Scuola: iscrizioni online 2020/2021 dal 7 gennaio. Come fare.

gennaio 2, 2020 ORAX Scuola
iscrizioni scuola vademecum

Ci siamo! Apriamo l’anno con informazioni utili a tutte le famiglie che devono iscrivere per la prima volta i loro figli a scuola.

Cose da sapere per effettuare l’iscrizione online:

  • Si effettuano dalle ore 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio 2020.
  • Riguardano le classi prime delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).
  • Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.
  • Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Cosa occorre ad un genitore sincronizzato:

  • – Un indirizzo di posta elettronica valido.
  • – Le credenziali per il sito del Miur (si possono richiedere da subito cliccando su Registrati dal sito www.iscrizioni.istruzione.it), per chi ha già utilizzato questa piattaforma per iscrizioni di altri figli o chi è docente con credenziali Polis risulterà già registrato, se non si ricordano le credenziali si può avviare la procedura di recupero;
  • – Il codice della scuola (o del Corso professionale) prescelto, tenendo in considerazione che si possono inserire fino a tre preferenze.

ATTENZIONE: Per chi si iscrive per la PRIMA VOLTA è richiesta l’identità SPID . Se non ne sei ancora in possesso affrettati perché ci vuole qualche giorno da quando inizi la procedura alla conclusione e anche qualche competenza informatica. Perciò, se hai bisogno di aiuto, il nostro consiglio è quello di farti consigliare da qualche altro genitore esperto la procedura più rapida nella tua città, o di consultare i servizi online.

Come procedere allora?

La prima cosa da fare è ottenere le credenziali dal Miur. La procedura è semplice ma va inoltrata per tempo per evitare intoppi, già ai primi giorni dalla messa online per il forte afflusso si registrano solitamente dei problemi; ma non demordete! Da tenere bene in mente che non c’è una priorità in graduatoria che dipende dall’ordine di presentazione delle domande. Quindi non vi scapicollate se non avete le idee chiare sulle scuole  o se volete ragionare un attimo. Il consiglio è di andare prima a visitare le scuole, se non l’avete già fatto, approfittando degli Open day, quelle giornate informative durante le quali le scuole presentano ai genitori il Piano formativo e i servizi che offrono.

Una volta individuata la scuola (vi è la possibilità di inserire fino a tre scelte in ordine di preferenza), recuperate il codice meccanografico. Potete farlo collegandovi al sito Scuola in Chiaro, e inserendo il nome della scuola di riferimento.

Riepilogando:

  1. Credenziali Miur;
  2. Documento d’identità e codice fiscale del genitore;
  3. Nome della scuola e relativo codice meccanografico.

una volta aperte le iscrizioni, dal 7 gennaio, potrete procedere con la compilazione della domanda da qui.

ATTENZIONE:
la domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

IMPORTANTE:

per i meno esperti non tutto è perduto! In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie. 

COSA SUCCEDE DOPO AVER INOLTRATO LA DOMANDA?

La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande“.

I nuovi percorsi per i nostri figli, ma anche per noi, sono sempre degli step importanti di crescita!

In bocca al lupo genitori sincronizzati!

 

Fonte sito del MIUR 

Guarda il video tutorial

(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App che accompagna tuo figlio quando tu non puoi e ti informa sulla sua vita scolastica

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment