Mi sveglio quando fuori è ancora buio. La casa è silenziosa, ed è l’unico momento in cui posso respirare profondamente prima che tutto inizi. Ho una giornata davanti a me piena di sfide, sia a scuola che a casa.
Metto su il caffè, sistemo la colazione per i miei figli e mi preparo a svegliarli.
Mentre li aiuto a vestirsi, la mia mente corre già alla scuola: penso alla lezione di oggi, agli adattamenti che devo fare per i miei studenti. L’inclusione richiede tempo, dedizione e soprattutto creatività. C’è uno studente che fa fatica con la lettura, un altro con l’organizzazione del materiale. Ogni giorno cerco nuove strategie per aiutarli a sentirsi sicuri, ma a volte il tempo sembra sempre troppo poco.
Arrivo in classe di corsa, sistemo il materiale, accendo il tablet, mi siedo accanto alla collega, o se necessario vicino agli studenti, e inizio la mia giornata.
Tra una lezione e l’altra, completo le mappe, cerco risorse, scrivo i compiti personalizzati sul registro elettronico, ascolto gli studenti che hanno bisogno di conforto, e mi fermo un attimo a riflettere: “Come posso rendere la giornata più facile per loro e anche per me?”. È qui che l’intelligenza artificiale entra in gioco. Usare strumenti digitali mi ha cambiato la vita: dalla redazione più veloce dei piani educativi, alla creazione di attività personalizzate in meno tempo. Oggi sono una vera scheggia!
Ma la giornata non finisce certo con il suono della campanella. Quando torno a casa, mi aspetta la “seconda parte” della mia vita: compiti da fare con i miei figli, cena da preparare, accompagnamenti alle attività sportive e tutto quel che riguarda la vita di famiglia.
Tra queste cose ovviamente non è contemplata una pausa ristoratrice, non c’è tempo per fermarsi se voglio far quadrare ogni cosa! Eppure, ogni volta che riesco a far conciliare tutto, sento una soddisfazione enorme. Non è mai facile, ma sapere che sto dando il meglio di me, per i miei studenti e per la mia famiglia, mi dà la forza per andare avanti.
Se anche tu, sei nella mia stessa situazione o ti trovi ad affrontare delle giornate interminabili, lasciami un commento sotto.
————————————————————————————————————————————————————
Nota:se vuoi scoprire come utilizzare l’intelligenza artificiale per rendere più efficiente il tuo lavoro di insegnante di sostegno, scopri il nostro mini corso!