Il barattolo della calma

barattolo calma

Il barattolo della calma è un “contenitore magico” utilizzato nel metodo Montessori per riportare il bambino ad uno stato di tranquillità e serenità dopo un momento di rabbia. Purtroppo per i genitori, non si tratta di una vera bacchetta magica che ci permetta di gestire i momenti critici facendo ritornare la calma in un battibaleno. E’, tuttavia, uno strumento che attira l’attenzione del bambino, creando un diversivo che lo induce a bloccare il pianto per catalizzare lo sguardo su qualcosa che fluttua e scintilla.

Mia figlia ha realizzato il suo primo barattolo della calma durante un laboratorio presso la ludoteca Pianeta Minori. Era molto contenta di inserire pian piano i vari elementi e si sorprendeva nel vedere l’effetto che avevano mescolandosi tra di loro. Alla fine del laboratorio era molto soddisfatta ed entusiasta e così abbiamo portato a casa il nostro piccolo barattolo magico.

Non abbiamo dovuto aspettare molto per riprendere il nostro amico della calma…

L’indomani si è subito presentata una situazione “critica” che mi ha portato a tentare la via del barattolino. Devo dire che ha funzionato! In effetti, il movimento sinuoso e scintillante del liquido è molto piacevole da vedere e, se si aggiunge una piccola storia per creare un’atmosfera che apra all’ascolto e alla calma, l’effetto desiderato si riesce a raggiungere.
Nella nostra storia, abbiamo creato il barattolo della calma aggiungendo l’acqua del mare della Sirenetta, un po’ di polvere scintillante della fatina Trilly, il glitter delle Winx e un pizzico di colore degli Orsetti del Cuore. Il risultato è stata un’acqua magica in grado di calmare anche i bimbi più arrabbiati! E così abbiamo realizzato il barattolo della calma anche per il fratellino! 🙂

Ma come si crea il barattolo della calma?

Non bisogna fare altro che mescolare insieme acqua, colorante alimentare, glitter in gel e brillantini.

Occorrente e procedimento per realizzare il barattolo della calma.

Ti occorre
– 1 barattolo di vetro con coperchio
– 1 cucchiaino di glitter in gel
– 2 cucchiaini di brillantini bianchi in polvere libera
– qualche goccia di colorante alimentare
– acqua tiepida
-1 cannuccia
-colla a caldo
-sticker adesivi, bottoncini, perline, brillantini grandi adesivi

Procedimento
Si riempie il barattolo di acqua fino a 2 cm dal bordo (per consentire di agitare il barattolo). Si aggiunge qualche goccia di colorante alimentare e si mescola con una cannuccia per far diffondere il colore. A questo punto si incorpora un po’ di glitter in gel e una manciatina di brillantini in polvere e si mescola bene per far disperdere tutti gli elementi. Si avvita bene il coperchio e si sigilla con un po’ di colla a caldo per evitare perdite di acqua. Si decora il barattolo con sticker, bottoncini, perline adesive, palline di stoffa,…

barattolo della calma

Quali colori scegliere?

Tra i colori più adatti vi sono l’azzurro (o il blu) e il verde acqua per le loro proprietà rilassanti. Tali colori, infatti, agiscono sul sistema nervoso parasimpatico evocando sensazioni di calma e riposo.

By Maika

(Se trovate utili i nostri articoli, mettete un like alla nostra pagina Facebook e ci farete felici!)

https://www.facebook.com/oraxapp/

Scarica ORA X:
l'App di classe che ti informa e ti aiuta!

La trovi su questi markets:

Download per
Apple IOS
Download per
Android
ORAX
ORAX
Ciao. Siamo 2 mamme social molto attente ai bisogni della società contemporanea. Mamme sempre connesse, desiderose di migliorare la propria qualità di vita attraverso soluzioni innovative che facilitino lo sviluppo di una società eco-sostenibile.

Leave your comment