLI DI VIAGGIO
Partenza da Roma il venerdì mattina alle ore 9 e rientro domenica alle ore 15.15 con volo Alitalia.
Appena atterrate recatevi al terminal 2 per prendere l’autobus 98 o 99 che vi portano in città (sulla Promenade des Angles o alla stazione ferroviaria) in 25 minuti c.a. Il biglietto costa 6€/persona e si può fare direttamente sull’autobus.
In alternativa, subito fuori all’aeroporto è possibile affittare le biciclette e raggiungere la Promenade des Angles che dista solo 3.5km. Da lì in poi avrete un lunghissimo lungomare su cui pedalare ammirando il mare sulla destra e la città sulla sinistra, mentre un leggero venticello vi lambirà il viso rendendo piacevole anche il sole di Luglio.
La città si gira tranquillamente in un giorno (non contando il tempo per la visita dei musei). Noi abbiamo preso l’autobus 99 e siamo scesi all’altezza del Teatro Nazionale di Nizza (poco lì vicino trovate anche il Mamac, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea); poi abbiamo fatto una bella passeggiata nei giardini di Nizza (Promenade du Paillon).
PROMENADE DU PAILLON
I giardini sono molto belli, sono ricchi di fiori e di giochi per bambini, non i soliti giochi che si trovano nei parchetti italiani; giochi di legno, ben tenuti, che sicuramente avrebbero attirato l’attenzione dei miei piccolini.
Alla fine della Promenade du Paillon troverete delle fontane con giochi d’acqua dove i bimbi si divertono a bagnarsi e a spruzzarsi (fino alle 9 di sera!).
Nota di servizio: nei giardini ci sono i bagni pubblici (0.50€ per l’utilizzo).
PLACE MASSENA
La Promenade du Paillon termina a Place Masséna, la piazza principale di Nizza, fulcro della città per raggiungere la via dello shopping (Avenue Jean Médicin) o visitare la parte vecchia con i vicoletti caratteristici, ricca di negozietti e localini o per dirigervi verso il mare lungo la Promenade Des Angles.
Quando siete a Place Masséna volgete lo sguardo in alto. Troverete 7 enormi sculture bianche situate su 7 pali, opera dello scultore Catalano Jaume Plensa (l’opera si chiama La Conversazione), che simboleggiano i 7 continenti (Europa, America Meridionale, America Settentrionale, Africa, Antartide e Oceania). Anche di sera, illuminate ognuna di un colore diverso, sono molto suggestive.
Il nostro tour è proseguito verso Rue Saint- François de Paule e continuando verso Cours Saleya.
Rue Saint- François de Paule – Cours Saleya – Marché aux Fleurs
Queste stradine della città vecchia sono molto caratteristiche. Qui troverete negozietti che vendono prodotti all’olio di oliva, vini, essenze profumate, spezie, dolci tipici e il famoso mercato dei fiori, molto bello e colorato, ricco di bancarelle di fiori e di prodotti tipici locali, oltre alle classiche frutta e verdura di stagione.
La zona, inoltre, pullula di ristorantini e localini, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Fermatevi al mercato a mangiare la socca, una sorta di farinata molto sottile, leggermente unta a cui potrete aggiungere, a piacere, una spruzzata di pepe. A me è piaciuta molto! Non ho, invece, assaggiato un altro “cibo di strada” che è la pissaladiere, una focaccia con l’aggiunta di cipolle e acciughe (detesto le cipolle :-)).
Tornate in questa zona anche di sera per vivere la movida nizzarda; troverete i tavolini dei ristoranti all’aperto e potrete cenare in un’atmosfera molto suggestiva.
IL MARE
Da Cours Saleya siamo passati sotto uno degli archi e ci siamo diretti verso il mare.
Con una bella passeggiata sul lungomare siamo arrivati fino al porto per poi ritornare indietro per una pausa ristoratrice in spiaggia accompagnata da un bagno rinfrescante.
Attenzione! In spiaggia troverete ciottoli molto grandi che non vi permetteranno di distendervi con facilità.
In alternativa optate per uno dei pochi lidi provvisti di lettini. Anche per fare il bagno vi serviranno le scarpette (noi ne eravamo sprovvisti ma non per questo siamo rimasti asciutti!). L’acqua non è niente di entusiasmante, soprattutto in confronto a quelle delle fantastiche calette di cui vi parlerò dopo…
CASTELLO, TORRE BELLANDA E LA COLLINA DEL CASTELLO
Dopo la tappa rinfrescante (sempre con zainetto in spalla) siamo saliti sulla Torre di Nizza da cui ammirare il bellissimo panorama. Per salire sù ci sono un pò di gradini, ma è disponibile anche un ascensore, a voi la scelta! La salita comunque non è molto faticosa. Questa collina divide la zona portuale dalla zona della Promenade des Angles.
Attraversando il parco della collina e il cimitero che incontrerete potrete ritornare nelle stradine della città vecchia. Dopo questo bel tour siamo arrivati al nostro albergo, l’Hotel Seize, situato proprio dietro piazza Masséna. Un hotel modesto, situato in una posizione strategica per visitare la città. Vicino l’hotel troverete anche un supermercato in caso di necessità!
Rientrati in albergo con le gambe stanche e i piedi a pezzi, è bastata una doccia e un riposino sul letto per riacquisire le energie per vivere la movida Nizzarda. Vi consiglio di trascorrere la sera nelle viuzze della città vecchia, un posto molto movimentato dove troverete tanti turisti, ristoranti e locali di ogni genere.
Noi abbiamo cenato a due ristoranti che ci sono stati consigliati e devo dire che sono stati una bella scoperta!
Ristorante Acchiardo
Qui abbiamo degustato la daube (stracotto di manzo servito con ravioli o gnocchi) e l’assiette niçoise, un antipasto ricco che prevede miniporzioni di pissaladiere (focaccia con cipolle, acciughe e olive taggiasche), petit farcis (verdure ripiene gratinate), tarte aux blettes (torta salata alla bietola), peperoni alla griglia e cipolle ripiene. I piatti sono molto abbondanti, quindi regolativi con le ordinazioni…
La table Alziari
In questo altro ristorante abbiamo assaggiato la poche de veau (tasca di vitello ripiena) e la morue a la niçoise (merluzzo alla nizzarda), entrambi molto buoni.
Dopo cena, se volte fare due passi e vedere una zona nuova, recatevi a piedi a Rue Massena, vicino Place Masséna. Anche qui troverete tante persone, locali e ristoranti. Come avrete capito Nizza è una città molto viva che offre tanto ed è molto facile da visitare e da girare.
Il primo giorno di viaggio si è concluso! Se volete idee su cosa fare il 2° giorno di viaggio, continuate a leggere 🙂
By Maika
(Se vi piacciono i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)
https://www.facebook.com/oraxapp/