TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO 

Wside S.r.l. = Proprietà

ORA X = Applicazione

www.oraxapp.it = Sito

utente/i = “Utente” o “Utenti”

Utente/i = “Richiedente” e/o “Offerente”

 

Premessa 

L’utilizzo dell’Applicazione “ORA X” è subordinata all’integrale accettazione espressa del presente documento Termini e Condizioni di Utilizzo di seguito denominato “Condizioni”.

Al momento dell’accettazione si perfeziona un contratto tra:

Wside S.r.l.” (con sede legale in Roma, via della Farnesina n.323), quale di titolare e gestore dell’applicazione mobile “ORA X” e del relativo sito internet www.oraxapp.it , da una parte,

e
l'”Utente” o gli “Utenti” sia quali “Richiedente/i” sia quali “Offerente/i“.

Qualsiasi deroga alle “Condizioni” è soggetta alla previa autorizzazione scritta da Wside S.r.l..

L’Installazione e la conseguente Iscrizione all’Applicazione comporta in automatico l’accettazione espressa delle “Condizioni” con la conseguente conferma dell’avvenuta lettura, ad ogni effetto di legge, del contenuto del presente documento nonché del contenuto del documento relativo alla “Privacy Policy” (al quale si demanda), il quale svolge funzione di informativa privacy ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 (con indicazione dell’espresso consenso al trattamento dei dati personali).

La mancata accettazione e/o il mancato rispetto dei contenuti sia delle “Condizioni” che della “Privacy Policy” non autorizza l’Utente ad effettuare il download, l’istallazione, l’utilizzo, o qualsiasi altra operazione dell’Applicazione.

Qualsiasi operazione posta in essere dall’Utente in assenza di accettazione dei summenzionati documenti è considerata non autorizzata dalla Proprietà e quindi illecita.

Art. 1 – Oggetto del contratto

  1. Il presente contratto ha ad oggetto l’utilizzo dell’Applicazione denominata “ORA X“, una piattaforma sviluppata sia per iOS che per Android, creata per condividere fra gli Utenti un servizio di “passaggi” avente la finalità di Accompagnare e/o Riprendere i propri figli frequentanti la medesima classe nella stessa scuola (d’ora in poi “Classe“), previa specifica autorizzazione e precipuo consenso intercorrente tra gli Utenti (genitori o tutori/curatori dei minori che li accompagnano/riprendono).

La piattaforma fornisce inoltre al suo interno anche altri servizi “Informativi” dedicati all’Utente, con lo scopo di facilitarne una vita più partecipata alle attività di classe. In particolare i servizi riguardano: “Bacheca“,”Mensa” e “News”.

  1. Tramite le “Condizioni” si definisce e si regola quindi il rapporto contrattuale intercorrente tra la “Proprietà“, titolare e gestore dell’ “Applicazione” e del “Sito” e l’Utente.
  2. La Proprietà è titolare esclusiva, sul territorio nazionale ed internazionale, del progetto “ORA X”, del logo, del marchio, delle funzioni interattive, del design, dello script e della grafica.
  3. L’Utente con l’iscrizione all’Applicazione conferma, sotto la piena ed esclusiva responsabilità personale, di aver compiuto il diciottesimo anno di età, di essere pienamente capace di intendere e di volere, di essere il genitore o il tutore del minore per il quale si richiede il servizio.
  4. L’Utente è unico e solo responsabile dell’utilizzo dell’Applicazione.

Art. 2 – Registrazione all’Applicazione, modalità di utilizzo e di pagamento

  1. L’Utente potrà scaricare gratuitamente l’Applicazione dal proprio device (smartphone o tablet) accedendo allo Store (Apple Store o Google Play Store), mediante la registrazione di un account. Dovrà, quindi, seguire il processo di registrazione individuando la scuola e la classe di appartenenza tra quelle esistenti in database e/o inserendola lui stesso, facendo attenzione a rispettare i campi per evitare duplicazioni di classi. Una volta effettuato il download, l’Utente potrà consentire all’Applicazione di geolocalizzarLo così da permettere all’Applicazione di individuarne la posizione e di funzionare al meglio.
  2. L’Utente può registrarsi mediante il proprio indirizzo email ed una password a sua scelta, oppure mediante l’utilizzo del proprio account Facebook o Google+ già attivo.
  3. Utente Capogruppo è il primo Utente registrato in una classe e in quanto tale avrà la possibilità di:
    -validare l’ingresso degli altri Utenti genitori in classe (previa conoscenza personale o elenco iscritti fornito dalla scuola);
    -nominare a sua volta un altro Capogruppo;
    -inserire degli Avvisi di “primo livello” nella sezione Bacheca.

L’Utente Capogruppo per poter utilizzare il servizio dovrà coinvolgere gli altri genitori della Classe e per fare ciò ha la possibilità di invitare i suoi contatti a scaricare l’Applicazione tramite il comando “Invita altri genitori”, inviando un SMS dal proprio smartphone, o un messaggio direttamente mediante l’applicazione, ovvero tramite altri mezzi (a titolo esemplificativo e-mail, Whatsapp, Facebook). In caso di SMS, il costo dell’ SMS è a carico dell’Utente in base al proprio piano tariffario. Il messaggio avrà un codice che inserito in fase di registrazione permetterà di velocizzare la stessa entrando direttamente nella classe di appartenenza.

4.Per un nuovo Utente, in fase di registrazione, è richiesto di inserire: (i) nome e cognome, (ii) indirizzo e-mail, (iii) password, (iv) nome del figlio/a. A questo punto se ha il codice di appartenenza può inserirlo e finalizzare la procedura, in caso contrario procederà seguendo il percorso standard e cioè inserendo: (vi) scuola di appartenenza, (vii) classe di appartenenza. Il processo si reitera dal punto (v) per altri figli. L’Utente registrato può consultare le aree informative della piattaforma, mentre potrà richiedere un passaggio solo dopo essere stato confermato dall’ Utente Capogruppo. A quel punto è legittimato a Richiedere ed Offrire passaggi agli altri genitori Utenti mediante il processo di “Richiesta di passaggio”. Per richiedere il passaggio l’utente deve inserire il proprio domicilio per consentire il funzionamento della funzione passaggio dell’app.

 

5.L’Utente ha a disposizione un’area profilo e può scegliere una foto (“Profilo“) anche accedendo alla propria galleria fotografica sullo smartphone. Resta inteso che, in caso di registrazione tramite il proprio account Facebook o Google+, la foto profilo prenderà  automaticamente la propria foto profilo su Facebook o Google+, in seguito potrà modificarla dall’area profilo.

6.Gli Utenti possono modificare il proprio profilo e la propria foto in qualsiasi momento, dalla apposita sezione “Profilo”.

Art. 3 – Richiesta di passaggio e valutazione

  1. Gli Utenti visibili sull’Applicazione sono esclusivamente quelli registrati all’Applicazione che hanno accettato le Condizioni sotto la propria responsabilità, ed in particolare il Capogruppo e gli altri Utenti validati dal Capogruppo.
  2. Il genitore Utente che accede all’Applicazione può visualizzare nella classe gli altri genitori Utenti iscritti e, accedendo al loro profilo, può visualizzare le informazioni inserite dal genitore stesso (i figli e le classi di appartenenza, altre info da lui fornite, e lo storico dei passaggi offerti e/o ottenuti con le recensioni e la votazione generale). Il genitore Utente “Richiedente” può decidere se inoltrare la propria richiesta di passaggio a tutti i genitori Utenti oppure “bloccarne” alcuni tramite l’apposito tasto ” Blocca genitore“, presente sul profilo di ciascun genitore inserito nella classe. In questo modo ai genitori Utenti “bloccati” non arriverà la propria richiesta di passaggio, finché non li si sbloccherà nuovamente. Al momento della Richiesta di passaggio, la prima schermata chiederà di scegliere per quale figlio si richiede il servizio; subito dopo si chiederà una scelta tra il servizio di “Accompagnamento” a scuola e il servizio di “Ripresa”. Seguiranno schermate per concordare il giorno, l’ora, un riepilogo e l’invio della richiesta. La richiesta a quel punto verrà inviata a tutti i genitori Utenti appartenenti alla classe di riferimento del bambino per il quale si è richiesto il passaggio, e che non siano stati precedentemente bloccati. La richiesta sarà visualizzata dai genitori Utenti tramite una notifica push che avvertirà che un genitore Utente specifico chiede un passaggio per uno dei suoi figli; l’Utente genitore che acconsentirà al passaggio entrerà in una lista di disponibili, che sulla Home di ORA X sarà filtrata dal tasto “OFFRO”. In quel momento il genitore Utente Richiedente, tramite il filtro “CHIEDO”, potrà visualizzare su una mappa la distanza tra casa sua, la scuola e la casa dell’Utente Offerente e decidere, anche in base a questo, a sua insindacabile scelta, se e quale Utente autorizzare per l’accompagnamento o la ripresa del figlio. Un’ultima schermata di riepilogo apparirà sul dispositivo del Richiedente e dell’Offerente.
  3. Per agevolare il contatto con l’Offerente, il Richiedente ha la facoltà, ma non l’obbligo, di contattarlo tramite l’Applicazione con l’opzione “Vai alla chat”.
  4. Sia il Richiedente che l’Offerente possono annullare il passaggio dopo averlo reciprocamente confermato.
  5. Successivamente al passaggio, l’Offerente fa il checkout e dà la possibilità al Richiedente di valutarle il servizio tramite l’apposito sistema dell’Applicazione. Le valutazioni sono contraddistinte dalle stelline (minimo 1 stellina, massimo 5 stelline), che andranno a stabilire il voto medio del genitore Utente.
  6. Oltre alla valutazione tramite stelline, il Richiedente può inserire un breve commento scritto sull’Offerente allo scopo di rendere la community dell’Applicazione ben informata sugli Utenti iscritti.
  7. Le stelline accumulate daranno diritto a premi per chi offre il servizio sotto forma di coupon sconto con realtà commerciali Partner. L’elenco dei partner e dei premi si potrà visualizzare su una pagina del sito www.oraxapp.it.

Art. 4 – Servizi informativi

  • Bacheca“: è un servizio informativo che racchiude 3 sezioni:

A. Avvisi, aggiornabile solo dal Capogruppo (a titolo esemplificativo, riunioni di scuola, verbale di assemblea, comunicazioni importanti, scioperi, recita, certificato medico);

B. Chat, area di messaggistica in cui tutti gli Utenti possono decidere se inserire contenuti, caratterizzati da un titolo e un’icona, e a chi mostrarli. Inoltre qui si apriranno le chat di passaggio per definire i dettagli dell’accompagnamento dei bambini.

C.Compiti, aggiornabile solo dal Capogruppo con l’inserimento dei compiti di classe.

  • Mensa“: area di visualizzazione del menù del giorno. Questa area viene gestita in modalità data entry dalla Proprietà che si impegnerà a digitalizzare i menù estivi e invernali forniti dalla scuola per una più facile e veloce consultazione. I menù, se non presenti al momento dell’iscrizione, potranno essere reperiti dalla Proprietà o forniti direttamente dall’Utente Capogruppo e messi a disposizione della classe. La Proprietà non è in alcun modo responsabile delle dichiarazioni false o mendaci da parte degli Utenti riguardo a quest’area.
  • “News”: area di visualizzazione delle informazioni istituzionali. Questa area viene gestita in modalità data entry dalla Proprietà.

Art. 5 – Condivisione di immagini e contenuti 

  1. L’Utente è consapevole del fatto che la propria pubblicazione di Immagini e Contenuti sulla Applicazione è visualizzabile da tutti gli altri iscritti Utenti.
  2. L’Utente accetta e riconosce che la Proprietà non ha alcuna possibilità, né tantomeno l’obbligo, di verificare preventivamente la titolarità dei diritti di privativa delle immagini pubblicate dall’Utente, né di impedire che Altri copino e riproducano dette immagini.
  3. L’Utente manleva espressamente la Proprietà da qualunque responsabilità in ordine all’utilizzo di immagini e/o contenuti pubblicati dallo Stesso ed utilizzati da parte di Terzi anche in modo difforme dalle intenzioni e volontà dello stesso Utente o in violazione dei suoi diritti di privativa.
  4. L’Utente potrà pubblicare fotografie e altri contenuti coerenti con le finalità esplicitate dalla Applicazione nella descrizione e in eventuali sezioni informative e/o pubbliche.
  5. Non è permesso pubblicare o inviare fotografie, immagini o contenuti che:
  • possano intimidire, molestare, spaventare o turbare qualcuno;
  • possano avere carattere provocatorio come, in particolare, troll/meme offensivi;
  • utilizzino parole scortesi, volgari o che possano sconvolgere o imbarazzare qualcuno;
  • raffigurino situazioni scioccanti o angoscianti;
  • siano oscene o pornografiche, contengano immagini di persone nude, siano sessualmente esplicite o raffigurino forme di violenza, in qualunque rappresentazione siano effettuate;
  • contengano minacce di qualunque genere e verso chiunque dirette;
  • riguardino la privacy e la sfera intima o comunque personale di qualunque altro soggetto;
  • abbiano contenuto o indicazioni razziste o comunque discriminatorie nei confronti di qualunque gruppo, Ente o persona, sia verso la razza che l’opinione politica, che la religione, che il sesso, la sessualità o il colore della pelle;
  • sostengano o incoraggino qualunque forma di uso di sostanze illecite o abuso di sostanze lecite (ad esempio droghe, fumo, alcool) o che sostengano o incoraggino comportamenti asociali (violenza o reati);
  • abbiano contenuto non veritiero o comunque tale da screditare o imbarazzare persone, tanto che l’Utente sia consapevole della non veridicità dell’informazione quanto che non lo sia o, semplicemente, non ne abbia accertato la veridicità;
  • siano spamming, abbiano carattere pubblicitario o promozionale, riguardino il gioco d’azzardo e la scommessa;
  • non appartengano all’Utente o possano violare il copyright o diritti di privativa di Altri (ad esempio, immagini, musica o film) o la confidenzialità delle informazioni;
  • contengano qualsiasi virus informatico o comunque contenuto dannoso sotto il profilo informatico;
  • siano dirette a raccogliere informazioni personali o private contenute sull’Applicazione;
  • siano falsamente attribuite all’Utente o ad Altri o siano caricate da chi attesti falsamente le proprie generalità;
  • possano causare danni di qualunque genere, ivi compresi, in particolare, i danni morali, all’immagine, alla personalità, al sentimento di sé, all’onore o al decoro.

Art. 6 – Requisiti dell’Utente

  1. Mediante l’accettazione delle presenti Condizioni l’Utente dichiara di possedere tutti i seguenti requisiti:
  • di essere un genitore (Tutore/Curatore) del minore iscritto nella Classe dichiarata al momento dell’iscrizione;
  • qualora volesse offrire un passaggio con il proprio veicolo:

a) di essere in possesso di una patente di guida valida per la conduzione di detto veicolo, come definiti dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e seguenti modifiche (il “Codice della Strada”);

b) di aver contratto una polizza assicurativa per la responsabilità civile valida per il veicolo con cui intende effettuare il passaggio e che la stessa non escluda la copertura assicurativa del soggetto trasportato;

c) di essere in buone condizioni psico-fisiche e di non essere un soggetto cardiopatico, né di soffrire di attacchi epilettici o di malattie che per la loro gravità possano inficiare la propria incolumità e di soggetti terzi;

d) di non aver riportato condanne penali, né di essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente.

  1. 2.La Proprietà non è in alcun modo responsabile delle dichiarazioni false o mendaci rilasciate dagli Utenti registrati sull’Applicazione con riferimento alle dichiarazioni di cui al presente articolo.
  2. 3.Gli Utenti si impegnano a comunicare tempestivamente alla Proprietà qualsiasi variazione ai requisiti e ai dati elencati nel presente articolo.

Art. 7 – Norme di buona condotta dell’Utente che Offre il passaggio

  1. L’Utente che utilizza l’Applicazione e che offre il passaggio ad un minore “affidato” temporaneamente da altro Utente iscritto alla piattaforma è obbligato a:
    a) condividere il trasporto secondo quanto concordato con l’Utente Richiedente;
    b) utilizzare il navigatore, smartphone mediante l’auricolare o il vivavoce;
    c) rispettare le norme del Codice della Strada e ogni altra normativa in tema di circolazione stradale.
  2. E’ inoltre fatto divieto all’Utente di:
    a) fumare, mangiare e bere durante il tragitto;
    b) guidare in stato di ebbrezza o di alterazione derivante dall’uso di sostanze stupefacenti;
    c) utilizzare dispositivi mobili (quali smartphone, lettori mp3, ecc.) durante il tragitto in modo tale che possano interferire con la guida;
    d) violare qualsiasi norma espressamente imposta dal Codice della Strada e dalla normativa applicabile in tema di circolazione stradale.
  3. La Proprietà non è responsabile in alcun modo della violazione delle norme di buona condotta di cui al presente articolo (si veda nel dettaglio l’art. 8 di cui sotto).
  4. La Proprietà non è in alcun modo responsabile delle dichiarazioni false o mendaci da parte degli utenti registrati sull’Applicazione (siano a loro volta Richiedenti o Offerenti).

Art. 8 – Diritti e doveri dell’Utente. Divieti

  1. L’Utente è tenuto a mantenere riservate le informazioni sull’account e sulla password ed è responsabile di ogni attività svolta con il proprio nome utente.
  2. L’Utente non può utilizzare l’Applicazione per fini illeciti o non autorizzati. In tal caso, la Proprietà si riserva il diritto di disattivare il nome utente ed i servizi usufruibili con l’Applicazione.
  3. L’Utente è responsabile in via esclusiva di informazioni, dati, link pubblicati sull’Applicazione. La Proprietà si riserva il diritto di rimuovere i contenuti e gli account che violino le presenti Condizioni e che, a suo insindacabile giudizio, ritiene di essere contenuto illecito, offensivo, diffamatorio, osceno.
  4. L’Utente non può in alcun modo e per alcuna ragione decodificare, alterare o modificare l’Applicazione.
  5. Le condotte di cui ai precedenti punti, anche sotto il profilo del mero tentativo, sono severamente vietate e costituiranno grave inadempimento alle presenti Condizioni.
  6. L’inserimento di dati sensibili, l’immissione/pubblicazione sull’Applicazione di foto/video/immagini di minori deve essere esplicitamente finalizzata agli usi consentiti dalla legge e solo per facilitare il servizio.
  7. L’inclusione e/o la pubblicazione di contenuti vietati sull’Applicazione non comporta l’approvazione o l’avallo da parte della Proprietà. La Proprietà, pertanto, non è responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della liceità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico e al buon costume.
  8. La Proprietà si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’Applicazione da parte dell’Utente oltre alla facoltà di denunciare l’Utente alle competenti Autorità, anche al fine di impedirne il verificarsi e/o il perpetuarsi delle condotte sovra descritte o di ogni condotta non conforme alle presenti Condizioni e al fine di tutelare i propri diritti.

Art. 9 -Responsabilità 

  1. L’Applicazione sviluppa una piattaforma destinata a favorire l’accordo e la condivisione del trasporto amichevole tra Utenti regolarmente iscritti, da effettuarsi tramite veicoli propri e/o a piedi. La Proprietà non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di un eventuale utilizzo professionale o commerciale della condivisione di passaggi da parte degli Utenti.
  2. Gli Utenti sono gli unici responsabili della condivisione del trasporto.
  3. La Proprietà non è responsabile delle conseguenze derivanti da eventuali annullamenti di appuntamenti o modifiche al tragitto effettuati dagli Utenti.
  4. Nel caso di “servizio di Ripresa” da scuola, sarà cura del Richiedente informare la Scuola e fornire eventuale apposita delega (richiesta dalla stessa Scuola) al fine di favorire e/o autorizzare la “Ripresa” del minore da parte dell’Utente Offerente. La Proprietà potrà adoperarsi per istituire un protocollo di deleghe in accordo con le istituzioni, i docenti e i genitori che riconosca il sistema di deleghe permanenti tra gli Utenti Iscritti all’Applicazione. Ciò rappresenta una facoltà ma non l’obbligo della Proprietà; resta comunque inteso che il compito delicato delle deleghe debba ritenersi a completa gestione degli Utenti genitori, che ne mantengono così un ulteriore controllo.
  5. La Proprietà non risponderà per eventuali danni arrecati agli Utenti Richiedenti/Offerenti, né a soggetti terzi, né a cose di Utenti Richiedenti/Offerenti o di soggetti terzi, derivanti o connessi in qualsiasi modo all’utilizzo dell’Applicazione.
  6. È responsabilità di ciascun Utente Richiedente/Offerente verificare, prima di condividere il trasporto, che l’Utente Offerente/Richiedente sia in possesso dei requisiti necessari e specificatamente indicati negli articoli delle presenti Condizioni e che ne rispetti gli obblighi e i divieti. Gli Utenti potranno in qualsiasi momento segnalare alla Proprietà la violazione delle presenti Condizioni da parte di altri Utenti inviando una e-mail al seguente indirizzo help@oraxapp.it.
  7. È responsabilità di ciascun Utente verificare che l’assicurazione dei veicoli utilizzati per il trasporto sia valida e che offra la copertura anche al soggetto trasportato come previsto dalla normativa applicabile. In caso di assenza di copertura assicurativa o di un possibile rifiuto, per qualsiasi motivo, da parte dell’assicurazione di coprire eventuali sinistri, l’Utente che ha fornito il passaggio è tenuto a farsi carico di ogni connessa conseguenza anche economica e finanziaria.

Art. 10 – Diritti e doveri della Proprietà

  1. La Proprietà ha il diritto di utilizzare tutte le informazioni che essa riceve dall’Utente al momento della registrazione dell’account al fine di favorirne l’accesso all’Applicazione ed il relativo utilizzo.
  2. La Proprietà ha il diritto di registrare le informazioni fornite dall’Utente onde consentire a quest’ultimo di non dover procedere alla registrazione in occasione di ogni accesso (ivi inclusi i dati relativi alla carta di credito, carta di debito o al sistema di pagamento PayPal).
  3. La Proprietà si impegna a non divulgare a terze persone, al di fuori del servizio fornito, ed utilizzato dall’Utente, le informazioni da quest’ultimo inserite al momento della registrazione.

Art. 11 – Clausola risolutiva espressa

  1. La violazione di tutte le condizioni previste e descritte agli artt. 3, 6 e 8 da parte dell’Utente o la commissione delle condotte di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni comporterà la risoluzione di diritto del contratto con riserva della Proprietà di adire l’Autorità Giudiziaria per il risarcimento dei danni.
  2. La violazione di tutte le condizioni previste e descritte agli artt. 3, 6 e 8 da parte dell’Utente o la commissione delle condotte di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni comporterà la disattivazione dei servizi da parte della Proprietà e pertanto l’Utente non potrà più accedere ed usufruire dei medesimi o degli eventuali contenuti creati mediante i medesimi.

Art. 12 – Recesso

  1. Il Recesso potrà essere esercitato dall’Utente inviando una richiesta di cancellazione dall’Applicazione mediante istanza inoltrata all’indirizzo e-mail help@oraxapp.it.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso dell’Utente è esclusa qualsiasi forma di rimborso da parte della Proprietà dei crediti precedentemente maturati dall’Utente medesimo mediante le promozioni offerte dall’Applicazione.

Art. 13 – Modifica delle Condizioni

  1. La Proprietà si impegna ad informare l’Utente qualora intenda procedere alla modifica delle Condizioni del presente contratto.
  2. La Proprietà può modificare le presenti Condizioni qualora (i) sia necessario a causa della legge applicabile, inclusa, a titolo esemplificativo, una variazione di tale legge; (ii) sia necessario in seguito a una comunicazione e/o un ordine basato sulla legge applicabile; (iii) sia necessario per motivi tecnici; (iv) sia necessario per assicurare il funzionamento dell’Applicazione; (v) le Condizioni vengano modificate a beneficio dell’Utente; (vi) sia necessario per effetto di eventuali modifiche del modello di business della Proprietà.
  3. La Proprietà informerà prontamente l’Utente prima che la modifica prevista abbia effetto, tramite SMS, messaggio di posta elettronica, messaggio inviato a mezzo dell’Applicazione ovvero tramite un altro mezzo adeguato.
  4. Le eventuali modifiche alle Condizioni effettuate dalla Proprietà si intendono automaticamente accettate dall’Utente se non esplicitamente contestate e con il perdurare dell’Iscrizione all’Applicazione e/o all’utilizzo della stessa.

Art. 14 – Modifica delle funzioni dell’Applicazione

  1. La Proprietà non garantisce il costante e regolare funzionamento dell’Applicazione ma farà tutto quanto nella propria disponibilità per tenerla e mantenerla in efficienza.
  2. La Proprietà può apportare modifiche all’Applicazione o eliminare funzionalità in qualsiasi momento previa comunicazione all’Utente delle modifiche sostanziali eventualmente apportate.
  3. La Proprietà potrà eliminare le utilità dell’applicazione in qualsiasi momento.

Art. 15 – Legislazione applicabile

  1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni tutti gli utilizzatori dell’Applicazione in territorio internazionale accettano integralmente la legislazione italiana applicabile in materia, inclusa quella sul diritto di autore.

Art. 16 – Foro esclusivo

  1. In caso di controversia in ordine all’interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni demandate all’Autorità Giudiziaria, è competente in via esclusiva il Foro di Roma.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del c.c., l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettare espressamente le clausole contenute nel presente documento e di cui ai seguenti specifici articoli (anche mancandone specifica sottoscrizione): art. 2 “Registrazione all’Applicazione, modalità di utilizzo e di pagamento, art. 3 “Richiesta di passaggio e valutazione”, art. 8 “Diritti e doveri dell’Utente. Divieti”, art. 9 “Responsabilità”, art. 11 “Clausola risolutiva espressa”, art. 12 “Recesso”, art. 13 “Modifica delle condizioni”, art. 14 “Modifica delle funzioni dell’Applicazione”, art. 16 “Foro esclusivo”.

Roma, settembre 2018

PRIVACY POLICY

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Gentile Signora, Egregio Signore,

la presente informativa è resa per l’applicazione mobile “ORA X” (di seguito, la “Applicazione”) e per il sito web www.oraxapp.it (di seguito, il “Sito”) di proprietà e gestiti dalla società Wside S.r.l., con sede in Via della Farnesina 323, Roma, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, la “Società” o il “Titolare al trattamento”). L’informativa è destinata a tutti i soggetti che utilizzano l’Applicazione e il Sito mediante apposita procedura di registrazione e di utilizzo.

L’iscrizione all’Applicazione e al Sito della Società e l’eventuale successivo utilizzo delle utilità rese dall’Applicazione e dal Sito, comportano il trattamento di dati personali.

 

Art. 1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • a) per garantire l’iscrizione all’Applicazione e al Sito e la corretta erogazione delle utilità richieste alla Società tramite il Sito e l’Applicazione, nonché per adempiere agli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito fiscale, nonché di pubblica sicurezza;
  • b) per finalità di tipo amministrativo e contabile, ivi inclusa l’eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali da parte della Società nell’erogazione del servizio;
  • c) per gestire le richieste di supporto e contatto pervenute tramite email o tramite altri strumenti, come il form di contatto.
  • d) per l’iscrizione alle mailing list tenute dalla Società (tramite Mailchimp), l’effettuazione di indagini di mercato e l’invio di materiale pubblicitario ed informativo sui prodotti e servizi offerti dalla Società o da soggetti terzi, a mezzo di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, sms o MMS;
  • e) per l’elaborazione del profilo dell’utente (tramite rilevazione delle abitudini di consumo), finalizzato, sia a monitorare il grado di soddisfazione degli utenti per assicurare un miglior soddisfacimento delle esigenze degli stessi, sia all’invio di materiale informativo e/o pubblicitario.
  • f) per azioni di remarketing e behavioral targeting: questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata (AdWords Remarketing , Facebook Custom Audience, Facebook Remarketing, Google Analytics).Art. 2. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato consenso al trattamento
  • Il conferimento dei dati richiesti per la registrazione all’Applicazione e al Sito è necessario per l’accesso all’area riservata e, dunque, alle utilità offerte dalla Società mediante l’Applicazione e il Sito.
  • Con riferimento alle altre finalità del trattamento indicate all’art. 1 punto d),e),f) che precede, facciamo presente che il consenso al trattamento dei Suoi dati è meramente facoltativo.
  • Facciamo presente, altresì, che il Suo consenso al trattamento dei dati per una o più delle finalità sopra indicate potrà essere revocato in qualsiasi momento, inviando una e-mail al seguente indirizzo e-mail help@oraxapp.it

 

Art. 3. Modalità del trattamento

  • Il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà principalmente effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

 

Art. 4. Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • a) agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line relativi ai rimborsi dovuti agli utenti registrati all’Applicazione;
  • b) a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software della Società si serve per l’erogazione dei propri servizi;
  • c) a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

I dati che La riguardano non saranno diffusi.

Art. 5. Titolare del Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la società Wside S.r.l., con sede legale in Roma, Via della Farnesina 323, Roma. Tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali che La riguardano potranno essere indirizzate al Titolare ai seguenti recapiti:

Wside S.r.l.

Via della Farnesina 323, 00135 – Roma (RM)

E-mail: help@oraxapp.it

Art. 6. Conservazione dei dati personali

I dati personali che La riguardano saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione delle utilità offerte dalla Società.

Nel caso di cancellazione, esclusione o disabilitazione per mancato utilizzo del Suo account sulla Applicazione, i Suoi dati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore ad un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza. In tali casi, sarà garantita la cancellazione automatica dei dati anche da parte dei terzi cui gli stessi siano stati eventualmente comunicati.

In ogni caso, resta inteso che, i Suoi dati personali, saranno conservati e trattati per le finalità di verifica delle abitudini di consumo e di marketing per il periodo di 1 anno.

Decorso tale periodo, i Suoi dati saranno trasformati in forma anonima, in modo da non permettere, anche indirettamente, di identificare gli interessati.

 

Art. 7. Esercizio dei diritti

Lei ha diritto a:

  • a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  • b) ottenere, a cura del Titolare del trattamento:

– indicazioni sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– indicazione degli estremi identificativi del Titolare del trattamento e dei Responsabili, nonché eventualmente del rappresentante designato da un soggetto straniero al trattamento dei dati in Italia;

– indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentanti designati sul territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  • c) ottenere:

– l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che La riguardano;

– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

-la revoca del consenso in ogni momento; a titolo esemplificativo, nel caso in cui non si desideri più ricevere e-mail pubblicitarie, sarà sufficiente cliccare sul tasto unsubscribe posto in calce allo stesso per non ricevere più nessuna comunicazione.

 

  • d) opporsi, in tutto o in parte:

– per motivi legittimi, al trattamento dei dati che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

– al trattamento dei dati personali che La riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare al trattamento. La richiesta potrà essere inviata al Titolare al trattamento via lettera raccomandata o anche a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: Wside S.r.l., Via della Farnesina 323, Roma (RM), o al seguente indirizzo e-mail: help@oraxapp.it.

INFORMAZIONI SUI DATI DI NAVIGAZIONE, DATI PERSONALI E COOKIES

Dati di navigazione

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare al trattamento o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), le sezioni del sito visitate, il tipo di device utilizzato, la nazione da cui ci si connette ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati ricavabili dalla navigazione potranno essere utilizzati, previo Suo apposito ed esplicito consenso, anche per una lettura delle Sue preferenze ed effettuare attività di web analytics per valutare la redditività di ogni attività online e capire i comportamenti dell’utente con il fine di migliorare i servizi disponibili e offrire contenuti più adeguati. Dopo aver espresso il consenso, è comunque Suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei Suoi dati per le presenti finalità.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o dell’Applicazione.

Dati personali

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione e sito ci sono: nome, cognome, email e dati di utilizzo.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione e la navigazione del sito.

Tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi (es. indirizzo di domicilio), gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio informativo o sulla sua operatività, tuttavia l’Utente non potrà utilizzare la funzione “Passaggio” dell’Applicazione.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Permessi Facebook richiesti dall’ Applicazione

L’ Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso. Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook Inc. Per maggiori informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.

I permessi richiesti sono i seguenti:

1-Informazioni di base: le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi, gli “Amici” di Facebook. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.

2-Email: fornisce accesso all’indirizzo email primario dell’Utente.

Permessi Google + richiesti da questa Applicazione

L’ Applicazione può richiedere alcuni permessi Google + che le consentono di eseguire azioni con l’account Google + dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso. Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Google +, fornito da Google Inc. Per maggiori informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Google + ed alla privacy policy di Google +.

I permessi richiesti sono i seguenti:

1-Informazioni di base: le informazioni di base dell’Utente registrato su Google + che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.

2-Email: fornisce accesso all’indirizzo email primario dell’Utente.

Cookies

I cookies sono brevi stringhe di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

In funzione della loro durata, possono distinguersi cookies di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal computer o dispositivo mobile al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) e cookies persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul computer o dispositivo mobile fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

In base alla legislazione italiana vigente, l’utilizzo dei cookies non sempre richiede un espresso consenso dell’utente. In particolare, tale consenso non è richiesto per i cookies c.d. “tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. In questa categoria, sono inclusi altresì i “cookies analytics” nella misura in cui siano utilizzati direttamente dal sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Viceversa, il consenso dell’utente deve essere esplicitamente richiesto con riferimento ai cookies c.d. “di profilazione”, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

 

Cookie utilizzati da questo sito e le loro finalità

Cookie tecnici

Questo Sito utilizza cookies tecnici al fine di:

(i) autenticare e gestire una sessione di navigazione;

(ii) personalizzare l’interfaccia;

(iii) migliorare la fruibilità del sito e dei suoi contenuti;

(iv) raccogliere dati aggregati sul numero di utenti e sulle modalità di accesso al sito.

 

Cookie utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito

Google Analytics
Il presente sito web utilizza il sistema di monitoraggio dei dati di navigazione Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc., tramite il quale vengono trasmessi cookie di terze parti, raccolti e gestiti in forma aggregata per monitorare e migliorare le prestazioni del sito web.
I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google come indicato nell’informativa reperibile al seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

 

Cookie di terze parti

Facebook
Questo sito utilizza cookie di terze parti generato dal collegamento del sito a Facebook.
Per ulteriori informazioni sui cookie installati da Facebook consulta l’informativa al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/help/cookies/
Per rimuovere dal tuo browser i cookie installati da Facebook vai alla seguente area: Facebook (configurazione), accedere al proprio account, sezione privacy.

Vimeo
Questo sito utilizza cookie di terze parti generato dal collegamento a Vimeo.
Per ulteriori informazioni sui cookie installati da Vimeo consulta l’informativa al seguente indirizzo: https://vimeo.com/cookie_policy
Per disattivare i cookie installati da Vimeo consulta il punto 6 della cookie policy di Vimeo al seguente indirizzo: https://vimeo.com/cookie_policy

YouTube
Questo sito utilizza cookie di terze parti generato dal collegamento del sito Youtube
Per ulteriori informazioni sui cookie installati: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Per disattivare i cookie installati da Youtube consulta le pagine di help al seguente indirizzo:
https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

 

Gestione dei cookie nei browser

L’utente del Sito può gestire le proprie preferenze relative ai cookies attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser, che consentono di cancellare/rimuovere i cookies (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookies o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).

La disabilitazione dei cookies non preclude di per sé l’utilizzo dei servizi del Sito; tuttavia a seguito della cancellazione o del blocco di tutti i cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio:

(i) il corretto funzionamento del sito stesso;

(ii) la corretta visualizzazione dei contenuti.

 

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni, dei cookie e dei dati dei siti web. Maggiori informazioni sono disponibili ai link riportati di seguito: